venerdì 19 febbraio 2021

Come imparare a giocare a Travian, partendo da zero: Alleanze e diversi generi di patti.

Maria Susana Diaz | 21:50 |

Il termine "alleanza" in Travian è ambiguo perché gli sono riservati almeno due significati diversi e perfettamente corretti.

 

Da una parte diversi giocatori si possono raggruppare in una "alleanza" (spesso denominata brevemente con il termine inglese "ally") con una sua organizzazione interna. 

 

A sua volta però questa "alleanza" può stipulare alleanze con altri raggruppamenti (altre "allies") con le quali viene concordato un patto di reciproco aiuto.

 

Guida a Travian, partendo da zero: Alleanze e diversi generi di patti.

Le alleanze sono create da PG (player) che hanno bisogno di aiuto per proseguire nel gioco mentre i patti possono essere fra le alleanze e tra le alleanze.


L'alleanza o ally.


L'alleanza di Travian, chiamata da molti giocatori ally, è un gruppo di player che giocano aiutandosi.

Le alleanze sono create da PG (player) che hanno bisogno di aiuto per proseguire nel gioco, oppure il supporto militare ed economico di altri PG.

L'alleanza viene creata da un giocatore che ha nel suo villaggio una ambasciata almeno a livello 3: questa stabilisce il nome ed il profilo dell'alleanza e può invitare altri giocatori in essa. Un giocatore per riuscire a "vedere" gli inviti e quindi ad accettarli ha bisogno di avere nei suoi villaggi una ambasciata almeno a livello 1

Più si aumenta il livello dell'ambasciata, non per forza quella del fondatore, che arriva sino al 20, più membri può contenere l'alleanza. Ogni livello dell'ambasciata consente di invitare tre giocatori in più, cioè fino a 60 con l'ambasciata a livello 20. N.B. l'ambasciata più alta di livello del ally viene considerata come quella madre.

Anche le alleanze, oltre ai personaggi, hanno una loro classifica, nella quale l'alleanza procede arruolando membri. Per avanzare nella classifica essi devono aumentare il numero di villaggi, la loro popolazione e, soprattutto, i punti.

Nella classifica il simbolo "Ø" indica la media della popolazione dei membri dell'alleanza.

Nelle alleanze il fondatore può dare ai membri certi poteri, come quello di invitare nuovi giocatori, di amministrare il forum interno, di stipulare collaborazioni con altre alleanze, ecc. Può perfino concedere il potere di dare i poteri ad altri, quindi può concedere tutti i poteri ad un altro giocatore.

Ogni alleanza può, se vuole, creare un forum di discussione interno o, se preferisce, linkare ad uno esterno ospitato su un qualunque altro sito.


I patti di "alleanza" fra e nelle alleanze.


Esistono 3 diversi generi di patti, con interazioni diverse concesse dal regolamento.

 

-Alleati diretti: sono player che fanno parte della stessa alleanza. Non si possono attaccare e conquistare alleati diretti. Per le conquiste ad alleati diretti, si dovranno aspettare 48 ore dall'uscita del player in questione dall'alleanza. Viceversa, appena il player esce dall'alleanza, si potrà attaccare.

 

-Alleati indiretti: sono player che appartengono ad alleanze diverse, ma con un patto di alleanza. Non si potranno conquistare alleati indiretti, ma si potranno comunque attaccare in ogni caso. Appena il player in questione esce dall'alleanza alleata, si potrà conquistare.

 

-PNB (Patto di Non Belligeranza): si potranno attaccare e conquistare player in un'alleanza con rapporto di PNB con un'altra. Un patto del genere non pone alcuna restrizione tecnica agli attacchi eseguibili dai giocatori membri: però se un giocatore attacca un altro giocatore che fa parte di un'alleanza con cui si è stipulato un PNB , è possibile che egli venga espulso dalla sua alleanza per violazione dei patti, a discrezione dei capi.

 

- Un'alleanza può, poi, dichiarare formalmente guerra ad un'ally nemica.

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti in Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, in Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

LINKEDIN

2 commenti

Tulis commenti
avatar
7 marzo 2022 alle ore 21:38

Data la sua età, la grafica di Travian non è esattamente ciò che si potrebbe definire "da urlo", e anche il gameplay si rivela molto tradizionale e poco innovativo, ma d'altronde ai tempi del lancio Travian era innovativo eccome!

Rispondi
avatar
8 marzo 2022 alle ore 23:41

E' vero, il confronto con altri giochi attuali non è giusto perché la tecnologia ha fatto passi da gigante. Ma quando Travian è nato era il top.

Rispondi