lunedì 19 luglio 2010

UfRaw è un programma open source che supporta la transcodifica di ben 318 tipi diversi di files in formato raw.

Maria Susana Diaz | 11:36 |
UFRaw (Unidentified Flying Raw) offre la possibilità di tagliare e salvare direttamente l' immagine in ppm, tiff o jpg a 8 o 16 bit a quanti pixel desideri, oppure aprire direttamente il file in gimp per effettuare impaginazione/fotoritocco.

Una volta installato UfRaw funziona anche con l' opzione plugin se da Gimp selezioni un file raw si apre UfRaw in automatico per la trascodifica/cromia/contrasto/etc.

Questo è sicuramente un programma che non può mancare nel proprio pc perchè a differenza del programmino che le varie case di apparecchiature offrono o includono all'acquisto della macchine fotografiche, questo programma permette la trascodifica (al momento in cui scrivo, ed ovviamente aumenteranno) di 318 tipi di file raw diversi formato OpenRaw compreso.

Quindi, una volta che ce l' hai, anche se ti viene dato un formato diverso proveniente da un' altra macchina fotografica lo puoi gestire ugualmente.

Per installare l'applicazione / plugin su Ubuntu 10.04 Lucid Lynx basta scaricare i pacchetti posti sotto e cliccarci sopra e confermare.

Per i386



Per amd64


In alternativa possiamo installare l'applicazione tramite repository per farlo avviamo il terminale e scriviamo:

sudo add-apt-repository ppa:ferramroberto/linuxfreedomlucid && sudo apt-get update

sudo apt-get install ufraw gimp-ufraw

Screenshots.














Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti in Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, in Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

LINKEDIN