Innanzitutto, Xfce è uno degli ambienti desktop più popolari. Essendo un ambiente di sviluppo leggero, è possibile eseguirlo con risorse molto limitate e funziona comunque alla grande. Questo è uno dei motivi per cui molte distribuzioni Linux leggere usano Xfce di default.
Alcuni lo preferiscono anche su dispositivi di fascia alta, indicando come motivi principali la sua semplicità, facilità d'uso e il suo basso consumo di risorse. Anche se usate Ubuntu GNOME, potete installare Xfce su Ubuntu e godervi la velocità.
Xfce è di per sé minimale e offre solo ciò di cui si ha bisogno. L'unica cosa che mi dà fastidio è il suo aspetto, che sembra datato. Tuttavia, è possibile personalizzare facilmente Xfce per renderlo moderno e accattivante senza raggiungere il limite in cui una sessione Unity/GNOME consuma risorse di sistema.
4 modi per personalizzare il desktop Xfce
Vediamo alcuni modi con cui possiamo migliorare l'aspetto e le funzionalità dell'ambiente desktop Xfce.
L'ambiente desktop Xfce predefinito si presenta più o meno così:
Schermata predefinita di Xfce
Come potete vedere, il desktop predefinito di Xfce è un po' noioso. Useremo alcuni temi, pacchetti di icone e modificheremo il dock predefinito per renderlo più fresco e un po' più informale.
1. Cambiare i temi in Xfce
La prima cosa che faremo sarà scegliere un tema da xfce-look.org . Il mio tema Xfce preferito è XFCE-D-PRO .
Puoi scaricare il tema da qui ed estrarlo da qualche parte.
Puoi copiare questo file estratto nella cartella .theme nella tua home directory. Se la cartella non è presente di default, puoi crearne una. Lo stesso vale per le icone, che necessitano di una cartella .icons nella home directory.
Apri Impostazioni > Aspetto > Stile per selezionare il tema, disconnettiti e accedi per vedere la modifica. Anche Adwaita-dark, come impostazione predefinita, è una buona scelta.

Su Xfce puoi usare qualsiasi buon tema GTK.
2. Cambiare le icone in Xfce
Xfce-look.org fornisce anche temi di icone che potete scaricare, estrarre e salvare nella vostra directory home, sotto la directory .icons . Dopo aver aggiunto il tema di icone nella directory .icons, andate su Impostazioni > Aspetto > Icone per selezionarlo.

Ho installato il set di icone Moka che ha un aspetto fantastico.
Tema icona Moka
Facoltativo: installazione dei temi tramite Synaptic
Se vuoi evitare la ricerca e la copia manuale dei file, installa Synaptic Manager sul tuo sistema. Puoi cercare alcuni dei migliori temi per il web e set di icone e, utilizzando Synaptic Manager, cercarli e installarli.
sudo apt-get install synaptic
Ricerca e installazione di temi/icone tramite Synaptic
Apri Synaptic e clicca su Cerca . Inserisci il tema desiderato e verrà visualizzato l'elenco degli elementi corrispondenti. Seleziona tutte le modifiche aggiuntive necessarie e clicca su Applica . Il tema verrà scaricato e installato.

Una volta fatto, puoi aprire l' opzione Aspetto per selezionare il tema desiderato.
Secondo me questo non è il modo migliore per installare i temi in Xfce.
3. Cambiare gli sfondi in Xfce
Anche in questo caso, lo sfondo predefinito di Xfce non è affatto male. Ma puoi cambiarlo con qualcosa che si abbini alle tue icone e ai tuoi temi.
Per cambiare gli sfondi in Xfce, fai clic destro sul desktop e seleziona Impostazioni desktop. Puoi cambiare lo sfondo del desktop scegliendo tra quelli personalizzati o quelli predefiniti.
Fai clic con il pulsante destro del mouse sul desktop e seleziona Impostazioni desktop . Scegli "Sfondo" dall'opzione cartella e seleziona uno degli sfondi predefiniti o uno personalizzato.

4. Cambiare il dock in Xfce
Il dock predefinito è carino e fa praticamente quello che deve fare. Ma, ripeto, sembra un po' noioso.

Tuttavia, se desideri che il tuo dock sia migliore e con più opzioni di personalizzazione, puoi installarne un altro.
Plank è uno dei dock più semplici e leggeri ed è altamente configurabile.
Per installare Plank utilizzare il comando seguente:
sudo apt-get install plank
Se Plank non è disponibile nel repository predefinito, puoi installarlo da questo PPA.
sudo add-apt-repository ppa:ricotz/docky
sudo apt-get update
sudo apt-get install plank
Prima di utilizzare Plank, dovresti rimuovere il dock predefinito facendo clic con il pulsante destro del mouse su di esso e cliccando su Elimina in Impostazioni pannello.
Una volta fatto, vai su Accessori > Plank per avviare il dock Plank.

Plank prende le icone da quella che stai utilizzando. Quindi, se cambi il tema delle icone, vedrai che la modifica si rifletterà anche nel dock.
Conclusione
XFCE è un ambiente leggero, veloce e altamente personalizzabile. Se hai risorse di sistema limitate, è un'ottima scelta e puoi facilmente personalizzarlo per migliorarne l'aspetto. Ecco come appare il mio schermo dopo aver seguito questi passaggi.

Ci vorrà solo mezz'ora di lavoro. Puoi migliorarlo notevolmente personalizzando diversi temi e icone.
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti in Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, in Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!