Travian è un gioco on-line gratuito di tipo MMOG (Massively Multiplayer Online Game), ispirato al gioco da tavolo Settlers of Catan, noto in Italia come i Coloni di Catan. Nasce, nell'edizione italiana, il 26 ottobre 2005 ed attualmente ha server di gioco in Inghilterra, Germania, Olanda, Spagna, Svezia e Austria.
È ambientato al tempo della civiltà romana ed il giocatore può scegliere tra tre differenti popoli: Romani, i Galli e i Teutoni. Ciascun giocatore che partecipa al mondo di Travian può scegliere liberamente una di queste razze; la scelta condiziona pesantemente la strategia all'interno del gioco perché ogni civiltà ha caratteristiche diverse. È importante sottolineare che la scelta è vincolante, in quanto il gioco non consentirà in seguito di cambiare popolo scelto. All'inizio ad ogni giocatore viene assegnato un villaggio da gestire. Sarà cura del nuovo capovillaggio far prosperare il proprio territorio utilizzando tutte le caratteristiche che il gioco offre.
Molti giocatori si accostano a Travian per curiosità senza conoscere molto le sue caratteritiche, che poi apprenderanno in seguito con la pratica. Tuttavia alcune note descrittive possono essere utili.
Ci sono tre tribù in Travian: Romani, Galli e Teutoni. Ogni tribù ha i suoi vantaggi e svantaggi. Anche i tipi di unità sono diversi a seconda della tribù. E' quindi importante scegliere bene la tribù durante l'iscrizione a seconda del proprio stile di gioco.
I Romani sono la tribù più semplice da gestire per i nuovi di Travian. A causa delle loro elevate capacità di sviluppo, i romani sono i migliori nel costruire infrastrutture, e le loro truppe sono sicuramente tra le migliori.
Sono sufficientemente forti sia in difesa che in attacco. Per raggiungere ciò però devono attraversare un lungo e dispendioso periodo di allenamento. La loro fanteria è leggendaria, ma la difesa contro ogni tipo di cavalleria è la più debole di Travian.
Per i principianti e per chi non sa bene le sue intenzioni di gioco, i Romani sono la scelta migliore.
I Galli sono la tribù più "pace&amore" di Travian. Le loro truppe sono addestrate benissimo in difesa, ma il loro attacco è debole in confronto alle altre tribù di Travian. I Galli sono nati corridori, e la loro cavalleria è leggendaria per la sua velocità, questo permette loro di muoversi in ogni situazione con velocità maggiore delle altre tribù.
Questa tribù è facile da difendere, e una tattica offensiva è abbastanza praticabile. Danno la possibilità di ogni scelta strategica (difensiva oppure offensiva, lupi solitari o altruisti, basati su cavalleria o su fanteria ), quindi ogni cosa è possibile per un giocatore esperto, ma è una buonissima scelta anche per un principiante!
- Bonus velocità: truppe più veloci di tutto il gioco
- Bonus di difesa moderato fornito dalle palizzate
- I mercanti possono trasportare 750 risorse ognuno (velocità: 24quadrati/ora)
- Depositi Segreti doppi (maggiori risorse nascoste nei raid subiti)
- Armi speciali (catapulte,arieti) più costose delle altre tribù
- Decurioni poco costosi
La tribù dei teutoni è in assoluto la più aggressiva. I combattenti teutoni sono temuti dappertutto a causa della loro cattiveria in battaglia. Sono saccheggiatori che vagano nelle lande, completamente incoscienti e non timorosi della morte.
Siccome ai Teutoni manca la disciplina militare dei romani e dei Galli, le loro truppe sono più lente e deboli delle altre. Per una visione del gioco offensiva e per i giocatori esperti, i teutoni sono la scelta migliore!
- Bonus saccheggio: i Depositi Segreti nemici nascondono solo i 2/3 del normale
- Le loro mura sono indistruttibili ai più, ma offrono un basso bonus difesa
- I loro mercanti trasportano 1000 risorse ciascuno, (velocità: 12quadrati/ora)
- Sicuramente economici, veloci da sviluppare, e capacità di carico superiore a quella delle altre tribù
- Deboli in difesa
Inizierai così... | ...Ma anche il tuo villaggio sarà così tra qualche mese! |
All'inizio sarai a capo di un piccolo villaggio con una sola costruzione.
Dimostra le tue capacità e fallo crescere fino a diventare una grande e valorosa città del tuo impero.
1. scegli un'area di produzione | 2. amplia l'area di produzione |
Prima di occuparti del tuo villaggio dovresti ampliare alcune aree di risorse ed aumentare la loro produzione.
1. scegli un area di costruzione | 2. costruisci l'edificio |
Dopo aver ampliato le aree di risorse, puoi cominciare a costruire gli edifici del tuo villaggio.
Con il magazzino e il granaio puoi immagazzinare più risorse. Un nascondiglio difende le tue risorse in caso di saccheggio.
Il tuo villaggio e i tuoi vicini
Su Travian non sei da solo. Giochi assieme a migliaia di giocatori in un mondo online.
I giocatori nelle vicinanze del tuo villaggio sono sicuramente quelli più importanti. Dai un'occhiata alla mappa ogni tanto e controlla se ci son nuovi villaggi vicini al tuo.
La barra di navigazione
- Area di produzione: Qui trovi le aree di produzione
- Riepilogo villaggio: Nel villaggio puoi costruire gli edifici
- Mappa: Qui vedrai come è occupata la mappa di Travian
- Statistiche: Più classifiche di vario genere
- Reports: Informazioni sugli avvenimenti che interessano il tuo villaggio
- Messaggi: Invia e ricevi messaggi
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti in Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, in Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!