sabato 6 giugno 2009

Come aggiungere GetDeb ai repository di Ubuntu 9.04 Jaunty Jackalope

Maria Susana Diaz | 21:56 |
Ormai tutti conoscono GetDeb e lo visitano come una vetrina di lusso alla ricerca dei pacchetti più introvabili e aggiornati.

Possiamo dire che Getdeb è un portale che permette il download di programmi compilati in formato .deb.

Tale formato è facile da installare in distribuzioni Linux come Debian o Ubuntu. Questo risulta utile per gli utenti non troppo esperti, che vogliono evitare di dover compilare le ultime versioni dei programmi. Tutte le applicazioni disponibili sono di codice aperto organizate in 32 e 64 bit.

La domanda, semplice ed elementare, è questa: perchè scaricare a mano pacchetto per pacchetto quando noi Linuxiani abbiamo il vantaggio di avere un sistema costruito su pacchetti software ?

Fortunatamente i ragazzi di ubuntu.org.ua se lo sono chiesti prima di me e hanno creato un comodo repository contenente tutto il software di GetDeb.

Nel sito Getdeb troverete tutte le nuove uscite software per ubuntu.

Io ne ho approfittato per aggiornare per esempio GIMP.

Oltre che scaricare e installare pacchetti da qui si può optare di inserire repository cosi saranno disponibili da synaptic o da terminale.

Quindi aggiorniamo il sources.list da Terminale

sudo gedit /etc/apt/sources.list

alla fine file inseriamo

## GetDeb repository : http://www.getdeb.net/
deb http://ubuntu.org.ua/ getdeb/

oppure usate il minor

deb http://mirrors.dotsrc.org/ getdeb/

Salvate

Fatto questo ora verifichiamo aggiornamenti:

sudo apt-get update

sudo apt-get upgrade

Un mio consiglio è usare repository Getdeb sole in certe occasioni come per esempio nel mio caso per aggiornare GIMP, scaricando solo i file da sito non mi consentiva di installarlo. Getdeb non è allineato con Canonical quindi qualche pacchetto potrebbe presentare problemi.

TiPI (Ti Potrebbe Interessare)

160x600    rotazione

weekend


LinuxLinks

GOOGLE+

LINKEDIN

Xtreme Download Manager, XDMAN Ubuntu, audio, Linux opera mini, browser internet Chromium Linux, Chrome, browsers tux collection, mascote Linux LibreCAD, Grafica, Disegno vim, editor, linux, ubuntu Ardour, audio, Ubuntu Unity, deskyop, Gnome, Ubuntu grafica 3d, Linux, Blender