La qualità del software Linux è in continua crescita. Ormai il mondo software ci crede e spinge i propri sforzi nel cercare di inventare applicazioni che abbiano un impatto “professionale” sull’utente.
Questo perchè anche l’utilizzatore medio comincia ad avere una certa dimestichezza con le varie piattaforme e quindi se Linux vuole diventare la chiave di svolta dei sistemi operativi free del futuro, occorre che “regali” software di un certo livello.
Tra i più “gettonati” sicuramenti quelli legati alla grafica, audio e video. Fare un DVD casalingo con le proprie immagini e riprese video non è più un problema, grazie alla quantità di applicazioni e tutorial che spiegano “prendendoci per mano” come iniziare e come finire.
Mi piace segnalare un programma veramente ottimo che lavora meravigliosamente sotto Ubuntu: Open Movie Editor.
Come dice il nome è un editor open source dedicato alla manipolazione dei video.
Lo consiglio perchè unisce la semplicità d’uso alla potenza di applicazioni di livello semi-professionale, quindi utile a chi lavora con i filmati a scopo amatoriale, ma che vuole comunque un prodotto solido ed affidabile.
Si tratta di un tool che fa della semplicità la sua forza offrendo funzionalità di base e andando incontro a chi debba iniziare ad apprendere le basi del video editing e della realizzazione di filmati.
Ultima versione stabile rilasciata: 0.0.20090105
Source-Code for Linux: openmovieeditor-0.0.20090105.tar.gz [1.3MB]
Release Notes and Changelog for 0.0.20090105
Per Ubuntu, da terminale:
sudo aptitude install openmovieeditor
Screenshots:
Exporting a Project:
Setting up a custom Render File Format:
Adjusting the Gamma Filter:
Working with Audio Automations:
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti in Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, in Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!