Il suo sviluppo è iniziato dal Google Summer of Code del 2005 da Piotr Szymanski. Okular combina le funzionalità di KPDF con la versatilità del supporto a differenti tipi di documento, sostituendo così KGhostView, KFax, KFaxview e KDVI oltre al già citato KPDF.
Okular supporta i seguenti formati:
Portable Document Format (PDF), con il back end di Poppler;
PostScript, con il back end di libgs;
Tagged Image File Format (TIFF), con il back end di libTIFF;
Microsoft Compiled HTML Help (CHM), con il back end di libCHM;
DjVu, con il back end di DjVuLibre;
Immagini;
Device independent file format (DVI);
XML Paper Specification (XPS);
OpenDocument Format (ODF);
FictionBook;
ComicBook;
Pluckered;
vari formati Ebook;
Fax.
Okular può essere usato per prendere appunti personali sui file aperti in quanto consente di evidenziare parti del testo, sottolinearle e aggiungere i propri commenti.
Altra comoda funzionalità è l'opzione che permette di disattivare le eventuali restrizioni presenti nei documenti che potrebbero impedirne la stampa o la copia.
Da KPDF ha ereditato la possibilità di passare alla modalità "presentazione", in cui ogni pagina del documento viene considerata come una diapositiva da mostrare a pieno schermo.
Screenshots:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti in Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, in Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!