venerdì 3 ottobre 2008

Sodipodi , programma open source per grafica vettoriale

Maria Susana Diaz | 16:55 |
Sodipodi è un programma open source per grafica vettoriale, con funzionalità simili a Corel Draw, Adobe Illustrator, Inkscape. Il formato nativo utilizzato per le immagini è lo standard SVG.

Sodipodi offre tutte le principali funzionalità di disegno vettoriale, ed è semplice ed intuitivo da usare. E' molto diffuso in ambito open source; in quanto a popolarità si trova in competizione con Inkscape, anche se secondo alcuni quest'ultimo è leggermente superiore.

728x90_AdslMini.gif

Sodipodi esordito in ambiente Linux, è già da tempo disponibile anche per sistemi Windows malgrado la necessità di librerie GTK+toolkit.

L'interfaccia si presenta come quelle di altri programmi grafici per Linux: i vari strumenti sono contenuti in una finestra che si divide in "File", "Modifica", "Oggetto", "Selezione", "Disegno", "Ingrandimento", "Nodi".

Altre caratteristiche del programma sono: - Esportazione in png - Linee a mano libera e linee da punto a punto - Gestione illimitata dei nodi - Possibilità di utilizzare le trasparenze, ANTIALIAS, Vector Font ecc.. - Conversione da SVG a PNG da linea di comando - Utilizzo del formato W3C SVG come formato di disegno nativo. ecc...

L'utilizzo di questo software richiede un abbondante utilizzo del tasto destro del mouse. La mancanza di un Help non penalizza molto in quanto l'interfaccia e le varie funzioni risultano abbastanza intuitive.

Distribuito sotto licenza GNU GENERAL PUBLIC LICENSE è completamente gratuito, anche se una piccola donazione agli autori è sempre gradita.

Vantaggi:

* Interfaccia semplice ed intuitiva
* Utilizza il formato standard SVG
* Leggero e veloce anche su macchine poco potenti
* Consente l'editing diretto dell'immagine in XML


Svantaggi:

* Non supporta salvataggio in altri formati vettoriali oltre a SVG
* Permette di esportare bitmap solo in formato PNG

Ultimi rilasci:

Perciò se si riesce ad usare bene un programma come sodipodi si possono abbandonare photoshop e simili visto che il risultato è migliore, sopratutto nel ridimensionamento delle immagini. Sopra è stato fatto l'esempio di allargare un immagine che è molto usato in ambito casalingo, per chi gestisce siti o blog la perdita di qualità si verifica sopratutto nel ridimensionamento inverso.

Se si è preoccupati che sodipodi poi restituisce immagini SVG (Scalable Vector Graphics) e non può farsene molto, sodipodi riesce anche a esportare le immagini in formato PNG.


TiPI (Ti Potrebbe Interessare)

160x600    rotazione


12EUR_160x600.gif

LinuxLinks


GOOGLE+

LINKEDIN

3 commenti

Tulis commenti
avatar
Phyr0
Admin
4 ottobre 2008 12:50

guarda che sodipodi, è un vecchissimo progetto che non ha molto sensi di esistere attualmente, perchè soppiantato da inkscape.
Infatti tutti i sviluppatori di sodipodi son passati alla progettazione e realizzazione di inkscape.
E' come se avessi fatto il paragone tra netscape e mozilla....

Reply
avatar
The Peach
Admin
4 ottobre 2008 13:37

ma stiamo scherzando??
ma informarsi prima di scrivere una notizia? no?
come dici tu l'ultimo update del progetto è del 2004!!!
su cosa basi le tue affermazioni? migliore? peggiore? ma che roba è?

aaaaaaah!

Reply
avatar
Hugo
Admin
11 ottobre 2008 20:07

Mi sa che si capisce che lo scopo del post non è segnalare una novità. Siamo così presi dagli aggiornamenti che spesso ci dimentichiamo dei programmi che sono stati dei pioneri nel loro settore. Sodipodi è uno di quelli. Tutto lì

Reply

Xtreme Download Manager, XDMAN Ubuntu, audio, Linux opera mini, browser internet Chromium Linux, Chrome, browsers tux collection, mascote Linux LibreCAD, Grafica, Disegno vim, editor, linux, ubuntu Ardour, audio, Ubuntu Unity, deskyop, Gnome, Ubuntu grafica 3d, Linux, Blender