Questa serie di posts sono in realtá un manuale del gioco on-line gratuito Travian, ispirato al gioco da tavolo Settlers of Catan, noto in Italia come "I Coloni di Catan".
Nasce, nell'edizione italiana, il 26 ottobre 2005 ed attualmente ha server di gioco in Germania, Spagna, Paesi Bassi, Italia, Francia, Polonia, Portogallo, Brasile, Argentina, Cile, Messico, Turchia, Russia, Ucraina, Lituania, Bulgaria, Romania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Slovenia, Bosnia Erzegovina, Croazia, Serbia, Cina, Hong Kong, Danimarca, Svezia, Finlandia, Norvegia, USA, Regno Unito, Emirati Arabi Uniti e Austria. Esistono anche alcuni server internazionali.
Questo tutorial è destinato a chiunque sia interessato a imparare a giocare a Travian, partendo da zero. Si verrà introdotti prima alle dinamiche del gioco, per passare poi in rassegna le unità disponibili fino ad arrivare alla descrizione degli edifici anche avanzati.
Guida a Travian, partendo da zero: Trappole, Fabbro e Fortificazioni.
Esperto di Trappole.
L'esperto di trappole è un'infrastruttura presente solo per i Galli. Essa permette di difendersi dagli attacchi costruendo trappole che imprigionano gli attaccanti. Nel T3, ogni livello dell'esperto di trappole permette di costruire 10 trappole in più, fino ad un massimo di 200 trappole al livello 20. Nel T3.5 o superiore, un esperto di trappole può costruire fino a 400 trappole.
Ogni unità nemica imprigionata occupa una trappola. È possibile rilasciare i prigionieri: in questo caso verrà riparata metà delle trappole usate nel T3 e tutte le trappole nel T3.5 o superiore.
I prigionieri possono essere inoltre liberati tramite un attacco normale (non raid) al villaggio gallico che detiene le truppe, con un numero sufficiente di soldati affinché non vengano intrappolati pure questi. In questo caso verrà automaticamente riparato un terzo delle trappole.
- Fino al livello 11:
ad ogni livello si incrementa il proprio numero di trappole sommando al valore attuale 10 + il numero del livello a cui si vuole sviluppare l'esperto di trappole. Ad esempio se siamo al livello6 e vogliamo passare al 7, al nostro numero di trappole (80) si sommerà 17 (10+7).
- Dal livello 12:
ad ogni livello si incrementa il proprio numero di trappole sommando al valore attuale 10 + il numero del livello in cui si trova l'esperto di trappole. Ad esempio se siamo al livello 16 e vogliamo passare al 17, al nostro numero di trappole (290) si sommerà 26 (10+16).
Il numero massimo di trappole possibili sarà quindi di 400 trappole con l'esperto a livello 20.
Evoluzione della struttura
Livello | Legno | Argilla | Ferro | Grano | Consumo di grano | Punti cultura | Trappole |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 100 | 100 | 100 | 100 | 4 | 1 | 10 |
2 | 130 | 130 | 130 | 130 | 2 | 1 | 22 |
3 | 165 | 165 | 165 | 165 | 2 | 2 | 35 |
4 | 210 | 210 | 210 | 210 | 2 | 2 | 49 |
5 | 270 | 270 | 270 | 270 | 2 | 2 | 64 |
6 | 345 | 345 | 345 | 345 | 3 | 3 | 80 |
7 | 440 | 440 | 440 | 440 | 3 | 4 | 97 |
8 | 565 | 565 | 565 | 565 | 3 | 4 | 115 |
9 | 720 | 720 | 720 | 720 | 3 | 5 | 134 |
10 | 920 | 920 | 920 | 920 | 3 | 6 | 154 |
11 | 1 180 | 1 180 | 1 180 | 1 180 | 3 | 7 | 175 |
12 | 1 510 | 1 510 | 1 510 | 1 510 | 3 | 9 | 196 |
13 | 1 935 | 1 935 | 1 935 | 1 935 | 3 | 11 | 218 |
14 | 2 475 | 2 475 | 2 475 | 2 475 | 3 | 13 | 241 |
15 | 3 170 | 3 170 | 3 170 | 3 170 | 3 | 15 | 265 |
16 | 4 055 | 4 055 | 4 055 | 4 055 | 4 | 18 | 290 |
17 | 5 190 | 5 190 | 5 190 | 5 190 | 4 | 22 | 316 |
18 | 6 645 | 6 645 | 6 645 | 6 645 | 4 | 27 | 343 |
19 | 8 505 | 8 505 | 8 505 | 8 505 | 4 | 32 | 371 |
20 | 10 890 | 10 890 | 10 890 | 10 890 | 4 | 38 | 400 |
Somma | 49 420 | 49 420 | 49 420 | 49 420 | 62 |
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Fabbro.
Nel fabbro puoi iniziare delle ricerche che aumenteranno del 1,5% le capacità offensive dell'unità scelta (le capacità difensive possono essere sviluppate tramite l'armeria). Innalzando il livello di questa struttura diminuirà il tempo richiesto per le nuove ricerche.
