martedì 28 aprile 2009

NetHack è uno dei giochi più vecchi ancora in sviluppo

Maria Susana Diaz | 12:34 |
NetHack è un videogioco simile a Rogue.

È una evoluzione di un gioco precedente detto Hack, a sua volta evolutosi da Rogue.

Il nome Nethack deriva dal fatto che il suo sviluppo era originariamente (e continua ad essere) coordinato attraverso Internet; non è un gioco multiplayer, e nella versione di base tutti i messaggi sono in inglese.

L'attuale versione (stabile) è la 3.4.3.

Le Note di Rilascio riportate direttamente dalla Home Page dell'autore:
Now that the November tournament period is over, it is time for the NetHack DevTeam to make NetHack 3.4.3 available. This is the third bugfix release for NetHack 3.4.
Version 3.4.3 contains dozens of general bug fixes (see doc/fixes34.3), as well as the following more specific items:
  • Correct several inconsistencies
  • Correct a potentially fatal bug caused by dropping loadstones
  • Handle level completely filled with monsters better
  • win32tty performance enhancements when playing on Windows 98 and Windows Me
  • win32gui player selection fixes
  • X11 player selection fixes, one of which could be fatal
  • Eliminated a gold-in-shop-container cheat

A more complete list of changes for this release can be found in the file doc/fixes34.3 in the source distribution. The text in this file was written for the development team's use and is provided "as is", so please do not ask us to further explain the entries in that file.

The NetHack 3.4.3 source code supports many different platforms including most Unix versions. In addition to source code support, we expect to supply binaries for Windows, DOS, Linux (tm), Apple Macintosh (tm), Apple Macintosh OS X (tm), OS/2 (tm), Atari (tm), Amiga (tm), Handheld PC Professional devices running Windows 2.11 or higher, PocketPC platform devices (Windows CE 3.0, PocketPC 2000 and PocketPC 2002), and Palm Size PC 1.1 devices running Windows CE 2.11.

To download the game, go to the NetHack website and download from the downloads page at http://www.nethack.org/v343/downloads.html. Mirrors may be available in your area, or if your software doesn't get along with the primary site(s).

See the following web page for a current list of mirrors: http://www.nethack.org/common/links.html#mirror

Binaries for a given platform may take a day or so to become available. Please be patient and don't log a problem report if a specific binary release isn't immediately available.

Also, note that the Gnome toolkit interface, despite continued work, is still considered an experimental option at this point in time.

Good news! The internal structure of bones and save files has not changed between NetHack 3.4.0, 3.4.1, 3.4.2 and 3.4.3. If you use the same compiler, the same compiler switches, the same NetHack compile-time options, and you have not incorporated any additional source code patches that altered the save file format on your system, then bones and save files from 3.4.0 through 3.4.3 should be compatible.

Official 3.4.3 binaries (those obtained from www.nethack.org or one of its mirrors) should be compatible with save and bones files created from official binaries for versions 3.4.0 through 3.4.2, at least in the forward direction (using save/bones files generated by 3.4.0, or 3.4.1, or 3.4.2 with 3.4.3 binaries).

If you're compiling yourself, you need to guard against clobbering existing save and/or bones files when using `make install'.

As with all releases of the game, we appreciate your feedback. Please submit any bugs using the problem report sheet at http://www.nethack.org/common/contact.html.

Also, please check the "known bugs" list at http://www.nethack.org/v343/bugs.html before you log a problem - somebody else may have already found it, after all.

NetHack è uno dei giochi più vecchi ancora in sviluppo, a cui nuove caratteristiche e aggiustamenti vengono regolarmente aggiunte da un gruppo informale di programmatori volontari, comunemente detto "DevTeam". La versione attuale di Nethack è la 3.4.3, rilasciata l'8 dicembre 2003.

Il giocatore assume la parte di un eroe che esplora grotte e stanze sotterranee, alla ricerca dell'Amuleto di Yendor. La missione si estende per più di 50 livelli, la cui struttura e composizione viene in larga parte creata in maniera differente dal programma ogni volta che lo si gioca. Ogni livello contiene mostri, oggetti e molto altro.

Tradizionalmente la mappa e le animazioni del gioco vengono rappresentate tramite una grafica testuale (simile alla ASCII art), ma sono disponibili anche interfacce utente più propriamente grafiche, che mostrano la schermata di gioco in una mappa bidimensionale. Esistono anche interfacce grafiche più elaborate come quella isometrica di Falcon's Eye o Vulture's Eye, basate sulla libreria grafica SDL, oppure quella tridimensionale di noeGNUd, basata su OpenGL.

