venerdì 19 giugno 2009

Come ottimizzare la tua pagina con PageSpeed, una nuova estensione per Firefox che ci mostra il rendimento di una pagina

Maria Susana Diaz | 07:00 |
Una estensione per Firefox di Mozilla, sviluppata a Mountain View e resa disponibile nel canale Google code. Si chiama Page Speed e si tratta di un tool open source destinato agli sviluppatori, che potranno valutare le performance di una pagina web e ottenere suggerimenti per l’ottimizzazione della stessa.

Per funzionare, Google Page Speed deve essere utilizzata in abbinamento a Firebug, un’altra estensione per Firefox, che consente di ispezionare e modificare codice HTML, CSS e JavaScript di una pagina web direttamente dal browser. Dopo aver scaricato e installato gli add-on, nel menu di Firefox si dovrà selezionare la voce «Strumenti», scegliere «Firebug» e aprirlo. Nella finestra di Firebug si dovrà cliccare sul tasto «Page Speed». A questo punto si potrà iniziare a esaminare la pagina web per valutarne le prestazioni. Basta cliccare sul pulsante «Analyze Performance».

Al termine dell’analisi, Google Page Speed mostrerà un elenco di suggerimenti per ogni elemento che necessita di un intervento al fine di migliorare le prestazioni della pagina esaminata.

Nella schermata presentata da Page Speed, gli sviluppatori troveranno, accanto a ogni voce, un’icona, a seconda della priorità di intervento assegnata dal tool a quel determinato elemento della pagina web in esame. Disponibile anche il pannello Page Speed Activity, che mostra la cronologia di tutte le attività del browser, inclusi gli eventi network e i processi JavaScript.

Da Google Code:

What is Page Speed?

Page Speed is an open-source Firefox/Firebug Add-on. Webmasters and web developers can use Page Speed to evaluate the performance of their web pages and to get suggestions on how to improve them.

How does Page Speed work?

Page Speed performs several tests on a site's web server configuration and front-end code. These tests are based on a set of best practices known to enhance web page performance. Webmasters who run Page Speed on their pages get a set of scores for each page, as well as helpful suggestions on how to improve its performance.

Why should you use Page Speed?

By using Page Speed, you can:

  • Make your site faster.
  • Keep Internet users engaged with your site.
  • Reduce your bandwidth and hosting costs.
  • Improve the web!

Help make Page Speed better! Contribute to the open source project.

Installati Firebug PageSpeed procediamo così:

  • Aprire Firebug: Strumenti > Firebug > Apri.
  • All'interno della finestra di Firebug clicchiamo sullo step Page Speed.
  • Entrare nella pagina web ad analizzare e aspettiamo che si carichi completamente. Nella parte inferiore della finestra dovrà comparire la leggenda Terminato (Finish).
  • Se vogliamo analizzare una pagina con un video in streaming e non compare lascritta Finish aspettiamo finchè il video non inizia la riproduzione.

  • Cliccare in “Analyze performance”. PageSpeed mostrerà l'elenco delle migliori prestazioni (Overall Performance Summary). Attenzione: le pagine non sono elencate in ordine alfetico, bensì secondo la importancia e le priorità di ogni una.
  • Así es como se interpretan las puntuaciones:

    red-warning-14Priorità alta: un suggerimento fatto apposta in primo piano. La sua correzione può determinare un notevole beneficio "con poco sforzo" come lo definisce il programma. Cioè il rapporto impegno/miglioramento delle prestazioni è piuttosto alto.

    trianglePriorità media: suggerimento che possono rappresentare un miglioramento nelle prestazioni ma non al livello della prima.

    check-14x13Prioridad bassa: suggerimento che si vengono accompagnati dal segno +, probablemente rappresentano un beneficio scarso al implimentarli. Si non hanno nessun segno a fianco significa che funzionano bene così come sono.

    infoMessaggi d'informazione. Se ci sono troppi messaggi magari hai tentado di eseguire il test prima che la pagina abbia finito di caricarsi.



TiPI (Ti Potrebbe Interessare)

160x600    rotazione

weekend


LinuxLinks


Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti in Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, in Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

LINKEDIN