Questo sistema divenuto famoso per la sua particolare interfaccia grafica simile a quella di Mac OS X (ottenuta grazie all'utilizzo del window manager Enlightenment), alla leggerezza e alla perfetta integrazione con numerose applicazioni Internet, in particolare quelle di Google, passerà presto a Gnome que così diventarà l'ambiente desktop predefinito.
Addio, dunque, al "vecchio" seppurvalidissimo, window manager Enlightenment.
gOS, è una nuova distribuzione Linux Live basata su Ubuntu 7.10 che integra servizi e applicazioni legate a Google, ed in particolare a due aziende: l'Everex e la Walmart.
L' Everex produce un modello di PC (Everex gPC TC2502) che monta nativamente gOS, la Walmart lo vende a 199$ . Queste di seguito sono le caratteristiche della macchina:
- 1.5GHz, VIA C7®-D Processor
- 512MB DDR2 533MHz, SDRAM
- 80GB Hard Disk Drive
- DVD-ROM/D-RW Optical Drive
- VIA UniChrome Pro IGP Graphics
- Realtek 6-Channel Audio
- (1) 10/100 Ethernet Port
- (1) DB 15-Pin VGA Port
- (6) USB 2.0 Ports
- (1) RJ-11 Port
- (1) Headphone/Line-Out Port
- (2) Microphone/Line-In Ports
- (1) Serial Port, (1) Parallel Port
- (1) Keyboard
- (1) Mouse
- (1) Set of Amplified Stereo Speakers
Capite bene che si tratta di un PC molto modesto, nato prevalentemente per la navigazione in internet e per le applicazioni web in generale. Il suo particolare hardware consente discrete prestazioni a consumi molto ridotti e la possibilità di sfruttare al massimo i servizi messi a disposizione da “BigG“. Nonostante il gPC TC2502 non verrà commercializzato in Italia (almeno per il momento) i curiosi possono scaricare gratuitamente la distribuzione gOS e provarla live da DVD. Occupa 729 MB circa e si presenta grosso modo così:
Servizi e applicazioni fornite nativamente
senza contare GIMP e OpenOffice.org
Personalizzare gOS:
- Installare il language pack italiano su Firefox
- Loggarvi con vostro username e password in Google per vedere tutti i servizi in italiano (se avete correttamente impostato l’opzione nel vostro profilo)
- Usare Wikipedia Italia dopo aver selezionato la voce Wiki dalla barra applicazioni
Come posso ottenere gOS?
L’immagine ISO dal sito ufficiale, dai sistemi p2p o dai vari mirror http/ftp che stanno lentamente nascendo. Durante tutta la giornata di ieri il sito thinkgos.com è stato down per eccessivo traffico e ho fatto appoggio all’ottimo LinuxTracker ed alla potenza della rete BitTorrent. Questi i collegamenti:
linuxtracker.org/torrents-details.php?id=4822
Forum in lingua inglese: cafelinux.org/gosforum.
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti in Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, in Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!