giovedì 3 settembre 2009

KOffice, suite d'ufficio integrata e libera per KDE rilascia la versione 2.02

Maria Susana Diaz | 07:12 |

KOffice è una suite d'ufficio integrata e libera per KDE.

KOffice è una suite di software di produttività personale creata per l'ambiente desktop KDE, ma resa progressivamente disponibile anche per altre piattaforme a partire dalla serie 2.

L'intera suite è open source, rilasciata sotto licenza GNU LGPL. Non è compresa nel pacchetto base di KDE in quanto segue un ciclo di rilasci indipendente, è scaricabile dal sito del progetto.

Il passaggio alla nuova infrastruttura offerta da KDE 4 ha offerto agli sviluppatori l'occasione per procedere ad una profonda revisione del progetto sia dal punto di vista tecnico che per quanto riguarda l'interfaccia grafica.

L'ultima versione di KOffice è la 2.0.2, rilasciata il 13 agosto 2009, è una versione non ancora considerata utilizzabile per il lavoro quotidiano, ma proposta per favorire la collaborazione degli utenti con il progetto. La prima release stabile sarà la 2.1 prevista per ottobre 2009.

A partire dalla versione 1.5 permette l'importazione di documenti in formati differenti dai propri, come quelli di OpenOffice.org o di Microsoft Office. KOffice supporta il formato OpenDocument.

La suite di applicazioni consiste di un elaboratore di testi, un foglio di calcolo, un'applicazione per le presentazioni, un'agenda e altro ancora.

KOffice attualmente comprende i seguenti componenti:

Immagine:Crystal_kword.png
KWord
Un elaboratore testi utilizzabile anche per desktop publishing con supporto di fogli di stile per la creazione di impaginazioni complesse.

Immagine:koffice-kspread.png
KSpread
Un foglio elettronico con supporto per fogli multipli, template e oltre 100 formule matematiche.

Immagine:koffice-kpresenter.png
KPresenter
Un programma di presentazione con supporto per immagini ed effetti.

Immagine:koffice-karbon.png
Karbon
Un programma per il disegno vettoriale.

Immagine:koffice-krita.png
Krita
Noto in precedenza come Krayon e KImageshop,è un programma per la creazione e la manipolazione di immagini bitmap.

KPlato
Un programma per la gestione di progetti.

Non sono invece più inclusi i seguenti:

Immagine:koffice-kivio.png
Kivio
Un programma per il disegno di diagrammi a blocchi, con possibilità di espansione delle maschere. Sviluppato da theKompany, questa offre ulteriori maschere in vendita.


Kugar
Generatore di report.

KChart
Generatore di grafici. È ora disponibile come funzionalità integrata in tutte le applicazioni.

Immagine:Crystal_kformula.png
KFormula
Un editor di formule matematiche. Dovrebbe ritornare disponibile a partire dalla versione 2.1 come funzionalità integrata della suite.

Immagine:koffice-kexi.png
Kexi
Un'applicazione per il trattamento di database, compete con Microsoft Access e FileMaker. Può essere usato per creare ed aggiornare database, inserire dati ed effettuare query. Dovrebbe ritornare disponibile a partire dalla versione 2.1.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:




TiPI (Ti Potrebbe Interessare)

Kingolotto 1 Schedina
Gioca gratis e vinci !
Vinci una vespa per un valore di 3000 euros
Clicca qui

LinuxLinks

GOOGLE+

LINKEDIN

Xtreme Download Manager, XDMAN Ubuntu, audio, Linux opera mini, browser internet Chromium Linux, Chrome, browsers tux collection, mascote Linux LibreCAD, Grafica, Disegno vim, editor, linux, ubuntu Ardour, audio, Ubuntu Unity, deskyop, Gnome, Ubuntu grafica 3d, Linux, Blender