giovedì 15 ottobre 2015

Dopo due anni di sviluppo, LibreCAD viene ufficialmente distribuito in versione finale.

Maria Susana Diaz | 15:13 |

LibreCAD è un CAD 2D rilasciato sotto licenza GPL. È multipiattaforma. Permette la creazione e la stampa di disegni 2D. È basato sulle librerie software di QCad Community Edition, basato sulle librerie Qt3 della Trolltech, dalle quali è stato operato un fork per portare il programma sulle librerie Qt4, toolkit nativo multipiattaforma.

Caratteristiche

La maggior parte dei menu di interfaccia e comandi da tastiera sono analoghi a AutoCAD, rendendolo più facile da usare per gli utenti con esperienza in questo tipo di applicazione commerciale CAD.
LibreCAD utilizza il formato file AutoCAD DXF come formato interno per importare e salvare i file, oltre a permettere l'esportazione in molti altri formati di file. Le dimensioni del download sono quasi 29 MB.

Dal sito ufficiale si apprende che il programma è disponibile per Windows, GNU/Linux e Mac OS, disponibile in più di venti lingue. È sviluppato dal team LibreCAD e i suoi principali sviluppatori sono Dongxu Li e Ries van Twisk. La versione 1.0 fa uso delle librerie Qt3, mentre la versione 2.0 stabile è completamente basata sulla versione Qt4.

librecad

Dopo due anni di sviluppo, LibreCAD - software CAD gratuito opensource - viene ufficialmente distribuito in versione finale. Il programma, in italiano e compatibile con sistemi Windows, Mac OS X e Linux, consente di realizzare progetti 2D.

LibreCAD consente di importare file in formato DXF e di realizzare disegni di buona complessità. Il programma permette infatti di lavorare con i livelli (utilizzando gli strumenti aggiunti nell'ultima release, è possibile filtrarli utilizzando espressioni regolari), propone menù molto simili a quelli di AutoCAD offrendo le medesime scorciatoie da tastiera e supporta l'utilizzo da riga di comando.

Principale prerogativa del programma è la sua leggerezza e il ridotto impatto sulle risorse macchina. La licenza d'uso di LibreCAD consente l'impiego dell'applicazione in qualunque contesto.

Per chi cerca un prodotto semplice da usare ma piuttosto ricco di funzionalità (nonostante l'assenza del supporto 3D), LibreCAD si evidenzia come una valida scelta, anche in forza della sua gratuità.

Screenshots.

librecad carroarmato

LibreCAD-1.0-

librecad1

librecad2

librecad3

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

ubuntu-Ubuntulandia-

GOOGLE+

LINKEDIN

Xtreme Download Manager, XDMAN Ubuntu, audio, Linux opera mini, browser internet Chromium Linux, Chrome, browsers tux collection, mascote Linux LibreCAD, Grafica, Disegno vim, editor, linux, ubuntu Ardour, audio, Ubuntu Unity, deskyop, Gnome, Ubuntu grafica 3d, Linux, Blender