Il suo obiettivo era di creare un gioco di strategia open source con regole molto semplici, ma con una AI molto elaborata, che fosse al tempo stesso divertente e stimolante
Il gioco appartiene alla categoria Strategici a turni,con inserti da RPG, ed è multi piattaforma, attualmente gira sotto AmigaOS4, BeOS, Linux, MacOS, NetBSD, Solaris e Windows.
Lo sviluppo di questo gioco è un punto forte , con update costanti e miglioramenti ad ogni release.
Battle for Wesnoth è ambientato in un mondo fantasy,dove sono presenti moltissime razze da scegliere,ognuna con i suoi pregi e difetti.Particolare attenzione è posta anche nella caratterizzazione del territorio, infatti,la difesa di una unità è basata solo dal tipo di terreno in cui si trova.
Durante la campagna le unità accumuleranno punti esperienza che le faranno salire di livello diventando sempre più forti e con nuove abilità, è quindi importante salvaguardare queste unità,in modo da proseguire la campagna con unità sempre più potenti.
Funziona anche abbastanza bene sui PC un po' vecchiotti.
Il gioco è veramente ben strutturato, c’è la modalità Campagna, in cui dovrete seguire una storia e affrontare impegnative battaglie, ma c’è anche la modalità online, sempre gratuita, per sfidare i giocatori in rete. Se pensate che sia banale scordatevelo, ci sono 3 livelli di difficoltà e vi assicuro che già a Normale incontrerete serie difficoltà.
Le ambientazioni, i suoni e le animazioni sono davvero ben curate.
La comunità italiana di Battle for Wesnoth (W.I.F. Wesnoth Italian Forum) la trovate in questa pàgina.
Grafica molto ben curata con logo italiano incluso. Basta registrarsi per accedere a tutti i servizi.
Da segnalare le sezioni: In evidenza, Sondaggi, I Migliori Autori, Topic Recenti, Topic più Seguiti ed altro ancora.
Complimenti!
Negli scenari multigiocatore è possibile scegliere di giocare con una di sei fazioni.
* I Ribelli sono composti principalmente da unità elfiche. La maggior parte delle unità di primo livello possono usare sia attacchi ravvicinati che a distanza. Gli elfi combattono altrettanto bene sia di notte sia di giorno.
* L'Alleanza di Knalga è composta da lenti ma robusti nani e da fuorilegge umani che sono stati accettati nelle terre dei nani poichè ricordavano loro la loro situazione di reietti all' inizio della loro esistenza che combattono meglio con la protezione dell'oscurità.
* I Lealisti si basano sulla cavalleria di umani, maghi e fanteria che normalmente preferiscono combattere di giorno.
* La Gente del Nord sono orchi, goblin e troll. Il loro punto di forza è il combattimento ravvicinato, ed il basso costo delle unità di base. Combattono molto meglio durante la notte.
* I Non-morti hanno un'alta resistenza agli attacchi convenzionali, ma sono vulnerabili al fuoco e soprattutto agli attacchi sacri. L'uso dei morti viventi permette loro di sovrastare numericamente il nemico.
* I Draghi sono una razza che somiglia ai draghi mitologici che combatte meglio di giorno. Quasi tutte le unità possono volare e sputare fuoco. I loro alleati sauri sono più veloci e atti alle incursioni, ma non sanno volare, e preferiscono il combattimento notturno, sebbene condividano la loro vulnerabilità al freddo.
Ci sono anche alcune fazioni create dagli utenti, molte delle quali sono raggruppate in "ere" scaricabili.
Le campagne base
Queste campagne sono distribuite assieme al gioco. Battle for Wesnoth viene attualmente distribuito con alcune campagne, ciascuna disponibile in tre livelli di difficoltà. Altre campagne, comprese alcune sviluppate da altri utenti, si possono reperire premendo il pulsante "Scarica altre campagne" che si connette ad un server delle campagne.
