domenica 11 ottobre 2009

XChat uno dei client IRC più popolari per i sistemi Unix-like

Maria Susana Diaz | 00:30 |
xchat_logoX-Chat, più comunemente xChat, Xchat, XChat o xchat, è uno dei client IRC più popolari per i sistemi Unix-like (come Gnu/Linux) ed è software libero.

Ha una interfacca tabbed, supporta server multipli e fornisce un alto livello di configurabilità. È rilasciato sotto la licenza GNU General Public License e usa il toolkit GTK+ per la propria interfaccia grafica.

XChat sembra essere stato fortemente influenzato dal popolare, un tempo, client AmIRC per i computer Amiga.

XChat supporta lo scripting tramite numerosi linguaggi di programmazione: Perl, Python, Tcl e Ruby, che sono disponibili come plugin esterni.

Dal 23 agosto del 2004, la versione ufficiale per Windows di XChat è diventata shareware, e richiede un pagamento dopo 30 giorni di prova per continuare ad essere utilizzato. Ci sono state numerose discussioni sulla legalità di questa mossa.


Dal momento che il progetto XChat non ha richiesto un'assegnazione del copyright, il mantenitore del progetto XChat non detiene davvero il copyright per la totalità del codice sorgente. Pur avendo proposto di rimuovere e riscrivere tutte le patch non sue, ci sono molte persone che ritengono che egli sia comunque in violazione della GPL, specialmente per il fatto che il codice per il rafforzamento della versione shareware non è stato rivelato.


Versioni non ufficiali per Windows di XChat sono state rese disponibili (gratis) da SilvereX, che mantiene un binario per le ultime versioni, che compila frequente dal CVS. Molti altri hanno creato versioni libere di XChat, come si evince dal sito di b0at Windows Build Lineup.


Aggiornamenti:


Ultima versione stabile rilasciata per Linux: 2.8.8 (30/05/2010)

Full Detailed SVN log: http://xchat.org/url/cia

Source Tarballs: http://xchat.org/files/source/2.8


Screenshots:

xchat_screen_1

xchat_screen_2

xchat_screen_33

xchat_screen_4


Download




Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

GOOGLE+

LINKEDIN

Xtreme Download Manager, XDMAN Ubuntu, audio, Linux opera mini, browser internet Chromium Linux, Chrome, browsers tux collection, mascote Linux LibreCAD, Grafica, Disegno vim, editor, linux, ubuntu Ardour, audio, Ubuntu Unity, deskyop, Gnome, Ubuntu grafica 3d, Linux, Blender