martedì 31 dicembre 2024

Guida all’utilizzo di Celestia: librerie e hardware richiesto.

Maria Susana Diaz | 21:41 |
celestia2

 

Librerie richieste per Linux:
Quale versione di Celestia si scegliete di installare dipende da quale interfaccia grafica è installata sul computer; con KDE3, si raccomanda di scegliere la versione KDE di Celestia. Per quelli che utilizzano GNOME, c’è l’opzione di scaricare o compilare l’interfaccia utente GNOME, che include varie funzionalità integrative per l’interfaccia grafica. C’è anche un’interfaccia GTK+ semplificata per coloro che preferiscono minimizzare le librerie esterne. Molti distributori preparano essi stessi il pacchetto di Celestia. La pagina di download SourceForge di Celestia fornisce anche un pacchetto precompilato con il GTK+.
Tutte le versioni di Celestia per Linux richiedono che sia stato installato OpenGl.  Sempre più distribuzioni sono fornite con OpenGL, pertanto Linux è stato installato o re-installato Linux recentemente è probabile che comprenda già la configurazione OpenGL.  Per montare Celestia, è necessario che sia installato il pacchetto di sviluppo di OpenGL; Celestia richiede che entrambe le librerie di immagine libjpeg e libpng siano presenti negli aggiornamenti di Linux.  Per montare l’interfaccia utente per GNOME/GTK+, è necessario avere la libreria gtkglext. Tutte queste librerie ed i relativi pacchetti di sviluppo dovrebbero essere disponibili nella propria distribuzione.
Dopo avere montato Celestia, vorrete essere capaci di farlo girare con l’acceleratore grafico 3D; per usare al meglio la vostra scheda grafica scaricate il driver X.org fornito dal costruttore della vostra scheda grafica.

Requisiti hardware

Celestia è un programma sofisticato che, non solo posiziona e rappresenta graficamente il Sistema Solare in 3D, ma disegna e traccia anche un cielo pieno di migliaia (ed anche milioni) di stelle in tempo reale; questo richiede al computer potenza e memoria. Celestia, inoltre, dispone di centinaia di componenti aggiuntivi; alcuni di questi sono grossi modelli e file grafici che richiedere una RAM adeguata. Pertanto, per sapere quale livello di capacità del computer serve per godere appieno del programma, occorre sapere quale livello di dettaglio si vuole ottenere.

In generale per far funzionare Celestia con un ragionevole numero di accessori, il computer dovrebbe avere almeno le seguenti capacità:

  1. Una CPU con velocità di almeno 1 GHz

  2. Un sistema operativo Windows® 98, XP, Vista, 7 o 8, MAC OS 10 o Linux

  3. Una memoria RAM di almeno 512 MB (ma preferibilmente almeno 1 GB)

  4. Una scheda video Open GL con almeno 128 megabyte di RAM video (ma 258 MB sono preferibili)

  5. Almeno 3 Gigabyte di memoria liberi sull’hard disc

  6. Un monitor a colori di almeno 14” o un proiettore e lo schermo LCD

  7. Altoparlanti collegati al computer (opzionali)

  8. Mouse e tastiera

  9. Una connessione ad Internet (opzionale)

** Leggere attentamente: Celestia usa il processo OpenGL per rendere la grafica 3D; per potere ottenere il Massimo da Celestia, occorre avere una scheda grafica moderna OpenGL con gli ultimi driver del produttore. Se si riscontrano problemi nel fare funzionare Celestia, si verifichi che la scheda grafica sia potente abbastanza per Celestia e che i driver siano aggiornati. In caso di dubbi relativamente al driver OpenGL driver, si deve scaricarne ed installatene uno nuovo; dovrebbe essere disponibile nel sito del produttore della scheda grafica.

Prego notare che: anche se la scheda grafica usa il processo Open GL, Celestia non lavora bene con tutte le marche ed i modelli; molte schede grafiche gestiscono le immagini in un modo che Celestia non controlla correttamente. Se nel computer non è presente una scheda Open GL compatibile, Celestia può ancora offrire una bella esperienza dello spazio ma alcune delle sue funzionalità possono non essere visibili, fra queste sono incluse le ombre di montagne e crateri, i riflessi della luce solare sull’acqua, le ombre delle eclissi lunari e la foschia atmosferica.

Con il continuo sviluppo di Celestia, vengono costantemente aggiunti altri supporti per le schede grafiche. Se non tutte le funzioni della vostra scheda grafica sono ancora supportate, pazienza. Ancora meglio, se conoscete il codice di programmazione C++, unitevi al team di sviluppo di Celestia ed aiutate a migliorare il programma.

Per informazioni chiave sulle schede grafiche vedere nel seguito la sezione “Render (resa) e risoluzione”.

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti in Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, in Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

LINKEDIN