venerdì 10 ottobre 2025

Ubuntu 25.10 disponibile, nuove funzionalità e download

Maria Susana Diaz | 18:14 |

Ubuntu 25.10 disponibile, nuove funzionalità e download

Proprio come previsto,  Ubuntu 25.10 è arrivato , una nuova versione di "Linux per umani" senza aggiornamenti significativi per gli utenti, ma con alcuni miglioramenti chiave a livello di sistema. In ogni caso, è una versione interessante per chi desidera rimanere aggiornato sull'ecosistema Canonical.

Ubuntu 25.10, nome in codice "Questing Quokka", è una delle cosiddette release "intermedie" e arriva con soli nove mesi di supporto rimanenti. E non arriva da sola, ovviamente: Ubuntu stessa è seguita da Kubuntu, Xubuntu, Lubuntu e il resto delle versioni ufficiali della distribuzione, anche se è ovvio che in questa famiglia ci sia un solo numero uno.

Ubuntu 25.10, le novità

Iniziando dalle nuove funzionalità generali, Ubuntu 25.10 include il  kernel Linux 6.17, systemd 257, Mesa 25.2  e altri componenti che saranno integrati nel prossimo aggiornamento Ubuntu 24.04 LTS. Sono presenti anche altre modifiche interne degne di nota, come la sostituzione di initramfs-tools con Dracut (un generatore di immagini di avvio più moderno e flessibile) nelle nuove installazioni e l'adozione di Chrony con supporto NTS (un sistema di sincronizzazione oraria più accurato e a prova di spoofing) per una sincronizzazione oraria più sicura.

Ubuntu 25.10 include anche i  primi pacchetti riscritti in Rust , come sudo e coreutils, nonché un programma di installazione migliorato con crittografia del disco TPM e l'integrazione di Ubuntu Insights, "una soluzione trasparente, facile da usare, aperta e indipendente dalla piattaforma per la segnalazione di hardware e altre metriche raccolte" che sostituisce il tradizionale Ubuntu Report per la riga di comando in Ubuntu Pro.

Ubuntu 25.10 disponibile, nuove funzionalità e download

Ma se c'è un cambiamento in Ubuntu 25.10 che gli utenti noteranno non appena effettueranno l'accesso, è  GNOME 49 , una nuova versione del desktop con nuove funzionalità sorprendenti in termini di interfaccia e personalizzazione, ma anche nelle  applicazioni  che accompagnano l'ambiente, con Loupe e Ptyxis, le sostituzioni di due classici come Eye of GNOME e GNOME Terminal come nuovo visualizzatore di immagini e client terminale, rispettivamente, come i più notevoli.

Infine, vale la pena notare che  Ubuntu 25.10 adotta definitivamente Wayland : il supporto per l'esecuzione di applicazioni X11 con Xwayland rimane, ma la possibilità di effettuare il login è stata rimossa: a partire da questa versione, Ubuntu funziona esclusivamente con Wayland. E se, per qualsiasi motivo, questo non dovesse funzionare, considerate di passare non a un'altra distribuzione (non è necessario arrivare a tanto), ma a un altro ambiente desktop.

Tutte le informazioni nell'annuncio ufficiale e nelle note di rilascio.

Download di Ubuntu 25.10

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti in Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, in Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

LINKEDIN