martedì 23 aprile 2013

Filtri Render in GIMP: Scacchiera ed Esploratore CML.

Maria Susana Diaz | 15:44 |
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Un filtro è uno speciale strumento progettato per prendere in ingresso un livello o un’immagine, applicare un algoritmo matematico ad esso e restituire il livello o l’immagine modificati.” 

Le categorie di filtri che Gimp mette a disposizione sono:



  • Filtri di sfocatura
  • Filtri di miglioramento
  • Filtri di distorsione
  • Filtri luce e ombra
  • Filtri di disturbo
  • Filtri di rilevamento contorni
  • Filtri generici
  • Filtri di combinazione
  • Filtri artistici
  • Decorazioni
  • Filtri mappa
  • Filtri Render
  • Filtri Web
  • Filtri di animazione
  • Filtri alfa a logotipo
  • La maggioranza dei filtri in GIMP agiscono su un livello modificando il suo contenuto mentre i filtri nel gruppo «Render» lavorano in modo differente.
    I filtri creano dei motivi da zero nella maggior parte dei casi cancellando il contenuto presente nel livello.
    Alcuni filtri creano motivi casuali o di disturbo, altri motivi regolari o frattali e uno (Gfig) è uno strumento di grafica vettoriale generico (dalle caratteristiche abbastanza Permette di spostare orizzontalmente e verticalmente la posizione della fiamma.
    • Scacchiera.
    Esempio di applicazione del filtro Scacchiera
    Filtro «scacchiera» applicato
    Esempio di applicazione del filtro Scacchiera
    «Scacchiera» psychobilly
    Questo filtro crea un motivo a scacchi sostituendo il contenuto del livello corrente. I colori usati nel motivo sono i colori correnti di primo piano e di sfondo indicati nella Casella degli strumenti.

    Esecuzione del filtro.
    Questo filtro si trova nel menu immagine in Filtri → Render → Motivo → Scacchiera

    Opzioni.
    Opzioni del filtro scacchiera
    Dimensioni.
    Con questa opzione si può impostare la dimensione delle caselle in pixel o nell'unità di misura selezionabile dalla lista a discesa.
    Psychobilly.
    Questa opzione fornisce una vista a trapunta della scacchiera.
    • Esploratore CML
     
    Esempio del filtro esploratore CML
    Il filtro «Esploratore CML» applicato con le opzioni predefinite
    Questo filtro è il re dei filtri per la creazione di motivi. È estremamente efficiente ma molto complesso. Usa una famiglia di algoritmi matematici conosciuti col nome di «automi cellulari»[WKPD-CA]

    Attivazione del filtro.
    Questo filtro si trova nel menu immagine in Filtri → Render → Motivo → Esploratore CML. 

