Processo di compilazione dei pacchetti
Gran parte dei pacchetti distribuiti da Ubuntu ha come dipendenze una o più librerie. Esse vengono generate automaticamente dal processo di creazione del pacchetto sulla base delle dipendenze di compilazione, indicate nel campo Build-depends: del pacchetto sorgente. Il pacchetto risultante si aspetta di trovare la versione della libreria sulla base della quale è stato compilato
Elenco completo delle Library Development presenti nei repository ufficiali di Ubuntu 9.10 Karmic Koala.
Come abbiamo fatto con le altre categorie vedrete una piccola recensione dopo il titolo abbinata al relativo collegamento ipertestuale in modo tale di offrire al lettore un panorama completo del software con tanto di caratteristiche tecniche e istruzioni per il download. Da Akonaditray a Juic. Prima puntata.
Akonaditray, struttura di archiviazione per informazioni personali
Akonadi è una struttura di archiviazione per informazioni personali. il pacchetto fa parte di KDE y i suoi componenti fanno parte del modulo KDE PIM.
Akonadi è il servizio di archivio per i dati e i matadati del personal information management (PIM).
Benché esso sia stato progettato per essere usato su ogni tipo di ambiente desktop, Akonadi è uno dei “pilastri” su cui si fonda il progetto KDE 4. Il servizio è estensibile e attualmente fornisce lettura, scrittura e accesso in interrogazione.
Scheda completa e istruzioni per il download
aqsis-libs-dev (1.2.0-2.1ubuntu1) [universe]- suite of applications implementing the RenderMan Interface - development files
Tale libreria permette ai programmi di mettere a disposizione e scoprire servizi e host in esecuzione sulla rete locale, senza la necessità di specifiche configurazioni.
Per esempio è possibile collegarsi ad una rete e istantaneamente trovare le stampanti disponibili per la stampa, file condivisi e persone con cui parlare.
- bcp (1.34.1-16ubuntu1) [universe]
- tool for extracting subsets of Boost C++ Libraries
- bcp
- virtual package provided by libboost1.40-dev
- BitMagic è una libreria C + + progettata e sviluppata per implementare una piattaforma efficiente di bitsets indipendente.
- Caratteristiche principali:
- Diversi tipi di compressione al volo di adattamento.
- Gamma dinamica di spazio indirizzabile di 2 32 -1 bit.
- Efficiente gestione della memoria.
- Cache ottimizzata BitSet distanza algoritmi.
- Serializzazione in piattaforma indipendente, formato compatto adatto per la memorizzazione in file e database.
- Ottimizzazione delle prestazioni per 32-bit e 64-bit.
- Ottimizzazione per SSE2 intero SIMD a 128 bit.
- Ottimizzazione per intero SSE4.2 SIMD a 128 bit e l'applicazione estensioni
- C++ template library for efficient platform independent bitsets
- boolstuff-dev (0.1.12-3) [universe]
- library for operating on boolean expression binary trees
- Cairo-Dock, una dockbar per Gnome che rivoluziona l'utilizzo del desktop con alcune funzioni innovative e personalizzabili.
- Prima di procedere all'installazione è necessario abilitare il componente universe dei repository ufficiali.
Per utilizzare il programma è necessario avere un composite manager installato sul sistema.
Il progetto deriva dall’idea iniziale della Gnome-Dock scritto a suo tempo da Mac-Slow, ma poi abbandonato, inizialmente era nata come test per le librerie libcairo, delle librerie per il disegno vettoriale, ma successivamente Fabounet, un utente del forum francese di Ubuntu, l’ha ripresa in mano per renderla pienamente funzionale. - Scheda completa e istruzioni per il download
- cfengine2-dbg (2.2.10-1) [universe]
- debugging symbols for cfengine2
- codeblocks-dev (8.02-0ubuntu4) [universe]
- Code::Blocks development files (SDK)
- COIN-OR progetto che mira a creare software matematici specifici.
