Pinta è un programma leggero di disegno per grafica raster, open-source e multipiattaforma. Si ispira a Paint.NET, un editor di immagini simile ma limitato alla piattaforma Microsoft Windows.
Lo sviluppo di Pinta comincia nel febbraio 2010 codificato da Jonathan Pobst di Novell. Ha uno sviluppo attivo ed ha in programma rilasci bimestrali.
Caratteristiche.
Pinta aspira ad offrire una semplice alternativa libera a GIMP sul desktop environment GNOME, ed inoltre ad essere portato su altri sistemi operativi rispetto a Paint.NET, il quale ha dato spunto alla sua creazione. Pinta è scritto con il linguaggio di programmazione C# (C Sharp), usando le librerie grafiche multipiattaforma GTK+ e le librerie grafiche cairo.
Parte del codice, specialmente gli aggiustamenti delle immagini ed i filtri grafici, sono condivisi con Paint.NET.
Funzionalità.
Pinta è un editor di immagini bitmap e dispone di numerose funzionalità tipiche dei software di editing delle immagini, compresi gli strumenti di disegno, filtri grafici e pennelli di regolazione colori. L'attenzione alla usabilità si riflette in molte delle caratteristiche principali del programma:
- Illimitata memorizzazione undo.
- Supporto multilingua.
- Disposizione flessibile della barra degli strumenti (toolbar), anche galleggianti come finestre o docking intorno ai bordi dell'immagine.
Per installare e mantenere aggiornato Pinta su di Ubuntu Lucid basterà seguire questi semplici passaggi.
Per prima cosa aggiungiamo il repository di Pinta.
Da terminale diamo
Download:
Release Notes
Ubuntu
Pinta Maintainers PPA | Daily Builds PPA
Tarball
Download
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti in Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, in Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!