Il gioco

Prima di cominciare il gioco, vieni invitato a scegliere se selezionare alcune caratteristiche del tuo personaggio oppure generare un personaggio casuale. Sono disponibili dei ruoli tradizionali per il personaggio, come il cavaliere o il mago, oppure altri inusuali, come la valchiria, l'uomo delle caverne, l'archeologo, il turista. Il ruolo e l'allineamento del personaggio determinano quale sarà la tua divinità protettrice; mantenendo il tuo dio soddisfatto è possibile ottenere aiuto e doni.

Dopo aver costruito il tuo personaggio, viene introdotta la tua missione:

(en)
« After the Creation, the cruel god Moloch rebelled against the authority of Marduk the Creator. Moloch stole from Marduk the most powerful of all the artifacts of the gods, the Amulet of Yendor, and he hid it in the dark cavities of Gehennom, the Under World, where he now lurks, and bides his time »
(it)
« Dopo la creazione, il crudele dio Moloch si ribellò all'autorità di Marduk il creatore. Moloch sottrasse a Marduk il più potente di tutti gli artefatti degli dèi, l'Amuleto di Yendor, e lo nascose nelle cavità oscure della Geenna, nel Mondo di Sotto, dove ora si aggira e trascorre il suo tempo. »

Il tuo personaggio inizialmente è accompagnato da un animale domestico, di solito un gattino o un cagnolino, anche se i cavalieri cominciano con un pony. Puoi dare un nome al tuo amico a quattro zampe, e si possono addomesticare anche altri animali durante il cammino - gli animali domestici si possono addomesticare offrendo loro del cibo, mentre altri "mostri" possono essere addomesticati con la magia. Questi animali possono essere molto utili, non solo per assirterti nel combattimento, ma anche per rilevare oggetti maledetti e per rubare dai negozi.

La varietà probabilmente ineguagliata di oggetti unici, situazioni, mostri e personaggi offrono opportunità per interagire con il mondo del gioco. Alcune delle interazioni (o anche bug) possibili sono rare e occasionalmente divertenti. Ad esempio:

(en)
« You fall into a pit! You land on a set of sharp iron spikes! The spikes were poisoned! The poison was deadly... Do you want your possessions identified? »
(it)
« Sei caduto in un pozzo! Sei atterrato su spuntoni di ferro affilati! Gli spuntoni erano avvelenati! Il veleno era mortale... Vuoi identificare i tuoi oggetti? »

Questa viene chiamata una YAAD o YASD, che significa Yet Another Annoying Death o Yet Another Stupid Death, Ancora un'altra morte stupida/fastidiosa

Il messaggio "Do you want your possessions identified?", abbreviato con DYWYPI, viene presentato al termine di ogni gioco, permettendoti di conoscere caratteristiche non ancora scoperte degli oggetti che avevi con te.

Per vincere il gioco il giocatore deve ascendere e diventare semidio o semidea. Questo si raggiunge offrendo l'Amuleto di Yendor alla propria divinità, dopo aver superato alcuni tra livelli più difficili del gioco. Anche se NetHack è molto difficile i giocatori veterani spesso provano le "condotte", ovvero restrizioni volontarie riguardo certi comportamenti nel gioco. Tra le condotte volontarie ci sono il non esprimere desideri, il mantenere una dieta vegetariana o vegana, il rimanere atei, o il mantenere una condotta pacifista (non uccidendo direttamente alcuna creatura).

Segue un esempio di una sessione di gioco con una interfaccia testuale e monocromatica, con caratteri ASCII estesi.

Immagine:Nethackscreen.gif

Legenda:

  • @ - protagonista
  • d - il suo cane
  • $ - oro o denaro
  • ` - masso o statua
  • < - rampa di scale verso l'alto
  • ? - pergamena
  • _ - altare
  • + - porta chiusa
  • ( - strumento (lampada, piccone, sacco, ecc.)

Sotto la mappa c'è una linea sullo stato. Dapprima ci sono il nome e lo stato professionale del protagonista che sono basati sulla esperienza accumulata durante il gioco. St sta per strengthDx per dexterity (destrezza), Co per constitution (costituzione), In per intelligenceWi per wisdom (saggezza), Ch per charisma (carisma sociale) mentre Chaotichit points (punteggio della salute del giocatore), il potere magico, la armor class (classe dell'armatura), l'esperienza e il tempo trascorso (numero di turni). Quando è necessario vengono mostrati ulteriori indicatori sullo stato di salute del protagonista (per indicare ad esempio, se ha fame o se è sotto l'effetto di una droga). (forza), (intelligenza), (caotico) è il tuo allineamento. La linea seguente mostra il livello in cui ti trovi (il numero del livello aumenta con la profondità), il denaro, gli

