venerdì 4 giugno 2010

Kino ottimo software in ambiente Linux per l’editing video, molto potente e pieno di strumenti.

Maria Susana Diaz | 09:31 |
Per realizzare una produzione video a basso costo sono necessari attori volenterosi, strumentazione di fortuna, e tanta fantasia.

Ma quando arriva il momento della post produzione che fine fa il nostro film a basso costo?

Dobbiamo necessariamente acquistare software proprietario rinomato e costoso? Addio budget!

Invece no! L’alternativa per i registi liberi è naturalmente Linux, con il software libero di video editing Kino.

Kino permette di manipolare i files DV 1 e DV 2 in formato raw, di catturare il video tramite le telecamere DV, di tagliare e montare i pezzi scelti, per salvare il tutto in una EDL (editing decision list) aperta: SMIL o XML.

Kino è uno dei pochi software per GNU/Linux a consentire un' ottima acquisizione video da telecamere. L'utilizzo è semplicissimo, basta essere in possesso di una telecamera con uscita DV, una scheda firewire (IEEE1394) ben configurata ed un cavetto per collegare i due componenti. A questo punto Kino ci permetterà di comandare la telecamera da remoto, selezionare il punto di inizio acquisizione ed effettuare la stessa. Il tutto con pochi semplici click.

Una volta acquisito il filmato (di dimensioni ragguardevoli!), è possibile comprimerlo in formato mpeg, impostando diversi parametri di compressione, in modo da ottenere file di dimensioni maggiormente gestibili.

L' applicativo consente inoltre di effettuare montaggi video "grezzi", ovvero senza la possibilità di applicare effetti particolari al filmato, ma offrendo comunque un primo strumento per tagliare le scene indesiderate.

Ultima versione stabile rilasciata: 1.3.4

Download.

Imagehosting at Imageloop



zanox Partner promuovono Partner


Screenshots.


Imagehosting at Imageloop

Imagehosting at Imageloop

Imagehosting at Imageloop

Imagehosting at Imageloop

Imagehosting at Imageloop

Imagehosting at Imageloop

Imagehosting at Imageloop

Imagehosting at Imageloop

Crea le tue foto ed immagini come Slideshow per eBay, Netlog, MySpace, Facebook o la tua Homepage!Mostrare tutte le immagini di questo Slideshow


Video tutorial:



Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:


GOOGLE+

LINKEDIN

Xtreme Download Manager, XDMAN Ubuntu, audio, Linux opera mini, browser internet Chromium Linux, Chrome, browsers tux collection, mascote Linux LibreCAD, Grafica, Disegno vim, editor, linux, ubuntu Ardour, audio, Ubuntu Unity, deskyop, Gnome, Ubuntu grafica 3d, Linux, Blender