giovedì 16 aprile 2009

L'applicazione Klotski è un clone del gioco Klotski

Maria Susana Diaz | 08:25 |
L'applicazione Klotski è un clone del gioco Klotski. Lo scopo è spostare il blocco segnato nell'area delimitata dai segnaposti verdi.

Klotski è stato scritto da Lars Rydlinge.

Klotski è incluso nel pacchetto gnome-games, che fa parte dell'ambiente grafico GNOME. Questo documento si riferisce alla versione 2.12 di Klotski.

Questo programma è distribuito secondo i termini della GNU General Public License come pubblicata dalla Free Software Foundation; sia la versione 2 di questa licenza, che (secondo la proprio scelta) ogni altra versione successiva. Una copia di questa licenza può essere trovata a questo collegamento, oppure nel file COPYING incluso con il codice sorgente di questo programma.

Per segnalare un problema o inviare suggerimenti su questa applicazione o su questo manuale, seguire le istruzioni presenti in questo documento.

Lo scopo di Klotski è muovere il blocco segnato sopra i segnaposti verdi con il minor numero di mosse possibile. È possibile fare questo spostando i blocchi uno alla volta con il mouse, fino al posizionamento del blocco segnato sopra i segnaposti verdi.

Giocare a Klotski

* Sezione 3.1 - Avviare Klotski

* Sezione 3.2 - La finestra principale

* Sezione 3.3 - Iniziare una nuova partita

* Sezione 3.4 - Spostare i blocchi

* 3.1. Avviare Klotski
* 3.2. La finestra principale
* 3.3. Iniziare una nuova partita
* 3.4. Spostare i blocchi

3.1. Avviare Klotski

È possibile avviare Klotski dal menù Applicazioni scegliendo Giochi ▸ Klotski.
3.2. La finestra principale

All'avvio di Klotski compare la seguente finestra.
Figura 2 Finestra di avvio di Klotski

La finestra di Klotski contiene i seguenti elementi:

Barra dei menù

Menù Gioco

Il menù di gioco consente di iniziare nuove partite, visualizzare i punteggi più alti e uscire dal programma.

Menù Aiuto

Il menù di aiuto consente di visualizzare la documentazione per Klotski

Area di gioco

L'area di gioco mostra i blocchi della partita corrente. È possibile trascinare i blocchi con il mouse come descritto nella sezione Sezione 3.4 - Spostare i blocchi.

Barra di stato

La barra di stato mostra il numero di mosse precedentemente effettuate.

3.3. Iniziare una nuova partita

Per iniziare una nuova partita è possibile usare il menù Gioco. Le voci Rompicapo successivo e Rompicampo precedente consentono di navigare i rompicapo in modo sequenziale. Ogni rompicapo appartiene a una delle quattro categorie presenti nel sottomenù chiamato Traccia di HuaRong, Pacco sfida, Pacco capacità, e Rampa Minoru. In questi sottomenù, ogni nome di rompicapo si riferisce a uno scenario di gioco.

Iniziare una partita
Per iniziare la partita più difficile fra quelle disponibili, scegliere Gioco ▸ Rampa Minoru ▸ Rampa 24 Pro

3.4. Spostare i blocchi

Per spostare un blocco fare clic sopra di esso, tenere premuto il pulsante del mouse e trascinarlo nella nuova posizione. È impossibile muovere i blocchi verdi o i blocchi che delimitano il gioco. Non si può muovere un blocco su uno spazio già occupato da un altro blocco, con l'eccezione che è possibile muovere il blocco segnato sopra quelli verdi per vincere.

Klotski è stato scritto da Lars Rydlinge (). Questo manuale è stato scritto da Andrew Sobala. Per segnalare un problema o inviare suggerimenti su questa applicazione o su questo manuale, seguire le indicazioni contenute in questo documento.

fonte: la biblioteca di GNOME

TiPI (Ti Potrebbe Interessare)

160x600             rotazione

weekend


12EUR_160x600.gif

LinuxLinks


GOOGLE+

LINKEDIN

Xtreme Download Manager, XDMAN Ubuntu, audio, Linux opera mini, browser internet Chromium Linux, Chrome, browsers tux collection, mascote Linux LibreCAD, Grafica, Disegno vim, editor, linux, ubuntu Ardour, audio, Ubuntu Unity, deskyop, Gnome, Ubuntu grafica 3d, Linux, Blender