    Opzioni.
    Le opzioni del filtro sono distribuite tra le schede Tonalità, Saturazione, Valore, Avanzate, Altri e Opz. varie. Sono disponibili alcune altre opzioni globali descritte qui di seguito.
    Anteprima
    Questo filtro offre un'anteprima dove si può vedere il risultato delle regolazioni prima che esse siano applicate all'immagine.
    Nuovo seme, Seme fisso, Seme casuale
    La casualità gioca un ruolo importante nella creazione di motivi. Attraverso queste opzioni si può influenzare la generazione della casualità. Premendo il pulsante Nuovo seme si può forzare l'utilizzo di una nuova sorgente di casualità. L'anteprima mostra il risultato. Seme fisso consente di mantenere lo stesso seme per riprodurre lo stesso effetto attraverso il filtro. Seme casuale rigenera casualmente il seme ad ogni esecuzione del filtro.
    Apri, Salva
    Con questi pulsanti si possono salvare le regolazioni del motivo in un file per poterle recuperare in un secondo tempo.
    Scheda tonalità
    Questo filtro lavora nel modello di colori HSV. In questa scheda si possono impostare le opzioni per la tonalità.
    Tipo funzione
    In questa casella a discesa si può selezionare il metodo impiegato per elaborare il livello corrente. I metodi sono:
    Mantieni i valori dell'immagine
    Con questa opzione i valori dell'immagine saranno mantenuti.
    Mantieni il primo valore
    Con questa opzione il colore iniziale sarà il ciano.
    Riempi con parametro k
    L'aspetto del motivo dipende dal parametro k che si imposterà in seguito nelle opzioni.
    Varie f(k)
    Vedere sopra, «Riempi con parametro k».
    Funzione delta, Funzione delta a passi
    // DA SCRIVERE
    Funzione basata su sin^p, sin^p, a passi
    Queste opzioni consentono di creare motivi a onde come l'aurora boreale o le pieghe di un sipario.
    Composizione
    Queste opzioni riguardano la tonalità. Si può scegliere tra diverse funzioni e le combinazioni sono tali che si potrebbe scrivere un libro con i risultati di tutte queste funzioni. Si consiglia di sperimentare!
    Arrangiamenti vari
    Quest'elenco a cascata offre molti altri parametri. Anche in questo caso sarebbe necessario un libro per spiegare tutte le possibilità.
    Usa campo ciclico
    // DA SCRIVERE
    Mod. velocità
    Con questo cursore e la casella di testo di può impostare la velocità di modifica da 0.0 a 1.0. Valori bassi producono un motivo a linee.
    Sensibilità ambiente
    Il valore varia da 0.0 a 1.0
    Diffusione dist.
    Distanza di diffusione: da 2 a 10.
    # di sottocampi
    Numero di sottocampi: da 1 a 10.
    P(otenza, fattore di)
    Con questa scelta si può influenzare l'opzione Tipo di funzione utilizzando il parametro p. Valore da 0.0 a 10.0.
    Parametro k
    Con questa scelta si può influenzare l'opzione Tipo di funzione utilizzando il parametro k. Valore da 0.0 a 10.0.
    Limite inferiore
    Imposta il limite di tonalità utilizzato nel calcolo. I valori variano tra 0.0 e 1.0.
    Limite superiore
    Imposta il limite superiore di tonalità che sarà utilizzato nel calcolo. I valori variano tra 0.0 e 1.0.
    Disegna il grafico delle impostazioni
    Premendo questo largo pulsante si mostra una finestra di dialogo contenente un grafico delle impostazioni correnti per la tonalità.
    Grafico della funzione delle impostazioni correnti.
    Opzioni del filtro «Esploratore CML» (saturazione).

    Scheda saturazione
    In questa scheda si può decidere come la componente Saturazione del modello di colore HSV sarà utilizzata nel calcolo del motivo.
    Queste opzioni sono simili alle opzioni della scheda Tonalità.
    Opzioni del filtro «Esploratore CML» (valore).
    Scheda valore
    In questa scheda si può decidere come la componente Valore (Luminosità) del modello di colore HSV sarà utilizzata nel calcolo del motivo.
    Queste opzioni sono simili alle opzioni della scheda Tonalità.
    Opzioni del filtro «Esploratore CML» (avanzate).

    Scheda avanzate
    Le opzioni di questa scheda si applicano a tutti e tre i canali HSV.
    Sensibilità di canale
    // DA SCRIVERE
    Velocità di mutazione
    // DA SCRIVERE
    Distribuzione della mutazione
    // DA SCRIVERE
    Opzioni del filtro «Esploratore CML» (altri).

    Scheda altri
    In questa scheda si trovano vari parametri sulla visualizzazione dell'immagine e sull'intervento della casualità.
    Valore iniziale
    // DA SCRIVERE
    Valore di zoom
    // DA SCRIVERE
    Inizio spostamento
    // DA SCRIVERE
    Seme di casualità
    // DA SCRIVERE
    Opzioni del filtro «Esploratore CML» (opz. varie).

    Scheda opzioni varie
    In questa scheda si trovano varie opzioni sulla copia e il caricamento.
    Impostazioni di copia
    Queste opzioni consentono di trasferire informazioni da uno dei canali HSV ad un altro.
    Configurazione di apertura selettiva
    Con il pulsante Apri si possono caricare impostazioni precedenti. Se non si vuole caricarle in blocco si può selezionare un canale sorgente e un canale destinazione in questo riquadro.


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