sabato 5 aprile 2014

10 applicazioni grafiche presenti nei repository di Ubuntu 14.04 “Trusty Tahr”.

Maria Susana Diaz | 19:35 |

Se non lo si è fatto in precedenza,  è consigliabile provare il sistema operativo per testare il proprio hardware (mouse, touchpad, scheda video, scheda di rete, ecc..).

In questo modo è possibile scoprire di persona se l'harware in proprio possesso presenti delle incompatibilità e, nel caso ce ne fossero, valutare se procedere o meno all'installazione del sistema.

Vi ricordo che se non avete ancora installato Ubuntu può essere scaricato dal seguente indirizzo. (Si consiglia di utilizzare la rete BitTorrent).

In caso di problemi di download, provare i seguenti link: server garr.it ed elenco server artenrativi.

Di seguito vengono riportati i requisiti minimi consigliati per il computer:

  • Processore 1 GHz x86
  • 1 GiB di RAM
  • 15 GiB di spazio libero su disco
  • Scheda grafica con una risoluzione minima pari a 800x600
  • Piastra madre capace di avvio da lettore CD/DVD o USB
Acidrip per convertire i Dvd a Dvix.

AcidRip è un programma che permette di comprimere i DVD per farli diventare un DVIX. I formati di conversione di un DVD sono .avi e .mpg.

Per installarlo usate Synaptic oppure digitate in un terminale:

sudo apt-get install acidrip

Finita l'installazione lo trovate nel menù delle applicazioni sotto la voce "Multimedia" oppure sotto la voce "Audio e Video".

Se volete, per velocizzare i tempi di conversione, potete copiare il DVD sul disco rigido prima di iniziare la compressione.

Aqsis is the open source 3D rendering solution adhering to the RenderMan standard.

aqsis-piqsl_thumb2

Autopano ha una gestione per la fusione delle immagini panoramiche incredibile.

Nella foresta di programmi per stitching di foto, ossia le panoramiche composte da più scatti, a parer mio si distingue in modo eclatante questo, ovvero Autopano.

Ha una gestione per la fusione delle immagini incredibile, difficilmente i risultati deludono, anche con forti differenze di luminosità (penso al tramonto) sa come gestire il tutto, cielo terra e mare..

Funzione importante è quella di poter fondere panorami con foto scattate in bracketing (HDR), a questo proposito ho fatto un test diciamo di stress del prodotto..

Il panorama in questione è stato generato con un portatile Pentium 4 con 512 mega di RAM, quindi non proprio un missile... ma nonostante questo i tempi sono stati più che accettabili.

Autotrace is a program for converting bitmap to vector graphics.

Auto Trace5

Scheda completa e istruzioni per il download

Avidemux ottimo tool grafico per l' editing video per sistemi GNU/Linux.
Avidemux è un programma open source e free software (rilasciato sotto GPL), simile a VirtualDub, dedicato al video editing di alcuni formati video comuni.

Avidemux permette di modificare, tagliare, unire, applicare filtri e ri-codificare video. Il programma supporta formati, oltre agli AVI, formati QuickTime, MPEG, OGM. Inoltre supporta altri formati, se sono presenti i relativi codec installati nel sistema.

L'interfaccia è molto spartana e per scoprire tutte le funzioni è necessario un po' di tempo. La lingua italiana comunque aiuta a prendere confidenza con Avidemux.

Aview is an high quality ascii-art image(pnm) browser and animation(fli/flc) player usefull especially with lynx browser.

aview alfons

 

Cadubi is an application written in Perl that allows you to draw text-based images.

cadubi1

Scheda completa e istruzioni per il download
cbrPager a simple comic book pager for Linux.

cbr maemo

Scheda completa e istruzioni per il download

Cairo Dock effetti speciali per mettere un po' di bellezza al desktop.

cairo dock 3.2

Senza dubbio uno degli effetti speciali più belli per chi passa da Windows a Ubuntu è quello di avere un dock allo stile Mac.
Ci sono diversi tipi, AWN, Kiba Dock, Wbar, Docky, ecc. Uno di questi è la Cairo Dock, a mio parere la più completa e versatile che ci sia. Dà grandissimo spazio alla personalizzazione e migliora anche l'integrazione con Unity, grazie anche al supporto per le QuickList offrendo una soluzione alternativa per il pannello di Unity.
Cairo Dock è una delle più conosciute ed utilizzate dockbar per Linux. Oltre ad avere molte personalizzazioni ed integrare diversi applet e temi dedicati offre anche una sessione dedicata.
Installazione.
a) Digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:cairo-dock-team/ppa

sudo apt-get update

sudo apt-get install cairo-dock cairo-dock-plug-ins

Scheda completa e istruzioni per il download

Cdlabelgen is a Perl script that generates printouts suitable for use as CD/DVD labels, jewel case inserts.

cdlabelgen1


Scheda completa e istruzioni per il download

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti in Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, in Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

LINKEDIN