lunedì 21 dicembre 2009

Open Movie Editor: un editor video per Ubuntu che unisce la semplicità d’uso alla potenza di applicazioni di livello semi-professionale

Maria Susana Diaz | 10:50 |

openmovieeditor_logo La qualità del software Linux è in continua crescita. Ormai il mondo software ci crede e spinge i propri sforzi nel cercare di inventare applicazioni che abbiano un impatto “professionale” sull’utente.

Questo perchè anche l’utilizzatore medio comincia ad avere una certa dimestichezza con le varie piattaforme e quindi se Linux vuole diventare la chiave di svolta dei sistemi operativi free del futuro, occorre che “regali” software di un certo livello.


Tra i più “gettonati” sicuramenti quelli legati alla grafica, audio e video. Fare un DVD casalingo con le proprie immagini e riprese video non è più un problema, grazie alla quantità di applicazioni e tutorial che spiegano “prendendoci per mano” come iniziare e come finire.

open_mivie_editor


Mi piace segnalare un programma veramente ottimo che lavora meravigliosamente sotto Ubuntu: Open Movie Editor.

Come dice il nome è un editor open source dedicato alla manipolazione dei video.

Lo consiglio perchè unisce la semplicità d’uso alla potenza di applicazioni di livello semi-professionale, quindi utile a chi lavora con i filmati a scopo amatoriale, ma che vuole comunque un prodotto solido ed affidabile.

Si tratta di un tool che fa della semplicità la sua forza offrendo funzionalità di base e andando incontro a chi debba iniziare ad apprendere le basi del video editing e della realizzazione di filmati.

Ultima versione stabile rilasciata: 0.0.20090105

Source-Code for Linux: openmovieeditor-0.0.20090105.tar.gz [1.3MB]


Release Notes and Changelog for 0.0.20090105

Per Ubuntu, da terminale:

sudo aptitude install openmovieeditor

Screenshots:

Editing a Title Overlay:

Working in the Node Compositor:



Exporting a Project:

Setting up a custom Render File Format:

Adjusting the Gamma Filter:

Working with Audio Automations:



Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog
:

TiPI (Ti Potrebbe Interessare)


LinuxLinks

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti in Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, in Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

LINKEDIN