La letteratura (ad esempio, una rivista di ricerca) fornisce alla comunità o con un processo di peer-review e un archivio.
Documenti nelle operazioni di riviste scientifiche sulla teoria matematica spesso contengono sostenere i risultati numerici provenienti da studi computazionali.
Le implementazioni software, modelli e dati utilizzati per produrre i risultati numerici non sono in genere pubblicati. Lo status quo ricercatori ostacolata bisogno di riprodurre i risultati di calcolo, fare paragoni equi, ed estendere lo stato dell'arte.
Il successo di Linux, Apache, e altri progetti popolare il modello open-source di sviluppo del software e della distribuzione.
Un gruppo di ricerca IBM ha proposto l'open source come un mezzo analogo ancora praticabile per "pubblicare" del software, modelli e dati.
COIN-O è stata concepita come un'iniziativa volta a promuovere open-source nel calcolo azioni comunitarie di ricerca e di fornire le risorse on-line e servizi di hosting, necessarie a consentire ad altri di eseguire i propri progetti di software open-source.
- comerr-dev (2.1-1.41.9-1ubuntu3)
- common error description library - headers and static libraries
- cpad-common (0.10-6ubuntu1) [universe]
- common files to support the Synaptics cPad driver kernel modules
- cpad-kernel-dev (0.10-6ubuntu1) [universe]
- kernel header for the Synaptics cPad driver
- cyrus-sasl2-dbg (2.1.23.dfsg1-1ubuntu3)
- Cyrus SASL - debugging symbols
- cyrus-sasl2-heimdal-dbg (2.1.23.dfsg1-1ubuntu3) [universe]
- Debugging symbols for Cyrus SASL
- dico-dev (2.0-5) [universe]
- RFC 2229 compliant modular dictionary server (development files)
- dietlibc-dev (0.31-1.2ubuntu2) [universe]
- diet libc - a libc optimized for small size
- dssi-dev (0.9.1-2ubuntu1) [universe]
- Header file for compiling DSSI plugins and hosts
- dssi-example-plugins (0.9.1-2ubuntu1) [universe]
- Example DSSI plugins
- dssi-host-jack (0.9.1-2ubuntu1) [universe]
- An example DSSI host
- dssi-utils (0.9.1-2ubuntu1) [universe]
- Command-line utilities for sending commands to DSSI plugins
- dvilib2-dev (1.3.2-6.1) [universe]
- a portable DVI interpreter library - development
- e2fslibs-dbg (1.41.9-1ubuntu3)
- debugging information for e2fslibs
- e2fslibs-dev (1.41.9-1ubuntu3)
- ext2/ext3/ext4 file system libraries - headers and static libraries
- ebook-tools-dbg (0.1.1-3ubuntu1)
- library and tools to work with the EPub file format
- etl-dev (0.04.12-2) [universe]
- Extended Class and Template Library
- festival-dev (1.96~beta-9ubuntu1) [universe]
- Development kit for the Festival speech synthesis system
- firebird2.0-dev (2.0.5.13206-0.ds2-4) [universe]
- Development files for Firebird - an RDBMS based on InterBase 6.0 code
- firebird2.1-dev (2.1.2.18118-0.ds1-4) [universe]
- Development files for Firebird - an RDBMS based on InterBase 6.0 code
- flow-tools-dev (1:0.68-12) [universe]
- development files for flow-tools
- freeglut3-dbg (2.4.0-6.1ubuntu1)
- OpenGL Utility Toolkit debugging information
- freeglut3-dev (2.4.0-6.1ubuntu1)
- OpenGL Utility Toolkit development files
- ftplib-dev (3.1-1-6) [universe]
Gambas indica al contempo sia il linguaggio che l'IDE (Integrated Development Environment), esso stesso scritto in Gambas. L'interprete di Gambas è scritto in C/C++.
