sabato 13 aprile 2019

KDE Plasma 5.16 promette nuovi miglioramenti come prossimo aggiornamento desktop.

Maria Susana Diaz | 16:04 |
L'11 Giugno 2019 si avvicina e nel mentre diversi sviluppatori stanno lavorando per migliorare la schermata di blocco, login e logout di KDE rendendole più moderne.

Infatti, l'ambiente desktop KDE Plasma 5.16 è attualmente in lavorazione e pochi giorni fa sono stati resi pubblici i primi screenshot per mostrare ai vari utenti le prime modifiche apportate.

Entrando nel merito degli aggiornamenti, una delle prime modifiche effettuate dai due sviluppatori Filip Fila e Krešimir Čohar, riguardano l'effetto di sfocatura presente nella schermata di accesso, un nuovo effetto di ingrandimento per l'utente quando si pone il mouse sopra e tanto altro ancora.

Le novità in Plasma 5.16

Aprile è un inizio frenetico per gli sviluppatori di KDE poiché oltre a prepararsi per le applicazioni KDE 19.04 , alcuni dei primi lavori su KDE Applications 19.08 sono già in corso, così come lo sviluppo di KDE Plasma 5.16 come prossimo aggiornamento desktop e la successiva raccolta mensile di KDE Framework 5.57. 

Alcuni dei miglioramenti apportati a KDE nell'ultima settimana includono il supporto di HiDPI per Gwenview in KDE Applications 19.04, correzione di icone desktop per KDE Plasma 5.16, vari miglioramenti di Okular, la scorciatoia di Meta + L con KDE Plasma 5.16 può essere utilizzata di default per il blocco dello schermo , miglioramenti nella gestione della carta da parati, margini laterali più compatti per gli elementi della lista in Kickoff Application Launcher e una varietà di altre correzioni e miglioramenti. 


Maggiori dettagli su questi ultimi miglioramenti nello spazio di KDE possono essere trovati tramite il blog di NDE Graham, sviluppatore di KDE, che continua a fare un ottimo lavoro riassumendo i miglioramenti ogni domenica.

Gli sviluppatori.

Gli stessi sviluppatori hanno dichiarato:

"Ci siamo divertiti molto a implementare tutti questi cambiamenti, la nostra conoscenza dell'ambiente Plasma e dell'informatica in generale è aumentata a passi da gigante, e i risultati sono stati incredibilmente gratificanti."

Oltre a questi importanti miglioramenti, l'ambiente desktop KDE offre anche nuove scorciatoie da tastiera per mostrare e nascondere il desktop, risolti i suggerimenti per le applicazioni come GIMP ed Inkscape dove, precedentemente, non era possibile leggerli quando lanciati da documenti aperti dal file manager, nuove icone per Okular etc.
Leggi anche: Rilasciata Kubuntu 18.10 “Cosmic Cuttlefish” con il bellissimo desktop Plasma 5.13 di KDE.

Roadmap.

In tutto questo KDE Plasma 5.16 entrerà in beta testing il 16 maggio 2019, quindi nel mentre, invitiamo tutti gli utenti ad effettuare il quarto aggiornamento di manutenzione della serie Plasma 5.15 di KDE.

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti in Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, in Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

LINKEDIN

2 commenti

Tulis commenti
avatar
14 aprile 2019 alle ore 17:51

Quindi Kubuntu 19.04 avrá di default la vecchia versione, giusto?

Rispondi
avatar
14 aprile 2019 alle ore 18:07

@Fausto Baccino. Infatti, Kubuntu 19.04 Disco Dingo si presenta con la versione 5.15 di default.

Rispondi