lunedì 21 dicembre 2009

Open Movie Editor: un editor video per Ubuntu che unisce la semplicità d’uso alla potenza di applicazioni di livello semi-professionale

Maria Susana Diaz | 10:50 |

openmovieeditor_logo La qualità del software Linux è in continua crescita. Ormai il mondo software ci crede e spinge i propri sforzi nel cercare di inventare applicazioni che abbiano un impatto “professionale” sull’utente.

Questo perchè anche l’utilizzatore medio comincia ad avere una certa dimestichezza con le varie piattaforme e quindi se Linux vuole diventare la chiave di svolta dei sistemi operativi free del futuro, occorre che “regali” software di un certo livello.


Tra i più “gettonati” sicuramenti quelli legati alla grafica, audio e video. Fare un DVD casalingo con le proprie immagini e riprese video non è più un problema, grazie alla quantità di applicazioni e tutorial che spiegano “prendendoci per mano” come iniziare e come finire.

open_mivie_editor


Mi piace segnalare un programma veramente ottimo che lavora meravigliosamente sotto Ubuntu: Open Movie Editor.

Come dice il nome è un editor open source dedicato alla manipolazione dei video.

Lo consiglio perchè unisce la semplicità d’uso alla potenza di applicazioni di livello semi-professionale, quindi utile a chi lavora con i filmati a scopo amatoriale, ma che vuole comunque un prodotto solido ed affidabile.

Si tratta di un tool che fa della semplicità la sua forza offrendo funzionalità di base e andando incontro a chi debba iniziare ad apprendere le basi del video editing e della realizzazione di filmati.

Ultima versione stabile rilasciata: 0.0.20090105

Source-Code for Linux: openmovieeditor-0.0.20090105.tar.gz [1.3MB]


Release Notes and Changelog for 0.0.20090105

Per Ubuntu, da terminale:

sudo aptitude install openmovieeditor

Screenshots:

Editing a Title Overlay:

Working in the Node Compositor:



Exporting a Project:

Setting up a custom Render File Format:

Adjusting the Gamma Filter:

Working with Audio Automations:



Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog
:

TiPI (Ti Potrebbe Interessare)


LinuxLinks

GOOGLE+

LINKEDIN

Xtreme Download Manager, XDMAN Ubuntu, audio, Linux opera mini, browser internet Chromium Linux, Chrome, browsers tux collection, mascote Linux LibreCAD, Grafica, Disegno vim, editor, linux, ubuntu Ardour, audio, Ubuntu Unity, deskyop, Gnome, Ubuntu grafica 3d, Linux, Blender