giovedì 14 gennaio 2010

Boxee, media center open source ricco di interessanti funzionalità, annuncia l’arrivo della versione pubblica

Maria Susana Diaz | 18:58 |
Boxee è un media center gratuito e open source che permette di usare un qualsiasi apparecchio Apple, come un’ iPhone, per vedere la Tv. Era stato inizialmente creato per essere sfruttato dall’ Xbox ma funziona su tutti i sistemi è ovviamente anche su Linux ma è possibile inserirlo con un semplice hack sulla propria AppleTv.

Caratteristiche Generali:

Il programma consente di riprodurre moltissimi file multimediali (filmati, musica, foto) da un’hark disk locale come C: ma anche da CD e DVD rom. Oltre a questo c’è la possibilità di vedere film e ascoltare musica in streaming. Supporta moltissimi tipi di formati e supporta la riproduzione HD 1080p quindi la più alta in assoluto.

Boxee è un’applicazione molto utile che vi permette di avere, in un’unica interfaccia, decine di media disponibili su Internet. Il software funziona in pratica come un media center, e la sua utilità è resa ancora maggiore dal fatto che è disponibile per Mac, Ubuntu Linux e Windows.

Il software permette di navigare e di accedere a decine di siti come Last.fm, Hulu, YouTube e Shoutcast; inoltre gli sviluppatori hanno aggiunto recentemente il supporto per Joost, BBC iPlayer, anche se questa caratteristica è limitata agli utenti inglesi.

Di Boxee è molto apprezzabile la sua visione a schermo intero, caratteristica pensata soprattutto per coloro che usano il software sui notebook. Pur essendo ancora in versione alpha, Boxee risulta essere abbastanza stabile e reattivo. Per il momento non è possibile registrare i programmi, ma è possibile che nuove funzioni verranno introdotte nelle prossime versioni. Dopo il salto potete vedere un video di presentazione.

Finora parlavamo molto bene di Boxee, il media center Open Source ricco di interessanti funzionalità e integrato con un considerevole numero di servizi online però, sottolineammo come l’accesso a tale applicazione non fosse concesso a tutti, in quanto l’applicazione era ancora allo stadio di Alpha privata.

Ecco però che finalmente gli sviluppatori escono allo scoperto, e annunciano l’arrivo della versione pubblica, seppur ancora allo stadio di Beta, di Boxee. Gli utenti Linux, però, non resteranno tutti contenti: per adesso, infatti, Boxee è disponibile solo per Ubuntu, ma siamo certi che non tarderà ad arrivare un pacchetto compatibile con tutte le altre distribuzioni.

Prossimo step è quello del rilascio della versione 1.0: grazie all’aiuto di numerosissimi tester, nelle scorse 4 settimane è stato possibile correggere un numero elevato di bug, e la speranza è quella che tutto proceda ancora in questa direzione, così da poter rilasciare Boxee 1.0 tra un anno.

Per i meno esperti, inoltre, è disponibile una guida di supporto all’installazione e all’uso di Boxee.

Screenshots:

Imagehosting at Imageloop

Imagehosting at Imageloop

Imagehosting at Imageloop

Imagehosting at Imageloop

Imagehosting at Imageloop

Imagehosting at Imageloop

Imagehosting at Imageloop

Imagehosting at Imageloop

Imagehosting at Imageloop


Crea le tue foto ed immagini come Slideshow per eBay, Netlog, MySpace, Facebook o la tua Homepage!Mostrare tutte le immagini di questo Slideshow


Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

TiPI (Ti Potrebbe Interessare)


LinuxLinks

GOOGLE+

LINKEDIN

Xtreme Download Manager, XDMAN Ubuntu, audio, Linux opera mini, browser internet Chromium Linux, Chrome, browsers tux collection, mascote Linux LibreCAD, Grafica, Disegno vim, editor, linux, ubuntu Ardour, audio, Ubuntu Unity, deskyop, Gnome, Ubuntu grafica 3d, Linux, Blender