* L'erede al trono: narra la storia del principe ereditario Konrad che, dopo essere stato allevato dagli Elfi, lotta con l'aiuto del mago Delfador contro la malvagia regina Asheviere, diventata tale dopo l'uccisione del re Garard II, suo marito, durante una battaglia con gli orchi. Konrad, unico sopravvissuto tra gli eredi del re Garard, deve prima combattere contro l'esercito della regina - formato da orchi- con l'aiuto degli Elfi, poi contro Li'sar, figlia di Asheviere e comandante del vero e proprio esercito di Wesnoth, formato da uomini. Dopo molte vicende, Li'sar si unirà a Konrad in qualità di nuovo erede al trono (secondo la decisione del consiglio degli Elfi) e insieme riusciranno a sconfiggere Asheviere, diventando regina e re di Wesnoth. La campagna ha in tutto 26 scenari.
* L'invasione dell'Est: nota anche come la campagna dei lealisti, il protagonista è un ufficiale dell'esercito di Wesnoth che deve salvare la patria dall'invasione dei non-morti. È composta da 17 scenari.
* L'ascesa di Wesnoth: questa campagna narra della fondazione di Wesnoth da parte di Haldric, il suo primo re.
* La rinascita del Nord: il popolo alle porte dei nani si ribella agli orchi innescando una serie di eventi che porteranno al riscatto delle terre del Nord.
* Lo scettro di fuoco: questa campagna narra le vicende della costruzione dello scettro di fuoco da parte dei nani.
* Sotto i soli roventi: questa campagna si svolge in un distante futuro di Wesnoth, e segue le vicende di una tribù di elfi del deserto in cerca di una nuova patria.
* Storia di due fratelli: un mago malvagio rapisce Bjarn, il fratello del cavaliere Arne, che si getta all'inseguimento per salvare il fratello.
* La Guardia del Sud: Deoran, un giovane cavaliere è inviato a prendere il comando della Guardia del Sud.
* Il figlio di Occhionero: Il protagonista è un capoclan orco che deve salvare il suo popolo dagli umani. È considerata generalmente la campagna più difficile degli scenari ufficiali.
* La leggenda di Wesmere: (nuova campagna dalla versione 1.6) Il personaggio principale è Kalenz, che deve guidare il suo popolo, gli elfi, contro l'invasione degli orchi.
Ubuntu
Jaunty
9.04's universe repository includes version 1.6a
You can install via System->Administration->Synaptic, via Applications->Add/Remove or aptitude/apt-get.
Intrepid
8.10's universe repository includes version 1.4.5.
You can install via System->Administration->Synaptic, via Applications->Add/Remove or aptitude/apt-get.
Updated versions can be found in GetDeb.net.
For unstable and stable builds, visit IT-WESNOTH and our repository on tuxfamily: [2].
Hardy
- 8.04's (hardy) universe repository includes version 1.4.
- 8.04's (hardy-backports) universe repository includes version 1.4.4.
See the Ubuntu Starter Guide's section on adding the universe repositories. Install via System->Administration->Synaptic, via Applications->Add/Remove or aptitude/apt-get.
Updated versions can be found in GetDeb.net.
Dapper
6.06's universe repository includes version 1.0.2.
This is the (really old) stable release of the 1.0.x series. As this is not the latest version, Dapper users will need to do one of the following to obtain the latest version:
- Upgrade to a later version of Ubuntu, or
- Use an unofficial repository, or
- Build from the source per Debian above, or
- Use the generic binary for GNU/Linux found on the Download page.
Of these options, the final one is most likely the easiest at this time, while building from source is the most reliable.
Compiling
If you choose to build the source you should add the datadir flag to configure to ensure your installation puts the data in the same place as the official installation path:
cd /usr/src
tar -xvzf wesnoth-1.x.x.tar.gz
cd wesnoth-1.x.x
./configure --datadir=/usr/share/games ...
make
sudo make install
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti in Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, in Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!