lunedì 7 dicembre 2009

Salasaga, ottimo IDE mirato a fini educativi basato su GTK/Gnome per creare applicazioni di eLearning

Maria Susana Diaz | 14:17 |

salasaga_horizontal_logo Salasaga è un IDE basato su GTK/Gnome per creare applicazioni di eLearning. È possibile catturare schermate delle proprie applicazioni, aggiungere evidenziazioni, testi e immagini esterne, poi generare gli oggetti d'apprendimento. Presenta il proprio output in formato swf (flash).

Salasaga è un ottimo IDE mirato a fini educativi: tramite questa applicazione, infatti, è possibile realizzare materiale didattico in formato digitale, come presentazioni e slide multimediali, in pieno spirito e-learning.

salasaga

L'interfaccia grafica si presenta piuttosto semplice, ed il tempo necessario per prendere confidenza con i principali strumenti dell'applicazione è davvero minimo.



Sulla sinistra vengono presentate tutte le diapositive che compongono la presentazione realizzata, sotto forma di anteprima; sulla destra, invece, vi è la vera e propria area di lavoro, suddivisa in un pannello contenente gli strumenti ed un'area di visualizzazione del documento sul quale si sta lavorando.

Si tratta, in definitiva, di un ottimo strumento gratuito ed Open Source per la realizzazione di materiale scolastico e non solo.

salasaga_linux-0.8.0-alpha1


Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

TiPI (Ti Potrebbe Interessare)


LinuxLinks

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti in Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, in Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

LINKEDIN