martedì 22 luglio 2014

Guida a KLettres applicazione per imparare l'alfabeto in una nuova lingua: introduzione e uso.

Maria Susana Diaz | 01:32 |

KLettres è un'applicazione specificamente progettata per aiutare l'utente a imparare l'alfabeto in una nuova lingua, e quindi a leggere semplici sillabe. L'utente può essere un bambino di età a partire da due anni e mezzo o un adulto che desidera imparare i fondamenti di una lingua straniera.

Venticinque lingue sono al momento disponibili: arabo, basso sassone, ceco, danese, ebraico, francese, hindi romanizzato, inglese americano, inglese britannico, inglese fonetico, italiano, kannada, luganda, malaiano, malese, norvegese bokmål, olandese, portoghese brasiliano, punjabi, russo, slovacco, spagnolo, tedesco, telugu e ungherese. Quelle installate di serie sono l'inglese, il francese e la tua lingua, se è tra quelle caricate in maniera predefinita.

KLettres è molto semplice da usare. La lingua si può cambiare tramite il menu Lingue. L'utente può anche scegliere il livello da 1 a 4 da una lista nella barra degli strumenti, o tramite il menu Livello. I temi (sfondo e colore dei caratteri) si possono cambiare scegliendoli da una lista o tramite la voce Aspetto → Temi. Sono disponibili tre temi: aula, deserto e savana. Infine, si può passare dalla modalità per bambini a quella per ragazzi tramite la voce Aspetto.

Introduzione.

KLettres è una semplice applicazione che aiuto un bambino o un adulto a imparare l'alfabeto e alcuni semplici suoni nella lingua madre o in un idioma straniero. Il programma sceglie una lettera o una sillaba a caso, la visualizza e ne riproduce il suono. L'utente dovrebbe quindi digitare questa lettera o sillaba. La verifica dell'apprendimento si svolge nei livelli dove la lettera/sillaba non è visualizzata, ma viene riprodotto soltanto il suono. Non occorre che l'utente sappia usare un mouse, è necessaria solo la tastiera.

klettres1

Ci sono venticinque lingue attualmente disponibili: vedi la lista qui sopra. Se la lingua impostata in KDE è tra queste, sarà anche quella predefinita per il gioco. In caso contrario la lingua predefinita sarà il francese. Puoi procurarti con facilità altre lingue, se disponibili, tramite la voce Ottieni alfabeto in nuova lingua... nel menu File. È necessaria una connessione a Internet.

Due modalità differenti ti permettono di adattare KLettres alle tue esigenze e di avere l'interfaccia grafica completa o una versione ridotta. Per un bambino, la barra dei menu non è visibile. Assumiamo che un bambino non voglia impostare la lingua da solo. Un riquadro gli permette di scegliere il livello. Per un utente più grande, lo sfondo non è così infantile e la barra dei menu è presente nello stile adulto. Tre temi differenti (aula, artico e deserto) permettono di avere sfondi e caratteri differenti.
Nota

Non occorre adottare la mappatura della tastiera corrispondente alla lingua, dato che tramite la barra degli strumenti per i Caratteri speciali puoi digitare tutti i caratteri peculiari di un linguaggio. Nel menu Impostazioni, voce Barre mostrate, seleziona Caratteri speciali e la barra apparirà ai piedi di KLettres. Fai clic sulla lettera desiderata e questa apparirà nella casella di inserimento. Questa barra degli strumenti può essere trascinata ovunque sullo schermo.

Se preferisci adottare la mappatura di tastiera corrispondente alla lingua, utilizza le Impostazioni di sistema nella sezione Amministrazione del computer, Mouse e tastiera per impostare la mappatura tastiera corretta.

KLettres ha quattro livelli. I livelli 1 e 2 trattano l'alfabeto, mentre i livelli 3 e 4 riguardano le sillabe. Per un bambino molto piccolo (da due anni e mezzo a quattro) suggerirei di farlo sedere in braccio a te davanti al computer e quindi di giocare insieme.

Livelli 1 e 2.

Il livello è il primo, la lingua è il francese, il tema è Deserto e l'aspetto è per ragazzi.

Nota.

Se la lingua impostata in KDE è tra quelle supportate,questa sarà anche la lingua predefinita al primo avvio di KLettres. In caso contrario la lingua predefinita è il francese. KLettres viene fornito col francese, l'inglese e con la tua lingua predefinita, a patto che sia compresa tra quelle elencate. Puoi ottenere nuove lingue tramite File → Ottieni alfabeto in nuova lingua..., a patto che tu abbia una connessione a Internet.

Nel primo livello l'utente vede le lettere e ne ascolta i suoni, dopodiché deve digitare la lettera nella casella. Se è corretta, appare la lettera successiva (senza che debba premere Invio o qualcos'altro). Se l'utente digita la lettera sbagliata, sente di nuovo il suono. In questo livello l'utente memorizza le lettere, le associa al loro suono e le riconosce sulla tastiera.

Nota.

L'utente può digitare indifferentemente lettere minuscole o maiuscole. Le lettere sono automaticamente convertite in maiuscole, così che un bambino le possa riconoscere sulla tastiera. È possibile digitare una sola lettera alla volta.

Quando digiti una lettera nella casella di inserimento, non c'è bisogno di premere Invio. Il programma attende un attimo prima di controllare se la lettera è corretta. Questo breve intervallo serve a un bambino per rendersi conto di ciò che ha appena digitato, specialmente se si tratta di una lettera errata. Puoi modificare questo intervallo di tempo tramite la voce Configura KLettres... del menu Impostazioni. Selezionando la scheda Intervallo si aprirà una finestra di dialogo in cui sarà possibile impostare due intervalli, uno relativo alla modalità per bambini e uno per la modalità ragazzi.

Dopo il primo avvio, l'impostazione della lingua è salvata in un file di configurazione alla chiusura di KLettres e caricata la volta successiva, al livello in cui si trovava.

L'aspetto (per bambini o ragazzi) è salvato nel file di configurazione, pertanto viene mantenuto finché non lo cambi.

Le lettere appaiono in ordine casuale. Una lettera non appare mai due volte di seguito.

Secondo livello di KLettres

Ecco un'immagine del secondo livello con aspetto per bambini, tema Aula e lingua danese.

Facendo clic sulla casella Livello e scegliendo Livello 2, o usando il menu Livello, si accede al secondo livello, in cui l'utente sente solo il suono della lettera e deve digitarla. In caso di errore, la lettera appare per aiutarlo.

Livelli 3 e 4.

Qui puoi vedere il terzo livello di KLettres, aspetto ragazzi, tema Savana e lingua ceca.

Nel livello 3, l'utente vede la sillaba e ne ascolta il suono. Quindi deve digitare le lettere nella casella. Se la prima lettera è sbagliata, l'utente non può digitare la seconda. La lettera scompare e deve provare di nuovo. Il numero di lettere è due o tre, dipende dalla lingua.

Quarto livello di KLettres

Qui puoi vedere il quarto livello di KLettres, aspetto per bambini, tema Deserto e lingua slovacca.

I suoni appaiono in ordine casuale.

Facendo clic sulla casella Livello, o utilizzando il menu Livello nella barra dei menu, e scegliendo Livello 4 si accede al quarto livello. In questo livello l'utente sente solo il suono della sillaba e deve digitare le lettere. Questo livello è abbastanza difficile per un bambino piccolo.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti in Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, in Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

LINKEDIN