venerdì 23 gennaio 2026

Guida a Kubuntu: metodi per ottenere distro e aiuto.

Maria Susana Diaz | 17:55 |

C'è un certo numero di metodi che potete utilizzare per ottenere una copia di kubuntu, e sono tutti descritti nella pagina per scaricare del sito web di Kubuntu.

Il primo metodo è di fare il download di una immagine ISO dal server mirror più vicino e farne un CD per installare Kubuntu. Ci sono due tipi di CD disponibili:

  • Desktop CD - il desktop CD vi permette di provare Kubuntu senza cambiare niente sul computer, e nel caso, di installarlo in maniera permanente più tardi. Questo è il tipo di CD che la maggior parte delle persone vorrà usare.

  • Text-mode install CD - il text-mode install CD vi permette di fare alcuni tipi speciali di installazione di Kubuntu. Questo tipo di CD è rivolto a casi come la creazione di sistemi OEM preconfigurati o di autoavvio; può essere anche usato come fonte di pacchetti per aggiornare installazioni vecchie.

Se non avete un masterizzatore di CD od avete banda di rete limitata o costosa, possiamo inviarvi copie già pronte del "Desktop CD" gratuitamente. Potete ordinare i CD con Shipit, il sistema di distribuzione dei CD di Ubuntu.

Suggerimento

I CD ordinati possono impegare alcune settimane per lasciare il magazzino prima di venire spediti, e possono impiegare qualche mese per arrivare.

Un altro metodo per ottenere Kubuntu è unirsi ad un Linux Users Group (LUG) locale e chiedere se qualcuno con Kubuntu può crearvi un CD di Kubuntu per voi. Di solito, dovrete rimpiazzare i CD usati per la duplicazione e rimborsare tutti i costi postali o di spedizione.

Se non conoscete alcun LUG vicino a voi, si può trovare una lista su Linux Users Groups nel mondo.

Ottenere aiuto

C'è un certo numero di posti dove potete ottenere aiuto per il sistema desktop di Kubuntu, questi comprendono:

Guida KDE

Kubuntu esce con incluso un sistema d'aiuto, al quale si può accedere selezionando Menu K->Aiuto dal Pannello di sistema. La Guida di KDE è il posto principale per tutta la documentazione disponibile per il sistema.

Un buon posto per cominciare ad imparare di più su KDE è la KDE Quickstart Guide, che rende familiari con alcune delle funzionalità di base di KDE.

Aiuto con un'applicazione

La maniera più veloce per trovare aiuto su un'applicazione è leggere il suo manuale che è accessibile dalla voce Aiuto nella barra del menu dell'applicazione.

Trovare aiuto in rete
  • Il sito web di documentazione di Ubuntu contiene le versioni HTML e PDF di questa guida, ed altre guide prodotte dal Gruppo documentazione di Ubuntu per Ubuntu e Kubuntu.

  • Si può acquistare questa guida anche in forma cartacea dal nostro negozio su Lulu. Si dovrà pagare solo il prezzo della stampa e spedizione.

  • Il wiki di Ubuntu - che contiene molte altre guide mantenute dalla comunità.

  • i forum della comunità di Kubuntu e Ubuntu - qui è possibile fare domande su un forum e ricevere risposte dalla comunità del forum.

  • Mailing Lists - qui è possibile domandare via email, e ricevere risposte dalla comunità della mailing list.

  • la chat IRC: irc.freenode.net canale kubuntu - chat in tempo reale con la comunità di Kubuntu.

  • l'homepage di Kubuntu - ottenere le ultime notizie su Kubuntu.

Per maggiori informazioni consultare la pagina Come ricevere aiuto.

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti in Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, in Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

LINKEDIN