domenica 30 agosto 2015

Filelink la nuova funzione di Mozilla Thunderbird che permette di inviare allegati di grandi dimensioni.

Maria Susana Diaz | 01:10 |
Thunderbird è un’applicazione libera e gratuita per la gestione della posta elettronica, dotata di straordinarie funzioni, facile da configurare e personalizzare.  

Novità delle recenti versioni è la funzione Filelink che permette di inviare allegati di grandi dimensioni utilizzando il proprio account di uno dei tanti servizi di archiviazione online.

Anche se si tratta di un software gratuito di posta, Thunderbird prevede in modo nativo una funzione per analizzare e filtrare la posta indesiderata, potendo marcarla e spostarla in una cartella specifica e verificare la presenza di messaggi erroneamente marcati come spam.

Per risparmiare spazio su disco vi sono anche le opzioni per limitare la dimensione massima dei messaggi da scaricare ed eliminare in via definitiva quelli più vecchi di un determinato numero di giorni.
 

In termini di sicurezza si può invece contare sull’utilizzo di certificati digitali per firmare e decifrare i messaggi spediti e ricevuti.


Gruppi di discussione, blog e feed RSS.

Il pannello di gestione degli account consente anche di creare account inerenti gruppi di discussione, blog e feed RSS. L’applicativo si dimostra pertanto indicato per gestire in modo centralizzato non solo la posta elettronica, ma anche per fungere da aggregatore di news di vario genere.

La modalità di visualizzazione degli elementi è impostabile a piacere dall’utente, il quale può scegliere liberamente quali campi mostrare tra quelli utilizzabili e come disporli mediante un semplice trascinamento delle intestazioni delle colonne nella posizione desiderata.

Per organizzare al meglio i messaggi si può ricorrere al menu “Etichetta“, il quale consente di contrassegnarli con colori associati a categorie specifiche creabili anche dall’utente.

Le funzionalità di Thunderbird sono ampliabili e personalizzabili con l’ausilio di un ampio set di componenti aggiuntivi creati dalla comunità internazionale di utenti, in grado di renderlo così adatto a diversi ambiti applicativi.

Nuova integrazione Cloud. 

Novità delle recenti versioni è la funzione Filelink che permette di inviare allegati di grandi dimensioni utilizzando il proprio account di uno dei tanti servizi di archiviazione online.

Download gratuito

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
ubuntu-Ubuntulandia-
 

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti in Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, in Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

LINKEDIN