domenica 7 dicembre 2008

Orca è una applicazione libera, open source, flessibile ed estensibile per persone con deficienza visuale

Maria Susana Diaz | 08:09 |

Orca è una applicazione libera, open source, flessibile ed estensibile per persone con deficienza visuale.

Usando varie combinazioni di sintesi vocale, braille e ingrandimento, Orca offre accesso ad applicazioni e toolkit che supportano il AT-SPI (es. GNOME Desktop).

Lo sviluppo di Orca è portato avanti da Accessibility Program Office of Sun Microsystems, Inc. con le contribuzioni della comunità.

Il nome Orca, il quale è un altro termine per una balena assassina, è l'equivalenza per la applicazione di tecnologia assistiva in Windows chiamata Jaws il quale è il nome di uno squalo di una fiction.

L'immagine “http://hst.tradedoubler.com/file/208/nuovi/728x90_pullpub_it.gif” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.

Come in GNOME 2.16, Orca fa parte della piattaforma di GNOME. Orca è già fornito da un numero di distribuzioni di GNU/Linux come Open Solaris, Debian e Ubuntu.

Audio Guides

Darragh Ó Héiligh has created several audio guides for Orca. This is a fantastic contribution (THANKS!)!!! The audio guides can be found at http://www.digitaldarragh.com/linuxat.asp and include the following:

Download/Installation

As of GNOME 2.16, Orca is a part of the GNOME platform. As a result, Orca is already provided by default on a number of operating system distributions, including Open Solaris, Fedora, and Ubuntu.

Please also refer to the Download/Installation page for detailed information on various distributions as well as installing Orca directly from source.

Configuration/Use

The command to run orca is orca. You can enter this command by pressing Alt+F2 when logged in, waiting for a second or so, then typing orca and pressing return. Orca is designed to present information as you navigate the desktop using the built-in navigation mechanisms of GNOME. These navigation mechanisms are consistent across most desktop applications.

You may sometimes wish to control Orca itself, such as bringing up the Orca Configuration GUI (accessed by pressing Insert+Space when Orca is running) and for using flat review mode to examine a window. Refer to Orca Keyboard Commands (Laptop Layout) for more information on Orca-specific keyboard commands. The Orca Configuration GUI also includes a "Key Bindings" tab that allows you to get a complete list of Orca key bindings.

Please also refer to the Configuration/Use page for detailed information.

Accessible Applications

Orca is designed to work with applications and toolkits that support the assistive technology service provider interface (AT-SPI). This includes the GNOME desktop and its applications, OpenOffice, Firefox, and the Java platform. Some applications work better than others, however, and the Orca community continually works to provide compelling access to more and more applications.

On the Accessible Applications page, you will find a growing list of information regarding various applications that can be accessed with Orca as well as tips and tricks for using them. The list is not to be a conclusive list of all applications. Rather, the goal is to provide a repository within which users can share experiences regarding applications they have tested.

See also the Application Specific Settings page for how to configure settings specific to an application.

728x90_AdslMini.gif

How Can I Help?

There's a bunch you can do! Please refer to the How Can I Help page for detailed information.

More Information

Da Ubuntu.it

Introduzione

Il nostro obiettivo è rendere Ubuntu, e le sue versioni derivate, usabili da quante più persone possibili per tutte le età, lingue ed abilità fisiche. Questo significa fornire una piattaforma accessibile con strumenti assistivi di alta qualità ed assicurare che le altre applicazioni lavorino bene con questi. Gli strumenti assistivi in Ubuntu, assieme all'intero sistema operativo, sono forniti gratuitamente.

728x90_AdslMini.gif

Funzionalità

Alto contrasto
Ubuntu esce con una selezione di temi ad alto contrasto, completi di icone e puntatori del mouse personalizzabili. Per attivare un nuovo tema selezionare Sistema>Preferenze>Aspetto.

tema

Ingrandimento e sintesi vocale

L'immagine “http://hst.tradedoubler.com/file/955/tradedoubler/728x90_logo_10anni.gif” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.

Orca è un lettore di schermo ed ingranditore che permette ad utenti con visione limitata, o nulla, l'uso del desktop Gnome e delle applicazioni associate. L'ingranditore presenta un tracciamento automatizzato del focus ed un ingrandimento a tutto schermo. Il lettore di schermo permette ad utenti con visione limitata o nulla di accedere alle applicazioni con comandi vocali o braille. Funzioni di mappatura della tastiera sono organizzate su strati che danno il controllo sulla navigazione, sul mouse, sull'ingranditore e su dispositivi vocali e braille. Orca può essere personalizzato per specifiche applicazioni individuali. Diversamente questo può rendere interfacce difficili, come quelle dei client di instant messaging, facili da usare. Orca è disponibile sul Desktop CD di Ubuntu.

