Alcune delle caratteristiche più apprezzate di tilix includono:
- Schermo diviso in orizzontale e verticale.
- Sincronizzazione degli input tra più terminali.
- Supporta i segnalibri.
- Esporta la sessione del terminale in un file.
- Barra del titolo personalizzabile.
- Cerca nel terminale.
Come installare Tilix su Linux
Tilix fa parte del repository predefinito per diverse distribuzioni e può essere installato con:
$ sudo apt install tilix [Su Debian/Ubuntu e Mint] $ sudo yum install tilix [Su CentOS/RHEL 7] $ sudo dnf install tilix [Su CentOS/RHEL 8 e Fedora] $ sudo pacman -S tilix [Su Arch Linux] $ sudo zypper install tilix [Su OpenSUSE] $ sudo pkg_add -v tilix [Su FreeBSD]
Se il pacchetto Tilix non è disponibile, puoi installarlo manualmente seguendo le seguenti istruzioni:
$ wget https://github.com/gnunn1/tilix/archive/refs/heads/master.zip $ unzip master.zip $ cd cd tilix-master/ $ sudo glib-compile-schemas /usr/share/glib-2.0/schemas/
Come usare il terminale Tilix in Linux
Una volta installato, vai sulla barra di ricerca e digita tilix per avviare il terminale.
Come accedere alle scorciatoie di Tilix
Ci sono molte scorciatoie disponibili che dovresti conoscere. Inizia con alcune scorciatoie importanti accedendo all'opzione " Scorciatoie da tastiera ", come mostrato nell'immagine qui sotto.
Scorciatoie da tastiera Tilix
Schermo diviso orizzontale e verticale Tilix
La caratteristica più importante di tilix è il supporto all'aggiunta di schede orizzontali e verticali.
Terminale diviso orizzontalmente o verticalmente
Premere le icone come mostrato nell'immagine sopra per abilitare la divisione dello schermo orizzontale e verticale.
Schermi terminali divisi Tilix
Tilix Sincronizza Input
Utilizzando l'opzione "Sincronizza input", se digiti qualcosa in un singolo terminale, lo stesso verrà digitato in tutti i terminali aperti. Seleziona l'opzione " Sincronizza input " come mostrato nell'immagine sottostante e inizia a digitare ciò che desideri; vedrai che lo stesso verrà digitato in tutte le sessioni di terminale aperte.
Se desideri escludere una sessione specifica dalla sincronizzazione, clicca sull'icona per disabilitarla, come mostrato nell'immagine sottostante.
Sincronizzato tra i terminali
Area di lavoro Tilix
Simile al concetto di area di lavoro nella distribuzione Linux, in tilix è possibile creare diverse aree di lavoro e più sessioni di terminale all'interno di ciascuna. Premere +
il simbolo mostrato nell'immagine per creare una nuova area di lavoro.
Area di lavoro Tilix
Ricerca Tilix nel terminale
Puoi utilizzare l'opzione di ricerca per cercare qualsiasi testo dal terminale. Puoi controllare il funzionamento della ricerca selezionando la casella appropriata, come mostrato nell'immagine sottostante.
Ricerca Tilix nel terminale
Salva sessione terminale
È possibile salvare la sessione del terminale in un file utilizzando l' opzione " Salva output ".
Salva sessione terminale
Una volta cliccato su "Salva output", verrà richiesto un nome file e una posizione in cui salvare il file di output. Osservate l'immagine qui sotto: tutto ciò che è presente nella mia sessione di terminale viene catturato nel file di output.
Salva file sessione terminale
Aggiungi segnalibri nel terminale
Puoi aggiungere segnalibri per qualsiasi directory, comando e persino eseguire comandi remoti. Per creare un segnalibro, vai su " Preferenze → Segnalibri → premi il simbolo + ".
Diamo un'occhiata all'immagine qui sotto, in cui cerco di creare un segnalibro per il comando hostnamectl . Questo è un esempio molto semplice, ma è possibile creare segnalibri per comandi più complessi.
Aggiungi segnalibro nel terminale
Per richiamare un segnalibro, premere , SHIFT + CTRL + B
che aprirà l'opzione segnalibro. Selezionare il segnalibro e premere OK, che invierà il comando. L'opzione più flessibile e portabile, in alternativa all'utilizzo dei segnalibri, è quella di utilizzare alias della shell. Gli alias possono essere trasferiti su qualsiasi sistema.
Chiama segnalibro nel terminale
Preferenze di personalizzazione di Tilix
C'è ampio spazio per la personalizzazione. Apri le preferenze e dai un'occhiata all'elenco delle opzioni che possono essere abilitate o disabilitate.
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti in Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, in Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!