Introduzione a Celestia
Molti di noi hanno guardato le stelle in una notte buia e si sono chiesti come potrebbe essere il lanciare noi stessi nello spazio e librarsi fra le stelle. Che cosa vedono realmente gli astronauti dello Space Shuttle quando guardano la nostra meravigliosa terra girare lentamente al di sotto? Quali meraviglie incontreremmo se potessimo visitare Saturno assieme alla navicella Cassini e navigare attraverso i suoi anelli? Se talvolta avete pensato a queste cose e volete trovare risposte, noi della comunità di Celestia siamo felici di introdurvi a Celestia!
Celestia è un simulatore spaziale in tempo reale che consente una sorprendente vista tridimensionale del nostro universo. Celestia è stata un’ispirazione e creazione iniziale di Chris Laurel, un programmatore di computer di Seattle che, nel 2001, decise di scrivere un programma gratuito da mettere a disposizione a chiunque tramite il world-wide-web e che mette al controllo della realtà virtuale dell’universo. La sua visione e dedizione ha dato vita ad un programma assolutamente diverso da ogni altro programma di simulazione spaziale esistente. Celestia non confina sulla superficie della terra, come fanno molti altri programmi; invece Chris ha creato una capacità dinamica di viaggiare attraverso il sistema solare ed ovunque nello spazio, ad ogni velocità, in ogni momento ed in ogni direzione, a piacere. Volendo, si può volare ad iper velocità, per visitare le stelle entro i bracci a spirale della via lattea oltre i confini del nostro sistema solare oppure lasciare la nostra galassia per vedere l’universo dallo spazio profondo. Inoltre, Chris ha insistito perché il programma sia scientificamente accurato … una vera risorsa di immagini astronomiche dinamiche.
Quando la versione 1.0 di Celestia è stata disponibile per essere scaricata in internet, entusiasti dello spazio di tutto il mondo hanno scoperto e realizzato rapidamente il potenziale di questo bel programma; entro un anno molte persone di talento di tutto il mondo si sono unite a Chris in uno sforzo volontario di collaborazione per rendere Celestia non solo un buono ma anche un grande simulatore grafico dello spazio, capace di produrre un universo virtuale meticolosamente accurato, che rivaleggia con la qualità vista solo nei film di Hollywood.
E ci sono riusciti. Come per questo scritto, oltre 8.400 membri del pubblico sono parte della comunità di Celestia. Oltre 7 milioni di persone hanno scaricato il programma per l’uso domestico o didattico. È in uso in case, in scuole, in agenzie governative e negozi di prodotti mediatici in tutto il mondo. La lista dei collaboratori aumenta ogni giorno ed include talentuosi artisti grafici, programmatori di computer, astronomi, astrofisici, direttori di planetari, animatori, ingegneri, insegnanti e studenti, dipendenti governativi, lavoratori privati e cittadini comuni di oltre 25 stati. Assieme hanno creato un mondo dello spazio che utilizza non solo il programma base di Celestia ma oltre 18 gigabite di componenti aggiuntivi ed extra che realmente portano ad un’esperienza di vita con Celestia; invitiamo tutti ad unirsi al forum di Celestia, cliccando qui.
Celestia 1.6.03è disponibile gratuitamente per Linux all’indirizzo https://celestiaproject.space/download.html. Ed specificamente per Ubuntu all’iall`indirizzo: https://celestiaproject.space/ubnt.htmlProbabilmente avete già scaricato Celestia e siete pronto ad installarlo ed a provare la bellezza dello spazio.
Usando alcuni componenti aggiuntivi disponibili per il programma potrete provare una vasta serie di esperienze, quali:
-
Apprendere in prima persona l’incredibile dimensione e grandezza del nostro universo, con un viaggio dalla superficie della terra fino alle ultime galassie … ad ipervelocità.
-
Vedere i brillamenti solari ed i getti di materia che salgono dal Sole e misurare la sua rotazione usando le macchie solari.
-
Librarsi sopra i pianeti del sistema solare, mentre ruotano lentamente sotto di noi. Vedere le nubi scorrere (ove applicabile) e le ombre formate dalle montagne e dai crateri mentre il sole tramonta lentamente.
-
Volare assieme al Mariner 10 nel suo storico avvicinamento a Mercurio.
-
Visitare la superficie arroventata di Venere e vederla in una panoramica a 360°.
-
Ritornare sulla superficie della terra in un vascello ad ipervelocità. Scorrere sopra gli oceani della terra mentre si vola sotto le nubi. Ritornare nello spazio per vedere le luci delle città della terra.
-
Essere presenti all’allunaggio dell’Apollo 11 nel 1969 o volare con lo Sputnik 1 nel 1958, subito dopo il lancio.
- Effettuare un rendezvous con la ISS o lo Hubble Space Telescope. Provare un attracco al portellone degli shuttle della ISS Shuttle.
-
Osservare attraverso il fuoco primario, dall’interno del telescopio Hale sul monte Palomar.
-
Vedere i campi magnetici della terra dallo spazio e vedere le aurora boreali brillare e splendere.
-
Mostrare una sezione interna ai raggi X della terra e scrutare profondamente nelle sue placche e strutture.
-
Scoprire la Mir mentre passa sulla madrepatria Russia col suo equipaggio di cosmonauti a bordo.
-
Vedere le enormi dimensioni dell’Uragano Katrina mentre piomba su New Orleans.
-
Usare oltre una dozzina di mappe scientifiche della terra, includenti: oceani e mari, linee costiere, vulcani, zone di impatto dei terremoti, città, estremi di temperature, placche tettoniche, confini, eccetera.
