“Un filtro è uno speciale strumento progettato per prendere in ingresso un livello o un’immagine, applicare un algoritmo matematico ad esso e restituire il livello o l’immagine modificati.”
Le categorie di filtri che Gimp mette a disposizione sono:
I filtri creano dei motivi da zero nella maggior parte dei casi cancellando il contenuto presente nel livello.
Alcuni filtri creano motivi casuali o di disturbo, altri motivi regolari o frattali e uno (Gfig) è uno strumento di grafica vettoriale generico (dalle caratteristiche abbastanza Permette di spostare orizzontalmente e verticalmente la posizione della fiamma.In questa scheda si può decidere come la componente Valore (Luminosità) del modello di colore HSV sarà utilizzata nel calcolo del motivo.
-
QBista.
Il filtro Qbista genera dei motivi casuali contenenti figure geometriche e sfumature di colore.
- Attivazione del filtro.
Questo filtro si trova nel menu immagine in Filtri → Render → Motivo → Qbista
- Opzioni.
- Antialiasing
- Selezionando questa opzioni si addolciranno i contorni.
- Annulla
- Permette di tornare indetro di un passo nella cronologia.
- Apri, Salva
- Questi pulsanti permettono di salvare e ricaricare i propri motivi. Questa funzione è alquanto utile in quanto è pressocché impossibile ricreare un buon motivo semplicemente premendo i pulsanti del quadro.
Il filtro Qbista genera motivi casuali. Un motivo iniziale è mostrato nel quadrato centrale e differenti variazioni sono disposte in cerchio attorno ad esso. Se si preferisce un motivo alternativo si prema sul bottone corrispondente. Il motivo scelto si trasferisce quindi nel quadrato centrale e variazioni su quel tema sono mostrate attorno ad esso. Quando si è soddisfatti del risultato ottenuto si prema su di esso quindi sul pulsante OK. Il motivo apparirà nel livello corrente sostituendone il contenuto.
-
Seno.
Filtro «seno» applicato
Questo filtro si trova nel menu immagine in Filtri → Render → Motivo → Seno.
Il filtro Seno consente di creare motivi basati su sinusoidi che assomigliano a seta o compensato. Questo filtro lavora utilizzando due colori differenti che possono essere scelti nella scheda Colori. Questi due colori creano motivi ondulati basati sulla funzione seno.
Si può impostare la scala nella direzione X e Y determinando quanto il motivo sia stirato o compresso. Si può anche impostare la Complessità della funzione: un valore elevato crea più frange di interferenza o ripetizioni nel motivo. Un esempio è presentato qui sopra.
Opzioni.
Preferenze.
Opzioni del filtro «seno» (impostazioni).
Impostazioni di disegno.
- Scala X, Scala Y
- Un basso valore per X/Y provocherà un grande stiramento del motivo mentre un valore elevato lo comprimerà.
- Complessità
- Controlla come i due colori interagiscano l'un l'altro (la quantità di intercalazione o ripetizione).
- Seme casuale
- Quest'opzione controlla il comportamento casuale del filtro. Se si utilizza lo stesso seme nelle medesime condizioni il filtro produce un risultato identico. Un seme casuale differente produce risultati diversi. Il seme casuale può essere specificato manualmente oppure generato a caso premendo il pulsante Nuovo seme.
Quando l'opzione Casualizza è selezionata il seme casuale non può essere specificato manualmente ma è automaticamente generato ogni volta che si esegue il filtro. Se non è selezionata il filtro riprende l'ultimo seme utilizzato. - Forza affiancamento?
- Se si seleziona questa opzione si otterrà un motivo che può essere piastrellato. Ad esempio si potrà utilizzare come sfondo in una pagina HTML, i bordi dell'immagine si uniranno senza soluzione di continuità.
- Ideale, Distorta
- Questa opzione fornisce un controllo aggiuntivo sull'interazione tra i due colori. «Distorta» crea una interferenza maggiore di «Ideale» tra i due colori.
Colori.
Opzioni del filtro «seno» (colori).
- Colori
- In questo punto si impostano i due colori che formeranno il motivo. Si può usare i colori Bianco & nero, Primopiano & sfondo presenti nel pannello degli strumenti, o si può Scegliere un colore tramite le icone del colore.
- Canali alfa
- Questi cursori permettono di assegnare un'opacità per ogni colore (se il livello su cui si sta lavorando non possiede un canale alfa, saranno disabilitati).
Sfumatura.
Opzioni del filtro «seno» (sfumatura).
- Gradiente.
- Si può scegliere tra tre funzioni per impostare le forme delle ondulazioni prodotte. Lineare, Bilineare e Sinusoidale.
- Esponente.
- L'esponente controlla quale dei due colori sia dominante e in che quantità. Se si imposta l'esponente a -7.5, il colore di sinistra sarà dominante in maniera completa mentre si avrà il contrario se lo si imposta a +7.5. Un valore pari a zero è neutro.
Ricerca personalizzata
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti in Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, in Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!