Gambas è nato nel 1999 per mano di un programmatore francese di nome Benoît Minisini che voleva realizzare un nuovo linguaggio di programmazione per Linux, facile da apprendere e semplice da utilizzare come il Visual Basic di Microsoft, di cui però non è un clone, come rimarca con decisione il suo autore.
Anche se molto spesso si tende ad usare la similitudine con il Visual Basic per spiegare ai profani a cosa più assomiglia Gambas, i punti di contatto sono limitati al linguaggio di base, il BASIC, ma la sintassi dei comandi e la struttura dei programmi è diversa tant'è che un programma dell'uno non può girare sull'altro.
Con Gambas è possibile:
* realizzare applicazioni stand-alone con interfaccia grafica (GUI) basate su GTK o Qt;
* accedere ai database MySQL, PostgreSQL, Firebird, ODBC ed SQLite;
* pilotare le applicazioni KDE con DCOP;
* realizzare applicazioni 3D con OpenGL;
* creare applicazioni web basate su CGI;
* è possibile tradurre i propri progetti per renderli internazionali.
- giblib-dev (1.2.4-5) [universe]
- headers for giblib
- giblib1-dbg (1.2.4-5) [universe]
- debugging symbols for giblib1
- giflib-dbg (4.1.6-6)
- library for GIF images (debug)
- glade-xfce (4.6.1-1) [universe]
- glade modules for xfce
- glusterfs-dbg (2.0.2-1) [universe]
- GlusterFS debugging symbols
- gnome-panel-dbg (1:2.28.0-0ubuntu6)
- GNOME Panel and library for panel applets - debugging symbols
- gnunet-dev (0.8.0c-8) [universe]
- secure, trust-based peer-to-peer framework (development)
- gnunet-gtk-dev (0.8.0c-1) [universe]
- secure, trust-based peer-to-peer framework (GTK+ client development)
- gstreamer0.10-ffmpeg-dbg (0.10.9-1) [universe]
- FFmpeg plugin for GStreamer (debug symbols)
- gstreamer0.10-gnonlin-dbg (0.10.13-1) [universe]
- non-linear editing module for GStreamer
- gstreamer0.10-plugins-bad-dbg (0.10.14-4ubuntu1) [universe]
- GStreamer plugins from the "bad" set (debug symbols)
- gstreamer0.10-plugins-bad-multiverse-dbg (0.10.13-0ubuntu1) [multiverse]
- GStreamer plugins from the "bad" set (Multiverse Variant)
- gstreamer0.10-plugins-base-dbg (0.10.25-2ubuntu1)
- GStreamer plugins from the "base" set
- gstreamer0.10-plugins-good-dbg (0.10.16-1ubuntu3)
- GStreamer plugins from the "good" set
- gstreamer0.10-plugins-ugly-dbg (0.10.12-1) [universe]
- GStreamer plugins from the "ugly" set (debug symbols)
- gstreamer0.10-plugins-ugly-multiverse-dbg (0.10.12-0ubuntu1) [multiverse]
- GStreamer plugins from the "ugly" set (Multiverse Variant)
- guile-cairo-dev (1.4.0-2build1) [universe]
- Guile bindings for Cairo, development files
- guile-gnome2-dev (2.16.1-2ubuntu1) [universe]
- Guile GObject binding support library, development files
- hildon-control-panel-dbg (1:1.9.5-1ubuntu9) [universe]
- Debug symbols for hildon-control-panel
- hildon-control-panel-dev (1:1.9.5-1ubuntu9) [universe]
- Hildon Control Panel development files.
- icomlib1-dev (1.0.1-8ubuntu2) [universe]
- Icom PCR-1000 development kit
- imagemagick-dbg (7:6.5.1.0-1.1ubuntu3)
- debugging symbols for ImageMagick
- iproute-dev (20090324-1)
- networking and traffic control tools - development files
- juic (4:3.5.10-1ubuntu3) [universe]
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti in Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, in Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!