venerdì 3 ottobre 2025

Guida a Ubuntu Budgie, applicazioni predefinite: Plank dock leggero per ambienti desktop.

Maria Susana Diaz | 22:46 |

Plank è un dock leggero per ambienti desktop, particolarmente diffuso su Linux, che fornisce un rapido accesso alle applicazioni e alle finestre aperte, simile alla barra delle applicazioni di macOS. È noto per la sua semplicità, efficienza e basso consumo di risorse.


In dettaglio, Plank è:


Un dock:
Un elemento visivo nell'interfaccia grafica che mostra le icone delle applicazioni e delle finestre, consentendo di avviarle o di passare da una all'altra.


Leggero ed efficiente:
Progettato per consumare poche risorse di sistema, è ideale per computer con hardware limitato o per utenti che preferiscono prestazioni elevate.


Personalizzabile:
Sebbene si concentri sulla semplicità, consente di regolare le dimensioni delle icone, la loro posizione sullo schermo (in alto, in basso, a sinistra, a destra) e la modalità di occultamento (automatica, intelligente, ecc.).


Facile da usare:
L'interazione con Plank è intuitiva e consente di trascinare e rilasciare le icone per riorganizzarle o bloccarle.


Alternativa alla barra delle applicazioni:
Plank può essere utilizzato come complemento o sostituzione della tradizionale barra delle applicazioni, offrendo un modo più visivo per accedere alle applicazioni. Tra gli ambienti desktop in cui Plank è popolare ci sono Cinnamon e XFCE e, nonostante il suo sviluppo attivo abbia subito un rallentamento, resta un'opzione valida per gli utenti che cercano un dock semplice ed efficace.

La configurazione di Plank è scarna, ma svolge comunque in modo esemplare il compito per cui è stato progettato . Se cercate qualcosa di più spettacolare in termini di effetti e grafica, potreste preferire altri launcher come Cairo Dock o Advance Window Navigator .

Installa Plank su Ubuntu

Se utilizzi Ubuntu o una distribuzione compatibile come Mint, puoi trovare Plank nei repository predefiniti . Per installarlo, ti basta aprire un terminale (Ctrl + Alt + T) ed eseguire:

1

sudo apt install plank

Se preferisci utilizzare il tuo PPA per installare questo dock , apri un terminale e aggiungi il repository:

aggiungi plancia di riacquisto

1

sudo apt-add-repository ppa:ricotz/docky

Dopo aver aggiornato l'elenco dei software, è ora possibile eseguire il comando di installazione :

installare la tavola

1

sudo apt-get install plank

Una volta installato Plank, puoi trovare il dock launcher sul tuo computer per eseguirlo.

lanciatore di assi

Usa Plank

Usare Plank è semplicissimo e non si differenzia dalle tipiche barre degli strumenti con icone presenti su qualsiasi desktop. Il programma è preconfigurato con alcune delle applicazioni più diffuse . Basta cliccare su una delle icone per avviare il programma selezionato.

corsa in plancia

Plank supporta menu dinamici che mostrano alcune funzioni di ciascuna applicazione . Ad esempio, cliccando con il tasto destro del mouse sull'icona di un terminale, possiamo aprire una nuova finestra o accedere alle sue preferenze.

opzioni terminali in plancia

Facendo clic con il pulsante destro del mouse sull'icona di un'applicazione di riproduzione multimediale, è possibile mettere in pausa o riprendere la riproduzione, saltare le tracce e altro ancora.

opzioni del giocatore in plancia

Per riorganizzare le icone in Plank , dovremo solo tenere premuto il tasto del mouse mentre trasciniamo l'icona nel punto in cui vogliamo posizionarla nel dock.

icona di spostamento della tavola

Per rimuovere un'icona , tutto quello che devi fare è cliccare con il tasto sinistro del mouse e trascinarla fuori dalla base, oppure cliccare con il tasto destro del mouse e deselezionare " Mantieni sul dock ".

Configurazione

preferenze di tavola

Per accedere alle opzioni di Plank, possiamo fare clic con il pulsante destro del mouse direttamente sullo spazio vuoto a sinistra o a destra del dock e apparirà il relativo menu . Dovrebbe funzionare, ma a volte non funziona. In questo caso, puoi anche tenere premuto il tasto Ctrl e fare clic con il pulsante destro del mouse in un punto qualsiasi del dock . Anche in questo caso verrà visualizzato il menu di Plank. In questo caso, dovremo solo scegliere l'opzione Preferenze per accedere alle opzioni.

Nelle preferenze troveremo tre gruppi su cui lavorare: Aspetto, Comportamento e Aggregati.

Aspetto

impostazioni dell'aspetto della plancia

Nella sezione Aspetto potremo cambiare il tema di Plank e la posizione del dock sullo schermo ( in alto, in basso, a destra o a sinistra ). Possiamo anche disabilitare la restrizione predefinita che il dock mantiene sullo schermo principale, facendolo apparire sugli altri monitor disponibili.

Anche qui troveremo un certo controllo sull'aspetto delle icone. Potremo modificarne l'allineamento e le dimensioni . Plank potrebbe non essere il dock più elegante in questo senso, ma offre un effetto zoom che possiamo abilitare e configurare.

Comportamento

impostazioni del comportamento della plancia

Nella sezione Comportamento possiamo scegliere come nascondere Plank quando una finestra cerca di occupare lo stesso spazio sullo schermo . Questo dock può rispondere all'avvicinarsi di una finestra, ma è anche possibile aggiungere un ritardo per nascondersi. Inoltre, possiamo disattivare completamente la funzione e fare in modo che Plank rimanga sempre sullo schermo, ovvero si sovrapponga alla finestra.

Disattivando l'opzione " Mostra icone non aggiunte ", abilitata di default, puoi forzare Plank a mostrare solo le app che hai aggiunto manualmente e a ignorare tutte le altre .

Se abilitiamo l'opzione " Blocca icone ", le icone correnti verranno incollate dove sono e non sarà possibile apportare modifiche alla loro posizione .

" Limita all'area di lavoro " farà in modo che Plank mostri solo le app attive nell'area di lavoro corrente e ignorerà il resto .

Aggregati

configurazione aggiunta in plancia

L'ultima sezione ci permetterà di aggiungere la funzionalità di una barra degli strumenti a Plank. Invece di presentare solo le icone per le app bloccate e attive, possiamo aggiungere un " Menu Start " per accedere a tutti i software installati , un indicatore della batteria, un orologio, ecc.

Plank potrebbe non essere il dock più impressionante che possiamo trovare per Ubuntu, ma offre un perfetto equilibrio tra estetica e funzionalità. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web del progetto .

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti in Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, in Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

LINKEDIN