venerdì 9 gennaio 2026

Che cos'è UEFI Secure Boot e come disattivarlo?

Maria Susana Diaz | 17:43 |

Che cos'è UEFI Secure Boot e come disattivarlo?

Oggi spiegheremo cos'è Secure Boot e come disattivarlo , uno degli acerrimi nemici del mondo GNU/Linux. Si tratta di un livello di sicurezza installato nel firmware UEFI della scheda madre del computer, che impedisce l'esecuzione di applicazioni non firmate o non certificate all'avvio del computer, prima dell'avvio di Windows.

Questo metodo di sicurezza, in alcuni casi, impedisce l'installazione di Linux insieme a Windows 10 o ai computer che lo supportano. Pertanto, inizieremo spiegando esattamente di cosa si tratta e poi vi illustreremo i passaggi da seguire per disattivarlo nell'UEFI del vostro computer, ovvero il firmware che sostituisce il vecchio BIOS.

Che cos'è Secure Boot?

Secure Boot è una modalità UEFI introdotta in Windows a partire da Windows 8 che impedisce l'esecuzione di software non firmato o non certificato durante l'avvio del sistema. Questa funzionalità ha lo scopo di impedire il caricamento di malware o applicazioni non attendibili all'avvio del computer, ma influisce anche su sistemi operativi come le distribuzioni GNU/Linux.

In effetti, è la comunità Linux a sollevare il maggior numero di domande da parte dei nuovi arrivati riguardo a questa modalità, che anni fa rappresentava un vero grattacapo per gli utenti GNU/Linux. In definitiva, Secure Boot bloccava qualsiasi sistema operativo diverso da Windows, rendendo quasi impossibile l'esecuzione di Linux.

Questo problema è peggiorato con l'arrivo di Windows 10 , poiché Microsoft ha rimosso il requisito di rendere opzionale l'avvio protetto . Ciò significa che da quel momento in poi, spetterà ai produttori stessi consentire la disattivazione di questa modalità sui propri computer.

Fortunatamente, le distribuzioni Linux stanno iniziando ad adattarsi nel tempo . La documentazione di Ubuntu spiega già che le versioni a 64 bit della sua distribuzione sono compatibili con Secure Boot, e anche altre distribuzioni stanno seguendo l'esempio.

Ma se non sei sicuro che la distribuzione che desideri installare insieme a Windows sia compatibile, è meglio verificare se il produttore del sistema operativo consente di disabilitare l'avvio protetto. In tal caso, ecco i passaggi da seguire all'avvio del sistema operativo.

Come disabilitare l'avvio protetto

Configurazione

La prima cosa che devi fare è accedere alle impostazioni UEFI sul tuo computer Windows 10. Per farlo, devi accedere alle Impostazioni di Windows cliccando sull'icona a forma di ingranaggio che vedrai sia che tu apra il menu Start sia che tu visualizzi il centro notifiche del sistema operativo.

Aggiornamento e sicurezza

Una volta entrati nelle Impostazioni di Windows , cliccate sull'opzione Aggiornamento e sicurezza , dove potrete accedere all'avvio avanzato.

Riavvia ora

Una volta nel menu Aggiornamento e sicurezza , fai clic sulla sezione Ripristino (1) nella colonna di sinistra. Una volta lì, fai clic sul pulsante Riavvia ora nell'opzione Avvio avanzato (2) e il computer si riavvierà e accederà all'Avvio avanzato di Windows.

Risoluzione dei problemi

Dopo il riavvio, accederai al menu di avvio avanzato di Windows, che puoi navigare con la tastiera o il mouse. Nel menu principale, dove c'è scritto " Scegli un'opzione" , fai clic su "Risoluzione dei problemi" . No, non hai problemi; è solo che l'accesso all'UEFI è un po' nascosto.

Opzioni avanzate

Una volta nella sezione Risoluzione dei problemi , vedrai che puoi ripristinare il computer in diversi modi. Ma non vogliamo fare nulla di tutto ciò, quindi clicca su Opzioni avanzate per accedere a diverse altre opzioni.

Configurazione UEFI

E questo è tutto. Una volta inserite le opzioni di avvio avanzate, non devi far altro che cliccare sull'opzione Configurazione firmware UEFI . Quando lo fai, il computer ti chiederà di riavviarsi e dovrai cliccare sull'opzione per consentirgli di farlo.

Accedi a Secure Boot

Al riavvio del computer, si accederà automaticamente all'UEFI. Una volta lì, accedere alla scheda Sicurezza (1), che contiene le opzioni di sicurezza. All'interno di questa scheda, scorrere verso il basso e toccare Avvio protetto (2) per accedere alle impostazioni.

Abilitato

E qui tutto dipende dal produttore. Se il tuo computer può disabilitare Secure Boot, vedrai l'opzione per modificarlo da Abilitato a Disabilitato , ma se questa opzione non appare, è perché non puoi disabilitarlo.

fonte

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti in Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, in Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

LINKEDIN