Questa serie di posts che inizio oggi sono in realta un manuale del gioco on-line gratuito Travian, ispirato al gioco da tavolo Settlers of Catan, noto in Italia come "I Coloni di Catan".
Nasce, nell'edizione italiana, il 26 ottobre 2005 ed attualmente ha server di gioco in Germania, Spagna, Paesi Bassi, Italia, Francia, Polonia, Portogallo, Brasile, Argentina, Cile, Messico, Turchia, Russia, Ucraina, Lituania, Bulgaria, Romania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Slovenia, Bosnia Erzegovina, Croazia, Serbia, Cina, Hong Kong, Danimarca, Svezia, Finlandia, Norvegia, USA, Regno Unito, Emirati Arabi Uniti e Austria. Esistono anche alcuni server internazionali.
Questo tutorial è destinato a chiunque sia interessato a imparare a giocare a Travian, partendo da zero. Si verrà introdotti prima alle dinamiche del gioco, per passare poi in rassegna le unità disponibili fino ad arrivare alla descrizione degli edifici anche avanzati.
Guida a Travian, partendo da zero: Edifici Militari.
Campo di addestramento.
Il campo di addestramento è il luogo dove si addestrano nuove truppe di fanteria.
Può essere sviluppata una sola unità alla volta, ma ogni aumento di livello permette addestramenti sempre più veloci.
Escludendo le unità base (legionari, lancieri e combattenti con mazza), prima di poter reclutare nuovi uomini il tipo di unità richiesto va
cercato e sviluppato nell'Accademia ufficiali.
Evoluzione della struttura.
Livello | Legno | Argilla | Ferro | Grano | Consumo di grano | Punti cultura | Tempo di addestramento |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 210 | 140 | 260 | 120 | 4 | 1 | 100% |
2 | 270 | 180 | 335 | 155 | 2 | 1 | 90% |
3 | 345 | 230 | 425 | 195 | 2 | 2 | 81% |
4 | 440 | 295 | 545 | 250 | 2 | 2 | 73% |
5 | 565 | 375 | 700 | 320 | 2 | 2 | 66% |
6 | 720 | 480 | 895 | 410 | 3 | 3 | 59% |
7 | 925 | 615 | 1 145 | 530 | 3 | 4 | 53% |
8 | 1 180 | 790 | 1 465 | 675 | 3 | 4 | 48% |
9 | 1 515 | 1 010 | 1 875 | 865 | 3 | 5 | 43% |
10 | 1 935 | 1 290 | 2 400 | 1 105 | 3 | 6 | 39% |
11 | 2 480 | 1 655 | 3 070 | 1 415 | 3 | 7 | 35% |
12 | 3 175 | 2 115 | 3 930 | 1 815 | 3 | 9 | 31% |
13 | 4 060 | 2 710 | 5 030 | 2 320 | 3 | 11 | 28% |
14 | 5 200 | 3 465 | 6 435 | 2 970 | 3 | 13 | 25% |
15 | 6 655 | 4 435 | 8 240 | 3 805 | 3 | 15 | 23% |
16 | 8 520 | 5 680 | 10 545 | 4 870 | 4 | 18 | 21% |
17 | 10 905 | 7 270 | 13 500 | 6 230 | 4 | 22 | 19% |
18 | 13 955 | 9 305 | 17 280 | 7 975 | 4 | 27 | 17% |
19 | 17 865 | 11 910 | 22 120 | 10 210 | 4 | 32 | 15% |
20 | 22 865 | 15 245 | 28 310 | 13 065 | 4 | 38 | 14% |
Somma | 103 785 | 69 195 | 128 505 | 59 300 | 62 |
|
Caserma.
Nella caserma sono radunate tutte le truppe presenti nel villaggio. Consente di gestire le truppe e di inviarle ad attaccare altri villaggi, effettuare raid o spiate oppure mandare rinforzi. Inoltre, grazie al simulatore di battaglia incorporato si può prevedere l'esito di una battaglia o un raid.
Per avere una caserma non è richiesto alcun requisito e si può costruire soltanto nella mezzaluna a destra del centro del villaggio.La caserma si evolve in vari livelli. Un livello più alto comporta nuove costruzioni o nuovi tipi di soldati, differenti per ognuno dei tre popoli. Con la caserma a livello quindici si può costruire l'arena, dove i soldati si possono allenare per migliorare la loro velocità in marcia.
Le catapulte
Il livello della caserma è decisivo per quanto riguarda gli obiettivi che si possono scegliere usando le catapulte:
- Livello 1: si possono solo scegliere obiettivi casuali.
