venerdì 24 ottobre 2025

Rust un linguaggio che permette a chiunque di sviluppare software affidabile ed efficiente. Inizia

Maria Susana Diaz | 22:40 |
Prestazioni

Rust è estremamente veloce ed efficiente nel consumo di memoria: non ha runtime o garbage collector, può essere impiegato in servizi dove le prestazioni sono fondamentali, funziona su dispositivi embedded ed è facile da integrare con altri linguaggi di programmazione.

Affidabilità

Il modello di ownership ed il ricco type system di Rust garantiscono allo stesso tempo sicurezza nella gestione della memoria e dei thread, ti permettono di eliminare tanti tipi di bug già in fase di compilazione.

Produttività

Rust ha una documentazione eccellente, un compilatore con messaggi di errore utili e strumenti di alto livello come un package manager integrato, un supporto evoluto per molteplici editor con completamento automatico e type inspection, uno strumento per la formattazione automatica del codice e molto di più.

Scrivilo in Rust

Nel 2018 la comunità Rust ha deciso di migliorare l'esperienza d'uso del linguaggio in particolari contesti (vedi la roadmap del 2018 roadmap). Per questi scopi, sono disponibili molteplici crate di altà qualità e fantastiche guide su come iniziare.

 

Riga di comando

Assembla tool a riga di comando velocemente grazie al robusto ecosistema di Rust. Il linguaggio ti aiuta a mantenere la tua applicazione con sicurezza e di distribuirla facilmente.

 

WebAssembly

Usa Rust per potenziare il tuo JavaScript, un modulo per volta. Pubblicalo su npm, crea un bundle con webpack, e sei pronto per partire.

 

Networking

Prestazioni prevedibili. Minimo consumo di risorse. Affidabilità granitica. Rust è ottimo per i servizi di rete.

 

Embedded

Dispositivi con risorse limitate? Hai bisogno di un controllo di basso livello ma non vuoi rinunciare al comfort che un liguaggio di alto livello ti può dare? Rust fa per te.

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti in Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, in Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

LINKEDIN