Le capacità offensive di ogni tipo di unità possono essere innalzate di 20 livelli, per un massimo del 30%.
Evoluzione della struttura.
Livello | Legno | Argilla | Ferro | Grano | Consumo di grano | Punti cultura |
---|---|---|---|---|---|---|
1 | 170 | 200 | 380 | 130 | 4 | 2 |
2 | 220 | 255 | 485 | 165 | 2 | 3 |
3 | 280 | 330 | 625 | 215 | 2 | 3 |
4 | 355 | 420 | 795 | 275 | 2 | 4 |
5 | 455 | 535 | 1 020 | 350 | 2 | 5 |
6 | 585 | 685 | 1 305 | 445 | 3 | 6 |
7 | 750 | 880 | 1 670 | 570 | 3 | 7 |
8 | 955 | 1 125 | 2 140 | 730 | 3 | 9 |
9 | 1 225 | 1 440 | 2 740 | 935 | 3 | 10 |
10 | 1 570 | 1 845 | 3 505 | 1 200 | 3 | 12 |
11 | 2 005 | 2 360 | 4 485 | 1 535 | 3 | 15 |
12 | 2 570 | 3 020 | 5 740 | 1 965 | 3 | 18 |
13 | 3 290 | 3 870 | 7 350 | 2 515 | 3 | 21 |
14 | 4 210 | 4 950 | 9 410 | 3 220 | 3 | 26 |
15 | 5 390 | 6 340 | 12 045 | 4 120 | 3 | 31 |
16 | 6 895 | 8 115 | 15 415 | 5 275 | 4 | 37 |
17 | 8 825 | 10 385 | 19 730 | 6 750 | 4 | 44 |
18 | 11 300 | 13 290 | 25 255 | 8 640 | 4 | 53 |
19 | 14 460 | 17 015 | 32 325 | 11 060 | 4 | 64 |
20 | 18 510 | 21 780 | 41 380 | 14 155 | 4 | 77 |
Somma | 84 020 | 98 840 | 187 800 | 64 250 | 62 |
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Fortificazioni.
Le fortificazioni servono a difendere i villaggi teutoni. Man mano che il loro livello cresce, il bonus difensivo delle tue truppe aumenta. Se non hai truppe, le fortificazioni sono completamente inutili, e non danno alcun vantaggio.
Il bonus difensivo è minore rispetto alla palizzata gallica o alle mura cittadine romane, però le fortificazioni teutoniche sono molto più resistenti agli attacchi con arieti: è molto difficile distruggerle.
Le fortificazioni possono essere costruite solo nell'apposito slot: vicino al "fossato" del villaggio, nella parte esterna.
Evoluzione della struttura
Livello | Legno | Argilla | Ferro | Grano | Consumo di grano | Punti cultura | Bonus difensivo |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 120 | 200 | 0 | 80 | 0 | 1 | 2% |
2 | 155 | 255 | 0 | 100 | 0 | 1 | 4% |
3 | 195 | 330 | 0 | 130 | 0 | 2 | 6% |
4 | 250 | 420 | 0 | 170 | 0 | 2 | 8% |
5 | 320 | 535 | 0 | 215 | 0 | 2 | 10% |
6 | 410 | 685 | 0 | 275 | 1 | 3 | 13% |
7 | 530 | 880 | 0 | 350 | 1 | 4 | 15% |
8 | 675 | 1 125 | 0 | 450 | 1 | 4 | 17% |
9 | 865 | 1 440 | 0 | 575 | 1 | 5 | 20% |
10 | 1 105 | 1 845 | 0 | 740 | 1 | 6 | 22% |
11 | 1 415 | 2 360 | 0 | 945 | 1 | 7 | 24% |
12 | 1 815 | 3 020 | 0 | 1 210 | 1 | 9 | 27% |
13 | 2 320 | 3 870 | 0 | 1 545 | 1 | 11 | 29% |
14 | 2 970 | 4 950 | 0 | 1 980 | 1 | 13 | 32% |
15 | 3 805 | 6 340 | 0 | 2 535 | 1 | 15 | 35% |
16 | 4 870 | 8 115 | 0 | 3 245 | 2 | 18 | 37% |
17 | 6 230 | 10 385 | 0 | 4 155 | 2 | 22 | 40% |
18 | 7 975 | 13 290 | 0 | 5 315 | 2 | 27 | 43% |
19 | 10 210 | 17 015 | 0 | 6 805 | 2 | 32 | 46% |
20 | 13 065 | 21 780 | 0 | 8 710 | 2 | 38 | 49% |
Somma | 59 300 | 98 840 | 0 | 39 530 | 20 |
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2 commenti
Tulis commentiGli elementi tradizionali sono tutti presenti: una larghissima base di giocatori, e la possibilità di costruire una città, formare un esercito, razziare le altre popolazioni e far valere la vostra influenza sul territorio.. a tutto ciò è stato aggiunto il personaggio dell'eroe, che potremo impiegare in svariati modi.
RispondiGrazie dal tuo commento sempre interessante e completo @Giampaolo Rossi.
RispondiBuona serata.