sabato 6 dicembre 2025

Come personalizzare Ubuntu GNOME.

Maria Susana Diaz | 00:45 |

Personalizzare il desktop è il modo migliore per migliorarne l'aspetto e le prestazioni. Mi piace sempre personalizzare l'aspetto del mio desktop ed eseguire modifiche che mi aiutino ad aumentare la produttività.

Per personalizzare il desktop, GNOME Tweak Tool è il miglior strumento di personalizzazione che possiate mai trovare. Gli utenti di GNOME devono avere una buona familiarità con questo strumento, comunemente noto come Tweaks.

Le personalizzazioni elencate di seguito sono eseguite su Ubuntu 20.04 LTS Focal Fossa, che esegue l'ambiente desktop GNOME.

Puoi installare lo strumento Gnome Tweak dal Software Center. Basta aprire il Software Center e cercare "Gnome Tweak".

Fare clic sullo strumento e installarlo.

Puoi anche installare Tweak Tool tramite Terminale.

Aprire il Terminale Ubuntu.

Puoi farlo navigando nel menu delle applicazioni o utilizzando la scorciatoia da tastiera  Ctrl + Alt + T.

Passaggio 2. Aggiorna il sistema con il comando seguente:

sudo apt update

Ora puoi procedere all'installazione di Gnome Tweak Tool. Esegui il comando seguente nel Terminale.

sudo apt install gnome-tweak-tool

Ora useremo questo strumento per personalizzare Gnome.

1. Cambia tema

L'aspetto del mio desktop è molto importante per me. Cambio tema regolarmente, il che non solo dona al mio desktop un aspetto fresco, ma mi dà anche una sensazione di freschezza e motivazione.

Puoi selezionare un tema per le tue Applicazioni, Cursore e Icone tra quelli disponibili di default, oppure puoi anche scaricarne altri.

2. Cambia lo sfondo del desktop/schermata di blocco

Questa opzione di GNOME Tweaks Tool consente di modificare lo sfondo del desktop e delle schermate di blocco. È possibile scegliere tra le immagini predefinite disponibili oppure utilizzare sfondi scaricati dall'utente.

È possibile regolare il ridimensionamento dell'immagine in base alle dimensioni dello schermo.

3. Animazioni

Nella scheda Generale di GNOME Tweaks, puoi disattivare le animazioni per migliorare le prestazioni del desktop. Qui puoi anche scegliere se sospendere la sessione quando il coperchio del laptop è chiuso.

Esiste un'altra opzione, chiamata  Sovraamplificazione , che può essere utilizzata per aumentare il volume del tuo sistema di oltre il 100%.

4. Estensioni

Le estensioni sono il meglio di GNOME Shell. Con il loro aiuto, è possibile rinnovare completamente l'aspetto e il funzionamento di GNOME Shell. Potete trovare nuove estensioni qui.

Se utilizzi il browser Firefox o Chrome, puoi aggiungere l' estensione del browser Gnome per Google Chrome o il componente aggiuntivo di Firefox per Gnome al tuo browser, in modo da poter aggiungere estensioni al tuo sistema tramite il browser sul sito delle estensioni.

Nella scheda Estensioni di GNOME Tweak Tool puoi abilitare/disabilitare le estensioni e modificarne le impostazioni.

5. Caratteri

Stanco dei font predefiniti sul desktop? Puoi scaricare nuovi font e applicarli al tuo sistema utilizzando lo strumento GNOME Tweaks. Come mostrato nello screenshot qui sotto, puoi cambiare il font per il testo dell'interfaccia, il testo dei documenti, il testo a spaziatura fissa e i titoli delle finestre legacy.

È inoltre possibile modificare i fattori di hinting, inizializzazione e ridimensionamento nella scheda Caratteri utilizzando GNOME Tweaks.

6. Ottimizza tastiera e touchpad

Qui puoi modificare le impostazioni della tastiera e configurare opzioni di layout aggiuntive. Ma l'opzione che trovo più utile è quella di disattivare automaticamente il touchpad del tuo laptop quando stai digitando qualcosa.

Questo risulta utile soprattutto quando si digita velocemente e il palmo della mano tocca accidentalmente il touchpad, e il cursore si sposta in un'altra posizione casuale, rallentando il processo e aumentando la frequenza degli errori.

7. Imposta le applicazioni di avvio

Qui puoi selezionare qualsiasi applicazione da avviare automaticamente all'avvio del sistema. Se utilizzi regolarmente un'applicazione, questo strumento di personalizzazione potrebbe essere utile per il tuo desktop.

8. Modificare il pannello superiore

È possibile eseguire diverse modifiche utilizzando l'opzione Barra Superiore nello strumento GNOME Tweaks, come mostrato nello screenshot qui sotto. Ad esempio, è possibile abilitare o disabilitare la panoramica delle attività e la percentuale di batteria.

È anche possibile modificare le impostazioni dell'orologio e del calendario nella barra in alto e visualizzare il giorno della settimana e i secondi insieme all'orologio.

9. Barre del titolo di Windows

Utilizzando questa opzione nello strumento di modifica, è possibile gestire le impostazioni della finestra dell'applicazione. Qui è possibile scegliere se massimizzare o ridurre a icona le opzioni visualizzate nella barra del titolo. È anche possibile invertire la posizione di queste opzioni tra l'angolo in alto a destra e l'angolo in alto a sinistra della finestra dell'applicazione.

Qui puoi anche impostare l'effetto che il doppio clic, il clic centrale e il clic secondario avranno sulla finestra dell'applicazione.

10. Spazi di lavoro

È possibile gestire il comportamento dell'area di lavoro utilizzando GNOME Tweak Tool. Sono disponibili due opzioni: aree di lavoro dinamiche, che vengono create e rimosse automaticamente in base alle esigenze dell'utente, e aree di lavoro statiche, in cui il numero di aree di lavoro è fisso.

È anche possibile configurare dove visualizzare gli spazi di lavoro, sul display principale o sui display multipli.

11. Aggiungi e abilita l'estensione OpenWeather

Se aggiungi questa estensione al tuo desktop, potrai tenere traccia delle condizioni meteorologiche della tua posizione o di qualsiasi altra località del mondo, direttamente dal tuo desktop.

CLICCA QUI PER INSTALLARE

12. Installa e abilita il terminale DropDown

Se utilizzi regolarmente il Terminale per lavoro, potresti dover passare rapidamente da una finestra all'altra. Con il Terminale a discesa, puoi accedervi direttamente con un singolo clic sulla tastiera. Quando non ti serve più, puoi cliccare sullo stesso pulsante e il Terminale scomparirà.

Questo pulsante è il  tasto ~ , che dovrebbe trovarsi appena sopra il  tasto Tab sulla tastiera. Scarica l'estensione DropDown Terminal tramite il seguente link e abilitala tramite la scheda Estensioni in GNOME Tweak Tool.

CLICCA QUI PER INSTALLARE

13. Abilita le icone del desktop

Per impostazione predefinita, le icone del desktop sono disabilitate su GNOME. È possibile abilitarle utilizzando la scheda Estensioni dello strumento di ottimizzazione di GNOME.

14. Aggiungi spazi di lavoro all'estensione Dock

Aggiungendo questa estensione al desktop, potrai aggiungere funzionalità extra. Con questa estensione, puoi visualizzare in miniatura tutte le panoramiche delle attività in corso in un piccolo dock per un rapido accesso.

15. Aggiungi varie estensioni per personalizzare il desktop

Aggiungi altre estensioni al tuo desktop e inizia a esplorare qui per trovare nuove estensioni.

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti in Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, in Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

LINKEDIN