venerdì 30 aprile 2021

Canonical ha rilasciato Ubuntu 21.04 «Hirsute Hippo» assieme alle derivate ufficiali.

Maria Susana Diaz | 23:16 |

Canonical poco fa ha rilasciato Ubuntu 21.04 “Hirsute Hippo”, l’integrazione nativa di Microsoft Active Directory e l’ambiente grafico Wayland predefinito sono solo due delle numerose novità presenti nella nuova release del sistema operativo dell’azienda di Shuttleworth. 

 

Infatti, Canonical e Microsoft hanno annunciato l’ottimizzazione delle prestazioni di Microsoft SQL Server e il supporto congiunto del prodotto, innovazioni prioritarie per gli utenti aziendali. Per gli sviluppatori invece, Ubuntu 21.04 fornisce Flutter SDK, l’ambiente di sviluppo di Google per i dispositivi mobili. 


Flutter è un framework open-source creato da Google per la creazione di interfacce native per iOS e Android, oltre ad essere il metodo principale per la creazione di applicazioni per Google Fuchsia. Con la versione 1.9, Google introduce il supporto per le applicazioni web e per siti statici scritti in linguaggio Dart

Ubuntu 21.04 «Hirsute Hippo»

 

Vediamo le altre novità principali disponibili.

 

Le novitá.

  1. La nuova distribuzione utilizza GNOME Shell 3.38 come desktop, costruito utilizzando GTK3. In realtà però le applicazioni GNOME sono sincronizzate con le versioni di GNOME 40, sebbene gli sviluppatori hanno deciso che era troppo presto per passare a GTK 4.
  2. Come accennato in precedenza, la sessione grafica predefinita si basa sul protocollo Wayland. Nel caso di utilizzo di driver Nvidia proprietari, all’utente viene invece presentata una sessione basata sul server X. Negli ultimi mesi, sono state rimosse una serie di limitazioni della sessione GNOME basate su Wayland.
  3. In ambito RaspberryPi, le schede Compute Module 4 ora supportano Wi-Fi e Bluetooth.
  4. Tra le altre cose, gli sviluppatori hanno aggiunto il supporto per il media server Pipewire. Ciò consente di fare la registrazione dello schermo, migliorare il supporto audio nelle applicazioni sandbox e aprire l’elaborazione audio professionale ed eliminare la frammentazione.
  5. Il Kernel Linux è stato aggiornato alla versione 5.11. Oltre al supporto per le “enclave” in Intel SGX (che impediscono ai processi al di fuori dell’enclave di accedere a regioni di memoria) è stato introdotto un un nuovo meccanismo per l’intercettazione delle chiamate di sistema, un bus virtuale e il divieto di assemblare moduli senza MODULE_LICENSE ().
  6. L’integrazione con Active Directory è stata migliorata, gli sviluppatori hanno aggiunto la possibilità di autenticare gli utenti in Active Directory con il supporto GPO (Group Policy Objects) immediatamente dopo l’installazione di Ubuntu. Pertanto, gli amministratori sono stati in grado di salvare le impostazioni direttamente sul controller di dominio Active Directory per le workstation Ubuntu (comprese le impostazioni del desktop e un set di applicazioni personalizzate). 

Infine la questione bug: ad alcuni utenti Ubuntu non propone l’aggiornamento, poiché c’è un bug piuttosto grave nel processo di aggiornamento di Ubuntu 21.04. Il bug è così grave che gli sviluppatori di Ubuntu hanno scelto di non attivare la notifica di aggiornamento che molti utenti di Ubuntu 20.10 stanno aspettando.

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti in Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, in Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

LINKEDIN

2 commenti

Tulis commenti
avatar
17 marzo 2022 alle ore 23:10

Tutto sommato Ubuntu 21.04 «Hirsute Hippo» non è poi andata così male. Vediamo un po' con la nuova versione in uscita tra un mese circa.

Rispondi
avatar
17 marzo 2022 alle ore 23:14

Il progetto GNOME sta ora lavorando su molte nuove funzionalità @Giampaolo Rossi, e la maggior parte di esse sono legate a libadwaita e GTK4. Quindi, Ubuntu 22.04 userebbe l'ultima versione di GNOME, ma ci sarebbero molte applicazioni che non sarebbero ancora basate su GTK4.

Ancora una volta avremmo una sorta di puzzle da forzare per assemblare; se un anno fa aveva alcune applicazioni GNOME 41 ma la Shell è rimasta sulla 3.38, questo aprile sarebbe stato aggiornato a GNOME 42, ma molte applicazioni sarebbero ancora sull'immagine GTK3.

Rispondi