mercoledì 8 settembre 2010

Scan Tailor permette di migliorare le immagini scansionate con lo scanner, ideale per digitalizzarle.

Maria Susana Diaz | 10:30 |
Scan Tailor è un programma Open Source e multi piattaforma che permette di migliorare le immagini scansionate con lo scanner, ideale per digitalizzarle.

Un documento scansionato con lo scanner e poi digitalizzato in formato elettronico è si una cosa ecologica e fa anche risparmiare i soldi dell'inchiostro, e, visto che siamo nel web, è utile anche per condividere un documento, Scan Tailor riesce migliorare i documenti/libri/stampe/ecc. che si danno in pasto allo scanner.

Bisogna dire che tutte le stampanti hanno un programma che permette di migliorare i documenti che vengono acquisiti, però, come lo migliorano?, quanti programmi sono multipiattaforma ed open source?, io non ne ho mai sentito nessuno a parte le varie suite office open, Scan Tailor è stato pensato apposta per la fase successiva alla scansione quindi si può definire specializzato in questo.

Tramite Scan Tailor è possibile: ruotare le pagine scansionate, ritagliare il contenuto superfluo; dividere le pagine, utile se si sono scansionate due facciate di un libro, allineare le pagine tra di loro; regolarne i margini; regolare la risoluzione in dpi (punti per pollice); altro.

Come usare Scan Tailor?:

Una volta installato o compilato il programma se ce ne fosse bisogno si clicca "file/new project..." che aprirà un nuovo progetto; si definisce la cartella dove sono le immagini scansionate; nella parte sinistra della finestra di Scan Tailor si fa un'ottimizzazione alla volta (dopo che è stata fatta premere il pulsante del triangolo che guarda a destra); tutto qui, nella cartella dove ci sono le immagini scansionate verrà fatta automaticamente un'altra cartella con il nome "out" che contiene le immagini migliorate in formato tiff.

Anche se l'ho rimpicciolita ed anche se ImageShack me l'ha convertita di nuovo in JPG quindi ha perso un po di qualità, questa è una ristampa che ho scansionato ed ottimizzato con Scan Tailor.

Download:



Screenshots.














Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti in Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, in Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

LINKEDIN