Modificatori di tastiera
L'ambiente desktop Gnome supporta varie opzioni per modificare il comportamento del mouse e della tastiera. Si può abilitare la permanenza dei tasti modificatori (Shift, Ctrl e Alt) così una volta premuti restano attivi finché non siano premuti di nuovo, rendendo possibile scrivere caratteri maiuscoli od usare scorciatoie di tastiera premendo solo una volta i tasti abilitanti.

Altre funzionalità includono la possibilità di abilitare il rallentamento e la pressione ravvicinata dei tasti che controllano la velocità di reazione e di ripetizione della digitazione, e il mouse da tastiera che permette di controllare i movimenti del mouse col tastierino numerico.

Queste funzionalità possono essere attivate da Sistema>Preferenze>Accesso universale>Accessibilità tastiera.

Tastiera a schermo

Ubuntu include anche una tastiera a schermo, che permette di usare il mouse per selezioanre su una tastiera virtuale.

tastiera a schermo

É possibile attivarla selezionando Sistema>Preferenze>Accesso universale>Preferenze delle tecnologie assistive. Nella finestra che si apre fare clic su Applicazioni preferite e successivamente nella scheda Accessibilità impostare onBoard nella sezione Mobilità.


Per iniziare
Il Desktop CD

La maniera più semplice per provare gli strumenti assistivi di Ubuntu è col Desktop CD di Ubuntu, che può essere avviato direttamente con una serie di strumenti già installati e funzionanti.

Per scaricare il CD vedere la pagina Ottenere Ubuntu.

Attivare gli strumenti preinstallati

Se si installa il sistema Ubuntu dopo aver avviato il CD con un'opzione di accessibilità come descritto sopra, queste funzionalità saranno già preconfigurate per avviarsi automaticamente sul sistema appena installato.

I più comuni strumenti di accessibilità come Orca e la tastiera a schermo sono preinstallati su ogni sistema Ubuntu e sono semplici da attivare. Il lettore di schermo (screenreader), l'ingranditore (magnifier)e la tastiera a schermo (on-screen keyboard sono tutti attivabili selezionando Sistema>Preferenze>Accesso universale>Preferenze delle tecnologie assistive.

assistive


Installare funzionalità aggiuntive

L'immagine “http://217.29.160.31/rcs/tradedoubler/728x90.gif” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.

L'applicazione Aggiungi/Rimuovi fornisce vari altri strumenti d'accessibilità, includendo Dasher, un'utility innovativa per la digitazione di testo, e KSayit, un'interfaccia di conversione vocale di testo per KDE.

aggiungi/rimuovi

Lanciare applicazioni

Le applicazioni sono localizzate generalmente sul desktop Ubuntu sotto il menu Applicazioni, che si può attivare con Alt-F1 e quindi esplorato con la tastiera (od il mouse). Se si preferisce digitare i comandi si può premere Alt-F2 che apre la finestra Esegui applicazione. Digitare il nome dell'applicazione che si vuole avviare ('firefox', 'openoffice', 'gaim' ecc.) e premere Esegui. Se si vuole usare il terminale Gnome, scrivere 'gnome-terminal' nel riquadro d'inserimento.


Aiuto e documentazione
Si può trovare la documentazione generale sull'uso di Ubuntu già disponibile sul proprio sistema sotto Sistema>Aiuto e supporto, con una sezione specifica sull'accessibilità, od in rete all'indirizzo help.ubuntu-it.org. Ulteriore documentazione sulle tecnologie assistive è consultabile (in inglese) qui.

La comunità di Ubuntu è rinomata per essere molto disponibile ed amichevole verso i nuovi utenti, così non aver paura di chiedere! Per le domande relative all'accessibilità, c'è a livello internazionale una mailing list, una sezione del forum ed il canale IRC #ubuntu-accessibility su irc.freenode.net.



TiPI (Ti Potrebbe Interessare)

160x600    rotazione

weekend


12EUR_160x600.gif

LinuxLinks




GOOGLE+

LINKEDIN

1 commenti:

Tulis commenti
avatar
DaZeroALinux
Admin
2 febbraio 2009 23:49

Complimenti per il post. E' sempre lodevole diffondere la filosofia della condivisione libera e il superamento di tutte le barriere

Reply

Xtreme Download Manager, XDMAN Ubuntu, audio, Linux opera mini, browser internet Chromium Linux, Chrome, browsers tux collection, mascote Linux LibreCAD, Grafica, Disegno vim, editor, linux, ubuntu Ardour, audio, Ubuntu Unity, deskyop, Gnome, Ubuntu grafica 3d, Linux, Blender