lunedì 24 dicembre 2007

Firefox e una estensione per il salvataggio dei bookmark

Maria Susana Diaz | 19:34 |
http://www.firefoxthai.com/blog/wp-content/uploads/2006/12/09_1.png
Bookmark backup è un estensione di Firefox che permette il salvataggio di molti dati importanti del profilo utente.

Bookmark backup è un estensione di Firefox che permette di salvare i Bookmark (o preferiti per chi usa internet e non solo quelli, in una cartella diversa da quella che viene usata da Firefox per memorizzare il vostro profilo utente.

Ricordo che tutti gli indirizzi sono contenuti nel file bookmarks.html che si trova nella cartella contenente il profilo del vostro utente che utilizzate in Firefox.

L’utilità di questa estensione è di non perdere dati importanti in caso di formattazioni o cancellazioni accidentali.

L’estensione è scaricabile questo sito oppure la versione tradotta in Italiano è scaricabile dal link all'area download sotto il titolo dell'articolo.

Selezionate l’estensione e vi appare l’avviso di protezione dall’installazione di software non autorizzato



Scegliete modifica opzioni, vi appare l’indirizzo del sito da cui volete scaricare l’estensione e scegliete Permetti, l’indirizzo si sposterà nella finestra più sotto



e vi appare la finestra per l’installazione dell’estensione, premete Installa adesso.



Potete anche salvarvi il file sul vostro pc e dopo trascinarlo dentro la finestra di firefox e si avvierà l’installazione.

Una volta installata, chiudete e riavviate Firefox e l’estensione sarà da configurare.

Andate su Strumenti e poi Estensioni, scegliete Bookmark backup e premete Opzioni



Selezionate Cartella personalizzata e scegliete una cartella qualsiasi dove salvare i dati



In file addizionali potete impostare altre voci importanti (come ad esempio le password con cui accedete ad ogni sito) di cui fare un backup , in automatico ogni volta che chiudete il browser, nella stessa cartella dove salvate i Bookmark.

Dalla versione 1.5 di Firefox questa estensione e' diventata pressoche' inutile, in quanto e' gia' presente un sistema automatico di backup giornaliero del file boomarks.html che mantiene le versioni degli ultimi 5 giorni.

GOOGLE+

LINKEDIN

Xtreme Download Manager, XDMAN Ubuntu, audio, Linux opera mini, browser internet Chromium Linux, Chrome, browsers tux collection, mascote Linux LibreCAD, Grafica, Disegno vim, editor, linux, ubuntu Ardour, audio, Ubuntu Unity, deskyop, Gnome, Ubuntu grafica 3d, Linux, Blender