giovedì 7 febbraio 2008

Ubuntu Customization Kit 1.4

Maria Susana Diaz | 13:11 |

UCK è un programma che permette di creare la propria /k/.../ubuntu live installabile.
E' possibile aggiungere al cd tutti i pacchetti che si vuole (cercando di stare dentro gli standard di maste
rizzazione :P), il supporto per la propria lingua, e ogni tipo di applicazione che si desidera avere sulla propria /k/.../ubuntu live.
Incredibile no? Non serve essere dei guru per crearsi la propria
/k/.../ubuntu!
Bastano pochi passi, scriviamo da un terminale:

wget http://ovh.dl.sourceforge.net/sourceforge/uck/uck_2.0.0-beta5_all.deb

sudo dpkg -i
uck_2.0.0-beta5_all.deb

uck-gui


Si aprirà una simpatica interfaccia per la scelta delle nostre opzioni, fatto questo lo script crea sotto la vostra home una directory
/tmp all'interno della quale altre due directory: remaster-iso e remaster-root.
Vi dico questo perche modificando /tmp/remaster-iso/isolinux/splash.pcx e /tmp/remaster-root/usr/share/backgrounds/warty-final-ubuntu.png
potrete personalizzare lo sfondo del bootsplash della vostra live!
Dopo aver modificato tutto quello che volete e aver chiuso la selezione dei pacchetti basterà scegliere Continue Building e sotto /tmp/remaster-new-files/ troverete la vostra immagine ISO pronta da masterizzare!!!

Aggiornamento per UCK, script molto utile (già noto ai nostri lettori) per creare versioni LiveCD personalizzate di Ubuntu. Con la versione 1.4 Fabrizio Balliano ha aggiunto novità interessanti. E' ora possibile ad esempio installare versioni aggiornate del kernel e lanciare un package manager o un console per installare software aggiuntivo. UCK 1.4 è scaricabile in formato .deb . Una volta installato la GUI per la personalizzazione è avviabile digitando in console: "uck-gui".

fonte: hackheads

TiPI (Ti Potrebbe Interessare)
LinuxLinks

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti in Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, in Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

LINKEDIN