-
Librarsi sul Cratere Gusev di Marte e sul Meridiani Planum e scendere a vedere Spirit ed Opportunity, quindi volare sull’Olympus Mons e sulla Valles Marineris e volare attraverso i suoi canyon.
-
Vedere, nel 2029, l’asteroide Apophis avvicinarsi alla terra su un’orbita di possibile collisione.
-
Osservare una spettacolare eclissi della nostra luna ed un’eclisse solare totale sulla nostra terra.
-
Osservare la cintura degli asteroidi da sopra il piano dell’eclittica, osservando i suoi milioni di membri orbitare attorno al sole.
-
Posizionarsi al di sopra di Giove per osservare le sue grosse lune, mentre attraversano la faccia del pianeta, formando molte ombre di eclisse sulle sue bande di nubi e sulla Grande macchia Rossa.
-
Esaminare l’attività eruttiva della luna di Giove, Io, e volare attraverso i pennacchi delle eruzioni vulcaniche.
-
Librarsi molto sopra Saturno, attraversare i suoi anelli e contare le sue 60 lune.
-
Assistere all’arrivo della sonda Cassini nello spazio di Saturno nel 2004 ed all’immersione della sonda Huygens dentro l’atmosfera di Titano nel gennaio 2005. Seguire Huygens mentre atterra con il paracadute sulla superficie di Titano.
-
Fare un viaggio sulle lande ghiacciate di Plutone e delle sue 3 lune e vederne i ghiacci.
-
Prendere posizione dietro la cometa di Halley nel 1986, mentre la sua coda gassosa si estende all’indietro vicino alla terra.
-
Cercare Cerere, Eris, Makemake e Haumea, i nuovi “pianeti nani” del nostro sistema solare.
-
Volare verso i confini del sistema solare assieme ai Voyager 1 e 2, mentre si dirigono verso le stelle.
-
Assistere all’impatto della sonda Deep Impact sulla superficie della cometa Tempel 1 nel giugno 2005.
-
Spingere il nostro vascello a velocità ultra luce e salpare verso alfa Centauri A, distante 4.3 anni luce.
-
Vedere il bagliore rosso del sole su Gliese 581c, un mondo simile alla terra, in orbita attorno ad una nana rossa.
-
Viaggiare nel tempo fino al 3000 d.c. per vedere specchi giganteschi fondere le calotte ghiacciate di Marte, per terraformare Marte in un mondo verdeggiante con acqua, piante e città del futuro.
-
Viaggiare nel futuro ed attraccare ad un’enorme Stazione Spaziale Rotante, in orbita attorno alla terra.
-
Portarsi ai bordi di un gigantesco Buco Nero rotante, mentre orbita attorno alla sua stella compagna. Assistere mentre un altro Buco Nero ingoia la sua stella compagna.
-
Viaggiare nel cuore di Betelgeuse, una distante supergigante rossa che prima o poi diventerà un’ipernova.
-
Vedere la formazione di stelle all’interno delle nebulose Rosetta e Aquila, giganteschi vivai stellari.
-
Osservare di persona le galassie del campo profondo fotografate dal Telescopio Spaziale Hubble.
-
Udire le pulsazioni della nuova pulsar nella Nebulosa Granchio che ruota 30 volte al secondo.
-
Assistere alla fine della terra, inghiottita dal nostro sole trasformato in una gigante rossa, alcuni miliardi di anni nel futuro.
-
Saltare ad iper velocità verso la galassia a spirale di Andromeda, M 87, nel ricco ammasso della Vergine, o la bellissima galassia Vortice, o visitare oltre 10.000 galassie, accuratamente disegnate.
-
Navigare vicino a Cosmos, un nuovo, rivoluzionario vascello spaziale che un giorno o l’altro potrebbe salpare usando solo “il vento” della luce solare.
-
Viaggiare indietro nel tempo 4 miliardi di anni, per vedere il pianeta “Orpheus” collidere catastroficamente con la terra e formare la Luna.
-
Imparare quali sforzi vengono fatti per scoprire se esistono intelligenze aliene nell’universo.
-
Fare un viaggio, descritto in dettaglio, attraverso lo Zodiaco od attraverso congiunzioni ed occultazioni.
-
Viaggiare in tandem con la USS Enterprise, comandata dal capitano Picard, in battaglia contro l’Impero Borg.
-
Viaggiare negli stravaganti mondi di Hollywood e visitare i mondi di StarWars®: Tatooine, Endor e Hoth. Volare vicino alla Stella Nera Imperiale o al Distruttore Stellare mentre il Millennium Falcon piomba all’attacco.
-
Sperimentare il viaggio di un’ora attraverso il tableau di “2001, Odissea nello Spazio”.
-
Volare direttamente attraverso un teorico condotto spazio-temporale (wormhole) verso un lontano sole.
-
Esplorare numerosi sistemi solari immaginari, completi di civiltà aliene, lune terra-formate, futuristiche stazioni spaziali e navi interstellari, meticolosamente dettagliati.
-
Visitare Pandora, il bel mondo immaginario reso famoso dal popolarissimo film Avatar.
Queste sono solo poche delle applicazioni di Celestia; ogni settimana nuove applicazioni vengono aggiunte dai programmatori di Celestia e da altri collaboratori. È un programma soggetto a rapida evoluzione nella computer grafica; applicazioni aggiuntive, ad esempio, includeranno interi nuovi sistemi solari con dozzine di pianeti e lune, disegnati con vividi dettagli, con effetti sonori, nubi di nebulose gassose, nuove galassie, stelle, ammassi globulari e navicelle spaziali, reali od immaginarie. Periodicamente, quando nuove funzioni saranno aggiunte, anche questa guida sarà revisionata. Se la lista qui sopra vi eccita, iniziamo il nostro viaggio nel cuore di Celestia.
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti in Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, in Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!