* corsi di formazione per anziani e studenti;
* connettività Wi-Fi;
* servizi di stampa fotografica e di salvataggio dati su vari supporti;
* telefonia VoIP, chat, videochat;
* servizi per la diversabilità e l'accessibilità;
* ricariche telefoniche;
* scommesse online;
* ricerca di lavoro;
* battitura e rilegatura testi;
* invio e trasferimento file;
* partite multiplayer;
* prenotazione biglietti ed eventi;
* ricerche mirate;
* altro.
Dal 2005, in tutti gli Internet point d'Italia, per poter usufruire delle postazioni computer, è obbligatoria la registrazione che si effettua fornendo una copia di un valido documento di identità all'atto del primo utilizzo.
OutKafe
OutKafe è un software libero, open-source, sotto licenza GPL.
Rappresenta la soluzione internet point basata su un server database PostgreSQL stack.
Viene eseguito su centinaia di siti.
E 'GTK-based.
Ultima versione stabile rilasciata: 5.2.3
Componenti:
- A server-daemon for counting time down centrally outkafed
- A management console where you can add time, kick users, define special offers etc. outkafe-admin
- A central database server (currently only postgresql is supported)
- A back-end library to abstract all database work out for ease of maintenance and stability across the various components.
OpenKiosk è un software libero open source multi-piattaforma server / client, ottima soluzione per la gestione e il monitoraggio di gruppi di postazioni di lavoro, come ad esempio nelle biblioteche, laboratori didattici, e internet cafè.
Installazione:
Browse CVS Repository
cvs -d:pserver:anonymous@openkiosk.cvs.sourceforge.net:/cvsroot/openkiosk login
cvs -z3 -d:pserver:anonymous@openkiosk.cvs.sourceforge.net:/cvsroot/openkiosk co -P modulename
CafePilot
CafePilot è un multi-piattaforma Java gratuito basato su server / client per la soluzione di monitoraggio in tempo reale e la fatturazione delle postazioni di lavoro Cybercafe.
Un custom completo server basato su Ubuntu LiveCD / multiple-soluzione client (inclusi sistema operativo e molte applicazioni per workstation illimitata).
Pessulus (Lockdown Editor)
Pessulus è un tool per Gnome scritto in Python che permette di attivare, o meglio disattivare, graficamente tutti (o quasi) i componenti del desktop, andando a modificare i file di configurazione di GConf, il demone che gestisce le configurazione di Gnome.
Con la possibilità di configurare quello che si può e quello che non si può fare, questo software si indirizza alla gestione dei punti di accesso di tipo Computer Kiosk, dove si vuole fornire un certo tipo di servizio (ad esempio navigazione internet, stampa di documenti, consultazione banca dati, etc.) ma senza costringere gli utenti a registrarsi e ricordarsi gli ennesimi username e password.
Diventa più semplice fornire agli utenti casuali lo stretto necessario, come ad esempio un browser a tutto schermo, congelare il pannello e le icone ed escludere la possibilità di spegnere il computer. Le possibilità di configurazione sono minuziose ma non mancano delle lacune: non è possibile bloccare il mount di unità esterne (chiavette USB) e la configurazione del browser funziona solo per Epiphany.
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti in Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, in Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!