Nel toolkit sono presenti oltre trecento strumenti diversi che funzionano per circa 100 diversi formati grafici.
Netpbm è in grado, a titolo di esempio, di ridurre un'immagine del 10%; creazione di immagini speculari; creazioni di sequenze di immagini.
Netpbm è fatto per essere gestito da una sola persona attraverso una shell, ma può esser richiamato e utilizzato da un programma
Screenshots
Caratteristiche
Netpbm è in grado di leggere e scrivere file di dimensioni maggiori ai 2 GB, indipendentemente dal sistema operativo (una delle caratteristiche di Netpbm è che può essere compilato e quindi funzionare su ogni sistema operativo). Ci sono casi però in cui netpbm non può gestire file di grandi dimensioni: è il caso in cui NetPBM deve appoggiarsi a librerie esterne, ad esempio nel caso in cui deve richiamare le librerie JPEG.
La libreria Netpbm
La libreria di programmazione Netpbm, libnetpbm, rende più facile scrivere programmi che manipolano le immagini grafiche. La sua funzione principale è quella di leggere e scrivere file nei formati Netpbm, e siccome il pacchetto Netpbm contiene convertitori per tutti i più popolari formati grafici, se il programma legge e scrive i formati di Netpbm, è possibile utilizzarlo con qualsiasi altro formato.
Ma la libreria contiene anche alcune funzioni di utilità, come il disegno di caricature e la conversione RGB/YCbCr.
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti in Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, in Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!