Con tutti i linguaggi che c'erano su Linux, perchè Gambas? La risposta è molto semplice. Sebbene Linux abbondi di linguaggi di programmazione, non abbonda affatto di ottimi ambienti di sviluppo e di facile uso. Gambas si propone di essere facile da usare e permette anche a chi ha poca esperienza con la programmazione di iniziare a scrivere programmi di una qualche utilità.
Orientato agli oggetti disponibile per piattaforme GNU/Linux ed altri sistemi Unix o assimilati la cui sintassi è basata sul linguaggio BASIC. Gambas indica al contempo sia il linguaggio che l'IDE (Integrated Development Environment), esso stesso scritto in Gambas. L'interprete di Gambas è scritto in C/C++.
Gambas è nato nel 1999 per mano di un programmatore francese di nome Benoît Minisini che voleva realizzare un nuovo linguaggio di programmazione per Linux, facile da apprendere e semplice da utilizzare come il Visual Basic di Microsoft, di cui però non è un clone, come rimarca con decisione il suo autore [1]. Anche se molto spesso si tende ad usare la similitudine con il Visual Basic per spiegare ai profani a cosa più assomiglia Gambas, i punti di contatto sono limitati al linguaggio di base, il BASIC, ma la sintassi dei comandi e la struttura dei programmi è diversa tant'è che un programma dell'uno non può girare sull'altro.
Gambas è free software ed è rilasciato sotto licenza GPL.
La documentazione che potete trovare su Gambas è per adesso quasi interamente in inglese (a parte quelle che trovate tradotta su Gambas.it) ma è sicuramente un ottimo punto di partenza per iniziare a studiare il linguaggio:
- A Beginner Guide To Gambas: si tratta di un manuale in formato PDF di circa 400 pagine dove potrete trovare una panoramica completa di tutto l'ambiente, dei controlli, del linguaggio, affrontando problematiche comuni della programmazione, comprendendo anche la gestione degli errori e la programmazione object-oriented.
- Wiki ufficiale del progetto Gambas: si tratta della documentazione ufficiale del progetto ed è in formato Wiki, in modo che tutti gli sviluppatori possano di volta in volta dare il proprio contributo.
- Network Programming with Gambas: Tutorial sulla programmazione Socket tramite Gambas.
- Il sito web italiano di Gambas
- Presentazione di Gambas al FOSDEM
- Slides di presentazione usate al LinuxDay 2005
You get them from the Subversion repository. To get a snapshot of the future 3.0 version, do:$ mkdir trunk
$ svn checkout https://gambas.svn.sourceforge.net/svnroot/gambas/gambas/trunk/
$ cd trunk
$ ./reconf-allTo get a snapshot of the 2.x development version, do:
$ mkdir 2.0
$ svn checkout https://gambas.svn.sourceforge.net/svnroot/gambas/gambas/branches/2.0
$ cd 2.0
$ ./reconf-allDo not forget to install automake and autoconf, otherwise the ./reconf-all script will not work.
Stable Version Source Packages (ChangeLog)
Package Version Format gambas2-2.17.0.tar.bz2 2.17.0 tar.bz2 gambas2-2.16.0.tar.bz2 2.16.0 tar.bz2 gambas2-2.15.2.tar.bz2 2.15.2 tar.bz2 gambas2-2.14.0.tar.bz2 2.14.0 tar.bz2
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti in Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, in Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!