Xara Xtreme è un programma di grafica multi piattaforma ovverosia lo possiamo trovare disponibile per diversi sistemi operativi (Win, Os X e GNU/Linux).
Xara Xtreme non ha le pretese di essere ai livelli dei più blasonati programmi di grafica vettoriale (è un peccato appunto che non possa esportare in svg nativamente) ma per lavori non pretenziosi si presta bene vista la sua poca pesantezza grazie al motore di rendering creato appositamente e su misura per tale programma grafico.
Xara si distingue da altri software della sua categoria con le sue prestazioni nel rendering delle immagini, che lo rende il software di grafica il rapido tutte le piattaforme-combinata, le sue tecniche avanzate di rendering consente un incredibile realismo - incomparabile con quello che altri programmi sono in grado di produrre, facile ad utilizzare e la sua interfaccia è chiara.
XaraLX è la versione open-source di Xara Xtreme.
Xara LX, era precedentemente conosciuto come Xara Extreme. Si trattava di software proprietario disponibile solo per Windows.
Da quando è stato rilasciato come software libero sotto licenza GNU GPL è diventato a mio avviso il miglior software di grafica vettoriale, anche meglio di Inkscape.
Purtroppo la comunità ancora lo ignora ed alcuni si producono in accrocchi del tipo Crossover Office + Fireworks, che tanto fanno rimpiangere il vecchio sistema operativo proprietario, o peggio quello nuovo.
Xara LX in lingua italiana è la traduzione più avanti di tutte. Grazie al contributo di Sandro Sigala su Launchpad.
Se siete webmastri, graphic designers, grafici, oppure no, provatelo e rimarrete sicuramente soddisfatti. Se ciò non dovesse succedere, un bel remove --purge è sempre quel che ci vuole.
Per installare Xara LX su GNU/Linux:
Installa da Synaptic:
xaralx
xaralx-svg
Installa da terminale:
# sudo apt-get install xaralx xaralx-svg
xaralx
xaralx-svg
Installa da terminale:
# sudo apt-get install xaralx xaralx-svg
Simple
Other vector programs are beginning to introduce basic transparency controls by offering RGBA colours values, where the colour fill and transparency are locked together. Or they offer simple flat transparency only. Xara abandoned this system 12 years ago in favour of the current independent transparency and fill controls,
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti in Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, in Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!