lunedì 13 ottobre 2025

Ubuntu rivela il nome in codice della versione 26.04 LTS del prossimo anno

Maria Susana Diaz | 17:25 |

Ubuntu ha annunciato che il nome in codice della sua prossima versione, 26.04 LTS, sarà "Resolute Raccoon".

Il nome in codice è stato scelto dall'ex responsabile delle release di Debian e Ubuntu (e dipendente di lunga data di Canonical) Steve Langasek, scomparso all'inizio del 2025 .

Tutte le versioni di Ubuntu hanno un nome in codice distintivo che abbina un aggettivo a un animale, che funge da mascotte della versione. La tradizione risale alla prima versione di Ubuntu del 2004 (Ubuntu 4.10 "Warty Warthog").

Cosa significa il nome in codice Ubuntu 26.04?

"Resolute" significa essere determinati e incrollabili. Come aggettivo, è appropriato per una versione con supporto a lungo termine su cui milioni di utenti Ubuntu faranno affidamento per gli anni a venire.

I procioni sono creature straordinariamente intraprendenti e resistenti, originarie del Nord America. Sono famosi per la loro destrezza e capacità di problem-solving, per i caratteristici volti mascherati e per la coda a forma di anello. Un animale adattabile che prospera anche nei luoghi più insoliti, non è molto diverso da Ubuntu…

Perché Ubuntu ha dei nomi in codice?

Per quanto carini, i nomi in codice di Ubuntu hanno uno scopo funzionale: ho spesso sentito utenti di Ubuntu sostenere che "Ubuntu dovrebbe eliminare i nomi in codice", considerandoli puramente pubblicitari.

L'aggettivo (ad esempio, "nobile", "bionico" e ora "risoluto") è una parte fondamentale dell'infrastruttura di rilascio di Ubuntu. Il numero di versione di Ubuntu indica la data di rilascio prevista , ma tale data può slittare (è successo solo una volta, nel 2006, motivo per cui è stata scelta Ubuntu 6.06 e non 6.04).

Oltre a ciò, denominare i repository con parole e non con numeri offre sicurezza in fase di sviluppo. Se sei uno sviluppatore che carica codice in un repository, digitare "resolute" invece di "2604" significa ridurre il rischio di inviare accidentalmente modifiche alla release sbagliata: 2504, 2404, ecc. sono repository validi.

Cosa aspettarsi da Ubuntu 26.04 LTS?

Come prossima versione con supporto a lungo termine, Ubuntu 26.04 LTS sarà supportato da 5 anni di aggiornamenti continui sul desktop, inclusi 3 anni di aggiornamenti di abilitazione hardware e altri 5 anni di patch di sicurezza critiche tramite Ubuntu Pro.

Ubuntu 26.04 LTS dovrebbe essere rilasciato ad aprile 2026. Si prevede che verrà distribuito con GNOME 50, che il Prompting Client sarà abilitato per impostazione predefinita, che Totem verrà sostituito da Showtime (nell'installazione con selezione estesa) e che verrà ulteriormente migliorata la crittografia del disco basata su TPM.

fonte

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti in Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, in Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

LINKEDIN