- Livello 3: si possono scegliere obiettivi casuali, ma anche forno, fabbrica di mattoni, pozzo d'argilla, campo di grano, mulino, fonderia, miniera di ferro, falegnameria, magazzino e segheria.
- Livello 5: si possono colpire tutti gli edifici dei livelli precedenti con l'aggiunta del fabbro e del granaio.
- Livello 10: si possono colpire tutti gli edifici dei livelli precedenti più i seguenti: accademia, armeria, campo di addestramento, fabbro, ambasciata, grande caserma, grande scuderia, circolo degli eroi, centro del villaggio, mercato, castello, caserma, residence, scuderia, arena, ufficio commerciale, camera del tesoro, meraviglia, officina.
- Livello 20: avendo a disposizione almeno 20 catapulte, è possibile selezionare due obiettivi da colpire.
Il simulatore di battaglia.
La caserma offre una funzione, il simulatore di battaglia, che prevede l'esito di una battaglia basandosi sulla tribù dell'attaccante e del difensore e sul numero di truppe. Non vengono tenute in considerazione le mura cittadine, la palizzata e le fortificazioni, la difesa fornita dal castello o dal residence e le eventuali trappole dei villaggi gallici.
Il simulatore di battaglia di Travian Plus è migliorato e tiene in considerazione le mura, le ricerche fatte dal fabbro e nell'armeria, l'influenza degli abitanti e del castello.
Oltre al simulatore di Travian Plus, esistono online degli strumenti gratuiti che eseguono compiti simili, come questo combat simulator di Travian Toolbox.
Evoluzione della struttura.
Livello | Legno | Argilla | Ferro | Grano | Consumo di grano | Punti cultura |
---|---|---|---|---|---|---|
1 | 110 | 160 | 90 | 70 | 1 | 1 |
2 | 140 | 205 | 115 | 90 | 1 | 1 |
3 | 180 | 260 | 145 | 115 | 1 | 2 |
4 | 230 | 335 | 190 | 145 | 1 | 2 |
5 | 295 | 430 | 240 | 190 | 1 | 2 |
6 | 380 | 550 | 310 | 240 | 1 | 3 |
7 | 485 | 705 | 395 | 310 | 1 | 4 |
8 | 620 | 900 | 505 | 395 | 1 | 4 |
9 | 795 | 1 155 | 650 | 505 | 1 | 5 |
10 | 1 015 | 1 475 | 830 | 645 | 1 | 6 |
11 | 1 300 | 1 890 | 1 065 | 825 | 2 | 7 |
12 | 1 660 | 2 420 | 1 360 | 1 060 | 2 | 9 |
13 | 2 130 | 3 095 | 1 740 | 1 355 | 2 | 11 |
14 | 2 725 | 3 960 | 2 230 | 1 735 | 2 | 13 |
15 | 3 485 | 5 070 | 2 850 | 2 220 | 2 | 15 |
16 | 4 460 | 6 490 | 3 650 | 2 840 | 2 | 18 |
17 | 5 710 | 8 310 | 4 675 | 3 635 | 2 | 22 |
18 | 7 310 | 10 635 | 5 980 | 4 650 | 2 | 27 |
19 | 9 360 | 13 610 | 7 655 | 5 955 | 2 | 32 |
20 | 11 980 | 17 420 | 9 800 | 7 620 | 2 | 38 |
Somma | 54 370 | 79 075 | 44 475 | 34 600 | 30 | 38 |
Circolo degli eroi.
Il circolo degli eroi è molto importante per chi gioca su Travian.
Con questo edificio si possono allenare vari tipi di truppe che possono essere allenate come eroi, in più, se l' eroe muore, si può farlo resuscitare (finché non finisce completamente i punti vita).
Al livello 10, l' eroe potrà conquistare un'oasi, al 15 potrà conquistarne 2 e al 20 ne potrà conquistare 3. Le oasi incrementano la produzione di una specifica risorsa, quindi è molto utile.
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2 commenti
Tulis commentiPuntando sul meccanismo della fidelizzazione e sul fatto che il gioco si evolve con il passare dei giorni, anche i giocatori free tendono a diventare premium per poter continuare a giocare, diversamente sono e saranno comunque solo “carne da macello” di cui si possono nutrire i giocatori premium, tutto sommato condizione abbastanza frustrante per accettare di giocare. E’ un po’ come mettersi al tavolo del monopoli e sapere che gli alleati avranno parco della vittoria e viale dei giardini e noi, se sapremo essere bravi e attenti, potremo forse costruire qualcosa su vicolo stretto e vicolo corto. Lo spirito di gioco non c'entra più nulla, sarebbe autolesionismo.
RispondiImportante contribuzione la tua @Giampaolo Rossi,grazie per aver arricchito i commenti con la stessa.
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