Legenda estesa:

  • - e | - muri orizzontali e muri verticali
  • . - pavimento in una stanza aperta (o ghiaccio)
  • # - pavimento in un corridoio, barre di ferro, albero, ponte levatoio (calato o alzato)
  • < - rampa di scale verso l'alto
  • > - rampa di scale verso il basso
  • + - porta chiusa
  • ^ - trappola o portale magico (di cui si conosce la locazione)
  • } - fossato, acqua o lava
  • { - fontana
  • _ - altare o catena di ferro
  • " - ragnatela
  • \ - trono
  • % - cibo (o un qualsiasi composto organico)
  • ? - pergamena
  • ) - arma
  • ( - strumento (lampada, piccone, sacco, ecc.)
  • [ - vestiario
  • ! - pozione
  • / - bacchetta magica (o non)
  • + - libro magico
  • $ - oro
  • * - roccia piccola o gemma
  • = - anello
  • " - amuleto
  • O - palla di ferro
  • ' - roccia grande (spostabile) o statua

Ci sono interfacce che sostituiscono le rappresentazioni in modalità di testo con immagini chiamate tile. Ad esempio, invece del simbolo "?", viene mostrata l'immagine di una pergamena. Nel gioco esiste un comando (di solito accessibile con il tasto "/") che permette di chiedere maggiori informazioni su un elemento della mappa.

Download e istruzioni per Linux (in inglese):

If you have problems running these binaries due to missing libraries, check the System information in the README.linux file for a list of dependencies.
  • Step 1: download.

    Click on the button below to start the download system. Depending on your browser you may need to right-click so that the file is saved to disk and not displayed. When the download is complete, close the download window and continue with the instructions on this page. Problems? Check our list of additional mirrors .

    nethack-343-linux-X11.tgz (about 1.2M) (MD5 sum: 4c6191be828b065ea7fdb8466fd0de36)
    NetHack 3.4.3 Linux Elf with TTY and Athena-widget-based (traditional X11) graphics interfaces (including tiles). This version requires glibc-2.3 and X11 libraries.

    Click on the button below to start the download system. Depending on your browser you may need to right-click so that the file is saved to disk and not displayed. When the download is complete, close the download window and continue with the instructions on this page. Problems? Check our list of additional mirrors .

    nethack-3.4.3-1.i386.rpm (about 1.2M) (MD5 sum: 884619b9ccbd8d7c15b149351e4eceff)
    Same thing in RPM format.

    README.linux
    Additional details about the binary in nethack-343-linux-X11.tgz and nethack-3.4.3-1.i386.rpm. If you are not running Redhat, check the System information in this file to see if you need to build from source, instead of using these binaries.

    Click on the button below to start the download system. Depending on your browser you may need to right-click so that the file is saved to disk and not displayed. When the download is complete, close the download window and continue with the instructions on this page. Problems? Check our list of additional mirrors .

    nethack-3.4.3-1qt.i386.rpm (about 1.4M) (MD5 sum: 8397936f71e57640540784351c25c43b)
    NetHack 3.4.3 Linux Elf with Qt-based graphics interfaces (including tiles). This version requires the Qt libraries (version 2.x) which may or may not be installed on any particular Linux system. This version should run on Redhat 9 and Suse 8.

    Note:
    Most Redhat installations do not include Qt by default; it must be specifically selected.
    Note:
    If you have KDE 2 installed, you have Qt installed.


  • Step 2: unpack.

    gunzip and untar (use -p to preserve ownerships and permissions) the package from / to put the NetHack files in /usr/games/nethack and /usr/games/lib/nethackdir.

    (If you have old record and logfile entries from a previous NetHack version, you might want to save copies before they get overwritten by the new empty files; save games and bones files from 3.4.0 will work with 3.4.1, such files from versions before 3.4.0 will not work with 3.4.1.)

  • Step 3: install.

    In addition to data files for running the game, you will find other useful things in /usr/games/lib/nethackdir (such as a copy of this README :-).

    The general documentation Guidebook.txt and the processed man pages nethack.txt and recover.txt should provide an introduction to the game.

    (The rest of this step does not apply to the Qt binaries.)

    The sample config file called dot.nethackrc can be used by copying it to your home directory as .nethackrc and modifying it to your liking.

    If you are running X11 copy the nh10.pcf and ibm.pcf font files from /usr/games/lib/nethackdir to a X11 fonts directory (such as /usr/X11R6/lib/X11/fonts/misc) and run "mkfontdir", then restart X windows to load them.

fonte: wikipedia

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