Transmission, client Bittorrent semplice e leggero, molto apprezzato dagli utenti Mac, è stato incluso in Ubuntu 8.10 Intrepid Ibex di default.
A partire dalla versione 8.04 LTS Ubuntu ha scelto Transmission come client BitTorrent preinstallato al posto di Gnome BitTorrent Downloader, una scelta che si è rivelata ottima. Questo client ha l'obiettivo di consumare poche risorse e di mantenere un'interfaccia grafica semplice ed intuitiva anche se a scapito di alcune funzionalità.
Transmission ha guadagnato molta popolarità negli ultimi anni, ed è considerato come uno dei più veloci e potenti client BitTorrent multipiattaforma, paragonabile a uTorrent.
Il team di Transmission descrive il suo progetto come segue:
Transmission è stato sviluppato sin dagli inizi per essere un leggero ma potente client per Bittorrent. La semplicità e l’interfaccia intuitiva è stata progettata per essere integrata in qualunque sistema operativo.
Dunque gli utenti di Intrepid Ibex troveranno questo client, anche se molti avrebbero preferito Deluge per alcune feature come il filtro degli ip, la possibilità di funzionare anche dietro NAT e uPnP.
È dotato di una semplice interfaccia che poggia su un back-end di tipo multipiattaforma. Transmission è un software libero ed open source, principalmente rilasciato sotto licenza MIT. Transmission funziona sotto Mac OS X (interfaccia Cocoa), Linux/NetBSD/FreeBSD/OpenBSD (interfaccia GTK+) e BeOS/ZETA (interfaccia nativa).
Transmission utilizza una quantità di risorse ridotta rispetto a molti altri client BitTorrent. Il progetto ha l'obiettivo di ottenere un buon bilanciamento tra semplicità d'uso e numero di funzioni presenti. Per questa ragione, Transmission è meno dotato a livello di funzionalità rispetto ad altri client. L'obiettivo principale del design è mantenere un'interfaccia semplice ed intuitiva.
Caratteristiche
- Download selettivo e gestione delle proprità dei file
- Supporto a connessioni criptate
- Creazione file Torrent
- Peer exchange (compatibile con Azureus e μTorrent)
- Mappaggio porte automatico (tramite UPnP/NAT-PMP)
- Ripresa rapida - con peer caching
- Bannaggio automatico dei peer che inviano dati corrotti
- Unica porta di ascolto per tutti i torrent
- Supporto MSE Tracker Extention
Mac OS X
OS X 10.5 or later is strongly recommended.
OS X 10.4 users need 10.4.11 with Security Update 2008-002.
Thanks to our primary bandwidth sponsor, CacheFly.
Source Code
If your OS has its own package management system, check there first —
most of them already carry Transmission.
Don't see your OS? Read this.
Nightly Builds
Old releases.
The final release for Mac OS X 10.3.9 was Transmission 0.6.1.
The final release for BeOS was version 0.71.
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti in Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, in Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!